Come eliminare malware Android nascosto nel telefono

Eliminare Malware Android sullo smartphone. Scopri come attivare anti malware Android e protegere il tuo telefono da virus e malware

Quando il tuo telefono viene violato, devi agire velocemente. Ecco come capire se il tuo telefono Android è stato infettato da un virus e come eliminarlo.

Come eliminare malware Android nascosto nel telefono

Usiamo molto spesso i nostri telefoni per fare pagamenti con l’app home banking e per accedere a siti con le nostre credenziali ma, sfortunatamente, i criminali informatici lo sanno fin troppo bene e cercano di rubare i nostri dati per poterli usare o per venderli ad altri crminali informatici.

Come Eliminare malware Android le soluzioni

Per ottenere queste informazioni gli hacker utilizzano virus noti come malware nella speranza di mettere le mani sulle nostre informazioni personali contenute sul telefono.

E’ interessante leggere : Hai davvero bisogno di un antivirus per la tua Smart TV?

I dati che gli hacker cercano di rubare sono le credenziali per accedere a siti e le identità. Sebbene questa sia un’enorme minaccia alla sicurezza mobile per tutti gli smartphone, è un problema particolare per Android e spesso non riusciamo a rilevare il problema fino a quando non è troppo tardi. Ma ci sono alcuni semplici modi per individuare e rimuovere un virus su un telefono Android.

Come attivare anti malware Android sul tuo telefono

Prima di entrare nei dettagli, ti chiederai sicuramente perché i telefoni Android sono così vulnerabili. “I telefoni Android hanno un tipo di architettura open source che va bene se sei uno sviluppatore ma consente allo stesso tempo più margine di manovra per il malware”, afferma Adam Scott Wandt, assistente professore di politiche pubbliche e vicepresidente per la tecnologia del Dipartimento di Gestione pubblica presso il John Jay College of Criminal Justice di New York City.

“Circa la metà di tutti il malware esistente (compresi i computer) si trova sui telefoni Android. In altre parole, il sistema operativo Android ospita circa la metà delle infezioni da malware nel mondo. L’iPhone è inferiore all’1 percento! ”

Ti sei perso questo interessante articolo ? Windows 10 Antivirus compatibili Windows 10 Download

È fondamentale per gli utenti che utilizzano telefoni Android essere costantemente informati sulle minaccie da Malware ra più che mai.

I crimini informatici sono saliti alle stelle durante la pandemia COVID-19. Più di 223.000 richieste di frode o truffa online relative a COVID-19 sono state ricevute dalla FTC nel 2020, con perdite stimate che superano i 160 milioni di euro. Ecco come eliminare malware Android dal tuo telefono e assicurarti di non essere infettato da virus.

I virus sono dannosi ai telefoni ?

In una parola, sì. Il malware è un software creato deliberatamente per sfruttare, raccogliere e danneggiare il tuo smartphone. Il malware (abbreviazione di “software dannoso”) può estrarre informazioni personali e sensibili, esponendoti a frodi e furti di identità.

Il malware mobile infetta il tuo telefono con app dannose, spam e pubblicità online che ti porteranno a cliccare su link dove scaricherai, a tua insaputa, virus. I malware Android possono anche rallentare il telefono, o riscladaldarlo fino a farlo diventare bollente.

Quali tipi di virus e malware possono essere nascosti sui telefoni Android ?

I criminali informatici hanno parecchie armi nel loro arsenale online. Includono virus (software dannoso allegato a un documento o e-mail su cui potresti fare clic inconsapevolmente), worm (programmi software che entrano nel tuo sistema attraverso un file scaricato e si moltiplicano rapidamente) e adware (che tiene traccia del tuo browser e scarica la cronologia in modo che può visualizzare pop-up mirati e banner pubblicitari). C’è anche uno spyware, che monitora le tue attività online per scoprire le tue password, tracciare la posizione fisica del tuo telefono e altro ancora.

Un altro scenario spaventoso è il tuo telefono tenuto in ostaggio dal ransomware. In questo scenario, i criminali utilizzano un “cavallo di Troia”, che sembra un software legittimo, per indurti a fare clic su qualcosa che blocca il tuo telefono. Puoi liberarti del ransomware solo se pagherai un riscatto in Bitcoin.

Strategie per eliminare malware android dallo smartphone e dal tablet

Da non perdere ! Quale ? il migliore antivirus per Apple MAC iOS

Segni che il tuo telefono Android potrebbe contenere un virus o un malware nascosto

Il primo passo nella battaglia contro il malware è sapere che c’è. Ecco cosa devi fare per cercare un malware sul tuo telefono Android.

  • Il tuo telefono funziona improvvisamente molto più lentamente del normale.
  • Il caricamento delle tue app richiede molto tempo.
  • Individui una nuova app che non ricordi di aver scaricato.
  • La tua batteria si scarica incredibilmente velocemente.
  • Vedi costantemente popup di annunci pubblicitari.
  • Il credito telefonico si consuma velocemente e, a un esame più attento, mostrano che hai inviato messaggi SMS a servizi a tariffa premium che non ricordi di aver mai contattato.

Come posso verificare la presenza di virus sul mio telefono Android ?

Se sospetti che il tuo Android possa essere stato compromesso, devi agire velocemente. Puoi scaricare un programma di rilevamento malware, che ti avviserà della presenza di virus e altri problemi attraverso una scansione del tuo telefono.

I migliori antivirus attualmente sul mercato sono Avast Norton e McAfee che offrono di rilevamento virus, malware e ransomware.

Come eliminare malware Android sul mio telefono ?

Abbiamo detto esistono software antivirus che scansionano il tuo telefono e rilevano infezioni da virus e malware. Normalmente queste app oltre a rilevare le infezioni le eliminano ma, spesso, questa funzione è a pagamento.

Tuttavia, non è facile superare in astuzia i criminali informatici e potrebbe essere necessario adottare misure più drastiche per poter eliminare malware Android dal telefono.

Se hai scansionato il contenuto del tuo telefono con un programma anti-malware ma non sei sicuro che il tuo telefono dia privo di virus o hai il sopetto che qualche persona abbia installato uno spyware sul tuo smartphone puoi ripristinare le impostazioni di fabbrica sul tuo telefono.

Questa operazione cancelerà tutto il contenuto del telefono installando una versione “pulita” di Android priva di malware.

Purtroppo non puoi eseguire il backup di tutto il contenuto del telefono perché il malware potrebbe insinuarsi nel salvataggio, ma puoi archiviare foto e contatti su hard disk o chievette usb.

Ho bisogno di una protezione antivirus sul mio telefono ?

Gli esperti consigliano di installare programmi software antivirus sul telefono, ma la verità è che i cybercriminali sono astuti e i nuovi malware riescono a farsi strada sui telefoni anche in presenza di antivirus.

Uno studio recente ha rilevato che il malware rappresentava un terzo di tutti i costi del crimine informatico. In ogni caso, installa la protezione antivirus di aziende come Norton, ma dovresti anche adottare alcune misure di sicurezza aggiuntive. Ad esempio, esegui gli aggiornamenti Android per sostituire i programmi con versioni più sicure, non installare app da fonti sconosciute e fai attenzione a ciò su cui fai clic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *