Attivazione 5G su Android consuma la batteria

Come si fa attivazione 5G sul telefono Android. Scopri come attivare il 5G Vodafone. Disattiva il 5G per risparmiare la batteria del telefono

Il 5G è l’ultima generazione di connettività pubblicizzata dai gestori delle reti mobili per navifare più velocemente ma il 5G non è disponibile. Se sul telefono è attivata la funzione 5G il dispositivo cercherà sempre di collegarsi a questa rete ma non essendo ancora largamente diffusa sul territorio il dispositivo consumerà la batteria inutilmente.

Attivazione 5G su Android consuma la batteria

Allo stato attuale, visto che la rete 5G è presente solo in alcune grandi città se non siete sotto la copertura 5G conviene disattivare la connettività per evitare che il modem del tuo telefono impieghi energia preziosa della batteria per tentare di connettersi al 5G.

Risparmia la batteria disattiva il 5G

Sul telefono Android si può attivare o disattivare il 5G scorrendo un cursore ma se lo smartphone è brandizzato potrebbe essere che la funzione sia nascosta in qualche menu.

Oggi ti suggeriamo alcuni metodi per disattivare il 5G e risparmiare la batteria del telefono. I metodi che troverai descritti qui di seguito vanno bene per i telefoni Samsung e Google Pixel ma dovrebbero essere simili a quelli utilizzati per altri dispositivi Android.

Attivazione 5G su un Samsung Galaxy

Disattivare il 5G su un telefono Samsung è facile, ma ci sono buone probabilità che tu non sia in grado di farlo. Negli Stati Uniti, al momento il menu di disattivazione è solo sugli smartphone Samsung Galaxy T-Mobile. Altri brand telefonici hanno proprio rimosso l’opzione di disattivazione 5G.

Per iniziare, scorri verso il basso la parte superiore dello schermo per aprire l’area notifiche, quindi scorri verso il basso una seconda volta per visualizzare le Impostazioni rapide. Tocca l’icona a forma di ingranaggio per aprire il menu Impostazioni.

Ora seleziona “Connessioni”. e successivamente vai a “Reti mobili” e infine, seleziona “Modalità di rete”.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Se non vedi il 5G nella barra di stato…

In questo menu troverai se è possibile disattivare il 5G sul tuo telefono Samsung. Se è possibile, verrà selezionato “5G / LTE / 3G / 2G”. Per disattivare il 5G, scegli “LTE / 3G / 2G”.

Il tuo telefono ora utilizzerà solo le reti selezionate evitando di collegarsi al 5G .

Come attivare 5G su Google Pixel

Come sui telefoni Samsung, anche i gestori possono cambiare i menu e cancellare alcune opzioni. Sui telefoni Google Pixel  Fi ad esempio, non si può disattivare il 5G dalle Impostazioni. Altri pixel invece possono disattivare la connessione 5G.

La prima cosa da fare è aprire il menu Impostazioni scorrendo due volte verso il basso la parte superiore dello schermo. Da lì, tocca l’icona dell’ingranaggio.

Quindi, seleziona “Rete e Internet” dal menu Impostazioni. Ora scegli “Rete mobile” (non il pulsante “+”). Ora il nome del tuo operatore verrà visualizzato. Tocca “Tipo di rete preferito” e infine, seleziona “LTE” dal menu a comparsa.

Il tuo Pixel ora sceglierà la connessione LTE e non il 5G. Ogni volta che vuoi sei pronto per riprovare il 5G, puoi tornare a queste impostazioni e ripristinare le tue scelte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *