Come aggiornare iPad scopri come si fa in modo veloce

Scopri come aggiornare iPad all’ultima versione iOS. La guida che ti insegna come aggiornare un iPad vecchio con la versione iOS più recente

Se possiedi un iPad Apple, è sempre utile sapere se stai utilizzando l’ultima versione del sistema operativo iOS. Ecco come verificare e come aggiornare iPad anche se vecchio.

Controlla gli aggiornamenti di iPad iOS

Il modo più semplice per verificare la presenza di aggiornamenti di iPad iOS è utilizzare l’app Impostazioni. Assicurati che il tuo iPad sia connesso a Internet, quindi tocca l’icona a forma di ingranaggio per avviare Impostazioni.

Come aggiornare iPad scopri come si fa in modo veloce

E’ in teressante leggere anche : Come spegnere iPad Pro completamente e risparmiare batteria

Quando si apre Impostazioni, tocca “Generale” nella barra laterale a sinistra.

In “Generale”, tocca “Aggiornamento software”. (Se c’è un numero in un cerchio rosso con un numero accanto a “Aggiornamento software”, allora questo è il tuo primo indizio che è disponibile un aggiornamento per iPad iOS.)

Se è disponibile per il download una nuova versione di iPad iOS, la vedrai elencata nella parte superiore della pagina “Aggiornamento software”. Vedrai anche un pulsante “Scarica e installa” o “Installa ora”.

Come aggiornare iPad guida semplice

Se sei pronto per l’aggiornamento ora, per prima cosa collega il tuo iPad a un caricabatterie. E’ sempre meglio avere il telefono collegato al caricabatterie per evitare che si spenga durante l’aggiornamento. Successivamente, tocca “Scarica e installa” o “Installa ora” e segui le istruzioni visualizzate. L’aggiornamento iPad è un processo semplice, ma può richiedere del tempo per scaricare un aggiornamento di grandi dimensioni e quindi installarlo.

Se non sono disponibili aggiornamenti per il tuo iPad, la pagina “Aggiornamento software” mostrerà il numero di versione attuale di iPadOS e vedrai un messaggio che dice “iPadOS è aggiornato”.

Finché sei connesso a Internet quando carichi la pagina “Aggiornamento software” in Impostazioni, puoi essere certo che stai utilizzando l’ultima versione di iPadOS disponibile per il tuo dispositivo.

Come controllari gli aggiornamenti iPad iOS utilizzando iTunes o Mac Finder

È facile controllare gli aggiornamenti di iPad iOS utilizzando iTunes (su Windows o macOS 10.14 o versioni precedenti) o Finder (su macOS 10.15 o versioni successive). Prima di iniziare, collega l’iPad al Mac o al PC utilizzando il cavo USB appropriato.

Come aggiornare iPad vecchio con la versione iOS più recente

Una volta effettuato il collegamento, se stai utilizzando un’installazione macOS precedente alla versione o eseguendo Windows, apri iTunes e fai clic sull’icona “iPad” nella barra degli strumenti.

Se stai utilizzando macOS 10.15 o versioni successive, apri Finder, guarda nella sezione “Posizioni” della barra laterale e seleziona il nome del tuo iPad.

Ti sei perso questo articolo ? Apple Music non funziona su iPhone o iPad

Una volta visualizzate le informazioni sul tuo iPad sullo schermo, seleziona la scheda “Generale” (se stai utilizzando Finder) o seleziona Impostazioni > Riepilogo (se stai utilizzando iTunes). Quindi, fai clic sul pulsante “Verifica aggiornamenti”.

Se non sono disponibili aggiornamenti, vedrai “Il software del tuo iPad è aggiornato” elencato sotto il numero di versione attuale di iPad iOS. Se è disponibile un aggiornamento, esegui un backup, quindi fai clic sul pulsante “Download”. Le istruzioni sullo schermo ti guideranno attraverso il processo di aggiornamento.

Se un aggiornamento iPad non viene visualizzato come previsto

Se hai sentito che è disponibile una nuova versione di iPadOS, ma non la vedi elencata quando controlli gli aggiornamenti, ci sono almeno due ragioni ben note per cui questo potrebbe accadere.

Il primo è che quando Apple rilascia una nuova versione di iPad iOS (in particolare le versioni principali), l’azienda le rilascia in diverse regioni durante il giorno di rilascio ufficiale. Quindi, se non vedi ancora un aggiornamento che ti aspetti, controlla di nuovo gli aggiornamenti in un secondi momento.

Inoltre, potresti avere un iPad più vecchio per cui Apple non fornisce più iOS. Apple di solito supporta iPad con aggiornamenti del sistema operativo per circa tre-cinque anni a seconda del modello. Trascorso questo tempo, dovrai acquistare un nuovo iPad per eseguire l’ultima versione di iPad iOS.

Se sei ancora confuso e vuoi controllare direttamente gli ultimi aggiornamenti da Apple, Apple elenca l’ultima versione ufficiale di iPadOS per ogni dispositivo sul suo sito Web di supporto. Utilizzando tale elenco, puoi individuare il tuo dispositivo e l’ultima versione di aggiornamento di iPad iOS, quindi confrontarlo con le informazioni sulla versione corrente di iPadOS nella schermata Impostazioni > Generali > Aggiornamento software. In bocca al lupo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *