Instagram, tante novità dietro l’angolo

Il ben noto social network Instagram sta lavorando alacremente per svelare tutta una serie di innovative funzionalità.

Instagram

A cosa si riferiscono? Nello specifico ai messaggi Direct.

Nel corso degli ultimi giorni, infatti, il colosso guidato da Mark Zuckerberg ha finalmente dato conferma di essere ormai in una fase finale di elaborazione di diverse novità in merito al diffuso sistema che permette di chattare e messaggiare all’interno di Instagram.

Non deve stupire la scelta di mettere mano a una simile funzionalità, dal momento che oggigiorno l’uso di sistemi di messaggistica diretta su varie applicazioni ha preso il sopravvento a livello di comunicazione globale.

Basti pensare a WhatsApp o ad altre applicazioni che hanno rivoluzionato in maniera netta le abitudini quotidiane.

D’altro canto, al giorno d’oggi ci sono portali e piattaforme che hanno cambiato tantissime cose, tra cui anche come divertirsi nel tempo libero, come nel caso di NetBet.

Uno sguardo alle principali novità

I messaggi Direct si possono considerare come il sistema di base che viene utilizzato per scambiarsi due chiacchiere, in privato ovviamente, all’interno del noto social network.

Per ora, non c’è stata una grande evoluzione, ma si è rimasti a un sistema che consente di inviare, senza troppi fronzoli, una serie di messaggi privati ai diversi utenti che popolano il celebre social network.

Il primo cambiamento, probabilmente quello un po’ più facile da notare, è quello che offre la possibilità agli utenti di apportare modifiche ai messaggi addirittura fino a 15 minuti successivi rispetto all’invio.

Insomma, nel caso in cui abbiate inviato un messaggio errato, piuttosto che per sbaglio sia finito un refuso nel testo, si avrà comunque un quarto d’ora a disposizione per poterlo aggiornare.

Come si può sfruttare tale nuovo strumento? È sufficiente tenere premuto il dito sul testo e poi scegliere l’opzione Modifica.

Un’altra grande novità è quella legata alla possibilità di stabilire in alto nella sezione Direct le chat.

In questo modo, queste ultime rimarranno per forza di cose in evidenza, sulla falsariga in sostanza di quello che già succede con WhatsApp piuttosto che con Telegram.

Le modalità da scegliere sono due: si possono individuare le chat da fissare in alto e poi fare swipe a sinistra, oppure è sufficiente fare pressione sulla chat e, una volta che si apre il menu a tendina, si deve scegliere l’apposita opzione Appunta.

Facile intuire come le chat che vengono così stabilite si potranno in qualunque momento sbloccare, seguendo il medesimo procedimento appena descritto.

Un’altra funzionalità degna di interesse è quella che prevede la disattivazione della spunta di lettura dei messaggi.

Grazie a questa innovazione, quindi, gli utenti hanno ora la possibilità, dopo aver aperto il menu impostazioni, di fare un semplice tap sulla scheda denominata “Messaggi e risposte alle storie”, scegliendo poi la sezione “Mostra conferme di lettura”.

Interessante notare anche la novità legata agli adesivi.

Questi ultimi possono, grazie all’introduzione di tali innovazioni, essere collocati tra i preferiti. In questo modo, gli utenti li potranno avere sempre a disposizione.

Per poter effettuare il salvataggio di un adesivo, il procedimento è molto semplice, dato che è sufficiente tenere premuto il dito su un adesivo, aspettando poi che quest’ultimo venga collocato nella zona più alta del display.

Manca poco all’arrivo delle nuove funzionalità

In base a quanto è stato diffuso sul blog ufficiale di Meta, ecco che le nuove funzionalità ormai dovrebbero essere visibili, ma per ora l’unico aspetto effettivo è che non tutti gli utenti ne possono ancora usufruire.

È probabile che la diffusione dell’aggiornamento non sia stata ancora ultimata.

Potrebbero volerci ancora un po’ di giorni prima di vedere l’effettività di questi cambiamenti per la totalità degli utenti di Instagram.