Come rimuovere uno spyware Android su telefono

Preoccupato che qualcuno ti stia spiando ? Ecco come individuare e rimuovere spyware Android dal telefono e proteggere le tue informazioni personali.

Sting una volta ha cantato: “Ogni respiro che fai, ogni mossa che fai, ti guarderò”. L’artista non sapeva di aver appena creato una dichiarazione di intenti per spyware, programmi che infettano dispositivi tecnologici e consentono ai criminali di rubare e perseguitare.

Come rimuovere uno spyware Android su telefono

Questo non è un problema nuovo. Otto anni fa, l’FBI ha emesso un avviso sullo spyware che attacca i sistemi operativi mobili Android. Ma oggi la crisi è più preoccupante e più pervasiva che mai. In effetti, è una delle principali minacce alla sicurezza mobile per gli utenti di smartphone nel 2021. Ecco come puoi scoprire se hai spyware Android sul tuo telefono e cosa puoi fare per rimuoverlo.

Che cos’è lo spyware Android e perché è pericoloso ?

Lo spyware è una forma di software dannoso (noto anche come malware) che monitora la tua attività su Internet a tua insaputa. Può tracciare i tuoi accessi e le password, nonché tracciare il tuo telefono stesso ed estrarre le tue informazioni più sensibili, inclusa la tua posizione GPS.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Come eliminare Scranos malware dal computer

Lo spyware può persino “prendere il controllo” del telefono. I tuoi messaggi di testo, la tua cronologia di navigazione, le tue foto saranno tutte a disposizione dell’hacker.

Spesso gli hacker tentano di accedere alle tue informazioni finanziarie che sono quelle che rendono di più. Con le giuste informazioni, possono accedere ai tuoi conti bancari e carte di credito ed estrarre le informazioni necessarie per il furto di identità. Il costo del malware per le vittime è sbalorditivo; si prevede che raggiungerà i 6 trilioni di dollari a livello globale nel 2021.

E questa non è nemmeno la parte più oscura dello spettro. Adam Scott Wandt, esperto di cybersecurity e forensics e assistente professore di politiche pubbliche presso il John Jay College of Criminal Justice di New York City, afferma che il furto di identità non è il peggior risultato dello spyware che si insinua sul tuo telefono Android.

Che tipo di spyware può infiltrarsi nel tuo telefono Android ?

Esistono diversi tipi di spyware, inclusi dirottamenti del browser, adware e registratori di tastiere. Sui telefoni Android, i tipi specifici da cercare hanno nomi come Phone Spector, Auto Forward e Highster Mobile. I truffatori sicuramente non devono andare sul Dark Web per trovare spyware. La maggior parte viene venduta a pochi dollari sul web.

Quando si tratta di “stalkerware”, vengono spesso caricati in app che pretendono di fornire “soluzioni”. Ad esempio, potrebbero essere commercializzati come servizi per i genitori che cercano un modo per monitorare l’utilizzo dei dispositivi mobili dei propri figli o per i titolari di attività commerciali che desiderano sorvegliare le attività online del proprio staff.

E’ interessante leggere anche : MysteryBot Il Malware Android con un trojan bancario, un keylogger e un ransomware

Nel 2019, Avast ha scoperto otto app stalkerware nel Google Play Store e le ha segnalate. Google ha rimosso le app … ma non prima che fossero state scaricate più di 140.000 volte. Inoltre, assicurati che Google Play Protect funzioni correttamente sul tuo telefono prima di scaricare le app.

Da dove viene lo spyware Android ?

Che tu ci creda o no, ci sono buone probabilità che tu abbia involontariamente inserito lo spyware nel tuo telefono. Se hai installato un’app, scaricato un file o fatto clic su un collegamento in un messaggio o e-mail e il tuo Android ha iniziato a comportarsi in modo diverso in seguito, ci sono buone probabilità che tu abbia appena ricevuto il dono sgradito dello spyware.

Spesso viene nascosto nel software scaricato. Siti web, annunci, app, messaggi istantanei, collegamenti, condivisioni di file: tutti possono essere la fonte.

Quale è la probabilità che uno spyware arrivi su un Android ?

Più del 70% degli italiani è preoccupato per il furto di dati personali dai propri dispositivi, e per una buona ragione. Circa 24.000 app dannose vengono bloccate sugli smartphone ogni giorno, è molto probabile che almeno alcune riescano a sfuggire al controllo.

Quando si tratta di telefoni Android, sono molto più facili da violare rispetto agli iPhone. “Il sistema operativo Android ospita circa la metà delle infezioni da malware nel mondo”.

Come faccio a trovare lo spyware sul mio Android ?

Ci sono una serie di segnali rivelatori che possono avvertirti di uno spyware sul tuo telefono Android. Naturalmente, alcuni di questi sintomi possono avere altre spiegazioni e potresti effettivamente aver bisogno di un nuovo telefono cellulare. Ma se non disponi di un vecchio modello e riscontri più di uno di questi problemi, il colpevole potrebbe essere uno spyware. Ecco cosa cercare:

  • La batteria si scarica più velocemente di prima.
  • Il telefono è insolitamente caldo.
  • Le app impiegano più tempo a caricarsi e spesso si bloccano.
  • Viene visualizzata una o più app che non ricordi di aver installato.
  • Il telefono si accende da solo o si spegne automaticamente.

Come posso verificare la presenza di spyware Android sullo smartphone ?

Il modo migliore per scoprire se hai scaricato uno spyware è eseguire un programma di rilevamento malware sul proprio telefono Android. I migliori sono Norton e McAfee.

Scopri come togliere il malware : Rimuovere Search.pu-cmf.com il malware Redirect

Come rimuovo lo spyware Android dal telefono ?

Se pensi di aver individuato un’app che ti sta spiando, rimuoverla non è così semplice come potresti presumere. Per prima cosa, che devi fare per disinstallarle è mettere il ​​telefono in modalità provvisoria. Trova la modalità provvisoria premendo e tenendo premuto il pulsante di accensione, toccando e tenendo premuto “spegni”, quindi toccando di nuovo quando viene visualizzato il messaggio “Riavvia in modalità provvisoria”.

I tipi più diabolici di spyware possono modificare le autorizzazioni dell’amministratore e questo può impedire la rimozione permanente, anche in modalità provvisoria. Gli esperti affermano che il passaggio successivo consiste nell’utilizzare un programma di rimozione dello spyware, anch’esso realizzato da aziende come Avast, Norton e McAfee.

Ma se hai dubbi sul fatto di aver rimosso tutti gli spyware dal tuo telefono la cosa migliore è ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo Android.

Purtroppo questa procedura cancella tutto il contenuto del telefono quindi, prima di procedere, fai un backup completo del contenuto dello snartphone.

Fai attenzione però perchè questa procedura potrebbe facilmente eseguire il backup anche dello spyware. La cosa migliore è salvare tutti i file singolarmente così da non salvare anche lo spyware.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *