Come fare screenshot Mac senza usare la tastiera

Come fare screenshot Mac senza usare la tastiera. Scopri come catturare il contenuto dello schermo del computer Mac Apple e fare screenshot su Mac

Se devi acquisire uno screenshot sul tuo Mac ma non hai una tastiera a disposizione o preferisci semplicemente utilizzare il mouse, allora continua a leggere la guida per fare lo screenshot Mac senza tastiera.

Come fare screenshot mac senza tastiera

Avvia l’app Screenshot con il mouse

In genere, per fare uno screenshot sul Mac basta premere una combinazione di tasti sulla tastiera del computer come Cmd + Maiusc + 3. Se la tua tastiera non funziona correttamente o è scollegata, o se vuoi semplicemente usare un mouse, ci sono modi alternativi per creare uno screenshot sul Mac senza usare la tastiera.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Windows 10 screenshot dove vengono salvate le immagini

Nella nostra guida che potrai leggere qui di seguito utilizzeremo l’app Screenshot integrata di macOS, che in genere si trova in / Applicazioni / Utility.

Come acquisire uno screenshot sul Mac senza una tastiera

Se vuoi effettuare uno screenshot Mac senza utilizzare la tastiera, devi aprire il Finder facendo clic sulla sua icona. Ora nella barra dei menu del Finder nella parte superiore dello schermo, fai clic su “Vai”, quindi seleziona “Applicazioni” dall’elenco.

Quando si apre la cartella “Applicazioni”, fare doppio clic sulla cartella “Utilità” e successivaente nella cartella “Utilità”, fare doppio clic sull’icona dell’app “Screenshot” per avviarla.

Puoi anche avviare l’app Screenshot facendo clic su Launchpad sul Dock, selezionando il gruppo “Altro”, quindi selezionando l’app Screenshot.

Come fare screenshot mac senza utilizzare la tasiera del computer

Quando si apre l’app Screenshot, vedrai apparire una piccola barra degli strumenti nella parte inferiore dello schermo. Utilizzando la barra degli strumenti, è possibile configurare l’app Screenshot per acquisire un’immagine dell’intero schermo, della finestra selezionata o di una parte selezionata dello schermo.

E’ interessante leggere anche : Come fare screenshot schermo pc portatile velocemente

È inoltre possibile fare clic sul menu “Opzioni” e impostare un timer. È possibile modificare le impostazioni utilizzando il mouse, non è richiesta la tastiera.

Dopo aver ottenuto le impostazioni nel modo desiderato puoi fare clic sul pulsante “Cattura”.

Ora uno screenshot della schermata del Mac verrà salvato. Da evidenziare che la posizione di salvataggio predefinita è il desktop. Dopo aver acquisito lo screenshot, la barra degli strumenti scomparirà, quindi se vuoi fare un altro scatto, dovrai avviare di nuovo l’app Screenshot.

Ti sei perso questo articolo interessante : Screenshot Samsung A31 come catturare schermata

Suggerimento: se in futuro desideri avviare rapidamente l’app Screenshot con il mouse, puoi trascinare la sua icona sul Dock dalla cartella Applicazioni / Utility cos’ basterà fare un solo un clic per fare lo screenshot.

Un altro modo su com fare uno screenshot Mac senza tastiera

Puoi creare uno screenshot usando l’app Anteprima. Basta avviare l’app utilizzando il metodo Finder “Vai”> “Applicazioni” o utilizzando Launchpad. Quando si apre l’anteprima, fai clic sul menu “File” e seleziona “Acquisisci screenshot”.

Ora sai esattamente come fare uno screenshot su Mac senza usare la tastiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *