Come evitare che i numeri sconosciuti mi scrivano su Whatsapp. Trucco per evitare gli scocciatori su Whatsapp.
È diventato comune ricevere messaggi e chiamate da numeri sconosciuti sul nostro WhatsApp.
Questa non dovrebbe nemmeno essere una cosa comune. Ma è qualcosa che spesso ci sfugge di mano e diventa una situazione molto fastidiosa.
Inoltre, la tua testa è piena di domande “come hanno avuto il mio numero o perché mi contattano?”
Questi pensieri ci lasciano preoccupati perché nessuno vuole essere vittima di truffe o di cose losche.
Per ora WhatsApp non ha una funzione nativa per cui numeri sconosciuti non ti scrivono più.
Quello che puoi fare è bloccare e segnalare i numeri sconosciuti che ti hanno già scritto.
In caso di chiamate sconosciute puoi seguire alcuni semplici passaggi affinché nessun numero sconosciuto ti chiami. Qui ti spiegheremo come farlo.
Perché mi contattano numeri sconosciuti?
Per prima cosa analizziamo i motivi per cui ricevi messaggi ricorrenti su WhatsApp da mittenti sconosciuti. Le cause possono essere varie, le più comuni sono:
- È probabile che il motivo per cui ricevi un messaggio WhatsApp senza che il numero sia registrato sia dovuto a qualche pubblicità . Il tuo numero potrebbe essere trapelato attraverso un social network o un sito di shopping online e reso pubblico. Affinché ciò non accada di nuovo, è necessario prendere precauzioni. La prossima volta che registrerai il tuo numero su un social network o un sito di shopping, mantieni nascoste queste informazioni personali in modo che non vengano nuovamente divulgate su Internet e utilizzate per contattarti.
- Il secondo motivo potrebbe essere legato allo spam dei chatbot o dei programmi che inviano messaggi massivi e automatizzati. In questo caso dovrai anche prendere le misure adeguate affinché questo numero non ti scriva più. Dovresti bloccarlo il prima possibile.
- L’ultimo motivo potrebbe essere che il numero che sta cercando di contattarti è in realtà qualcuno che già conosci ma, per qualche motivo, hai cancellato o perso il suo numero di contatto WhatsApp. Oppure potrebbe anche darsi che qualcuno vicino a te abbia dato il tuo numero a qualcun altro senza il tuo permesso. Se questa persona non specifica chi gli ha fornito il tuo numero e il motivo per cui ha il tuo contatto, non c’è altra opzione che bloccare questo mittente sconosciuto.
Blocca i messaggi WhatsApp da numeri sconosciuti
Come avrai notato, il metodo più sicuro per impedire a un numero sconosciuto di scriverti su WhatsApp è bloccarlo. In questo modo eviterai che ti arrivino notifiche indesiderate.
Segui questi passaggi per impedire ai numeri sconosciuti di inviarti messaggi su WhatsApp :
- Quando ricevi un messaggio da un mittente sconosciuto, le opzioni per aggiungere o bloccare questo numero saranno visibili all’interno della chat .
- Fare clic su Blocca per visualizzare le opzioni “Blocca e segnala” e “Blocca” . Scegli l’opzione che ritieni migliore.
- WhatsApp ti chiederà un motivo per il blocco e dovrai scegliere tra diverse opzioni : Spam, Non mi serve più, Messaggi offensivi, Non mi registrerò o Un altro motivo.
- Se segnali questo numero sconosciuto la chat verrà cancellata immediatamente. WhatsApp si occuperà anche di analizzare gli ultimi 5 messaggi che questo numero ti ha inviato per valutare la situazione. Stai tranquillo perché WhatsApp non ti avviserà della tua segnalazione .
Smetti di ricevere chiamate da numeri sconosciuti su WhatsApp
Per un’esperienza più privata, WhatsApp ha aggiunto una funzionalità che impedisce ai numeri sconosciuti di chiamarti. Per attivarlo, attenersi alla seguente procedura:
- Apri l’applicazione WhatsApp sul tuo dispositivo e individua il pulsante a tre punti nell’angolo in alto a destra dell’app. Dopo aver premuto questo pulsante, verrà visualizzato un menu in cui troverai la sezione Impostazioni o Configurazione.
- Clicca su Impostazioni o Impostazioni e poi su Privacy . In alto vedrai una finestra con la funzione Revisione Privacy. Quando fai clic su di esso, vedrai quattro opzioni tra le quali troverai l’opzione “Seleziona chi può contattarti”.
- Fare clic su questa opzione per riaprire una nuova sezione. All’interno di questo puoi controllare la tua privacy per selezionare chi può contattarti. Le tre opzioni per migliorare la tua privacy sono: “Gruppi” (chi può aggiungerti), “Silenzia chiamate da numeri sconosciuti” e “Contatti bloccati”.
- Per non ricevere più chiamate da numeri sconosciuti, clicca su “ Silenzia chiamate da numeri sconosciuti ”. Abilita questa funzione facendo scorrere il pulsante verso destra. Le chiamate da numeri sconosciuti verranno silenziate dopo aver abilitato questa funzione, ma le notifiche continueranno ad apparire e visualizzate nella scheda chiamate.