Cestina vecchie foto e video Whatsapp e recupera spazio di archiviazione sul tuo telefono. Aumenta lo spazio sul telefono cancella i vecchi Whatsapp video
Ci sono vantaggi e svantaggi nell’usare WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo.
Come cancello le foto e i video Whatsapp dal telefono?
Un aspetto positivo è che è più probabile che i tuoi contatti siano su WhatsApp e puoi utilizzare il servizio di messaggistica sul tuo laptop così come sul tuo telefono.
Allo stesso tempo devi anche sopportare meme sacrificabili e cose di ogni genere, una volta scaricato, rimarrà nel tuo telefono fino a che non lo cancelli.
Ma quella massa di meme, foto e video Whatsapp su telefoni con memoria interna limitata e con la memoria espandibile poco ampia può essere un problema.
Gestire tutti i media e i file di WhatsApp che occupano diversi GB può essere sicuramente un compito lungo e noioso, ma ecco la nostra guida per pulire foto, video Whatsapp dal tuo telefono.
Usa lo strumento di archiviazione integrato di WhatsApp
Con WhatsApp, è facile identificare le chat utilizzando molto spazio di archiviazione e potrebbe rallentare il telefono.
Utilizzando lo storage manager, puoi facilmente ordinare i file per dimensione ed eliminare quelli che non ti servono più o di cui hai già eseguito il backup.
Ecco come puoi arrivarci:
- Nella scheda Chat principale , vai su Impostazioni toccando l’icona con i puntini di sospensione verticali in alto.
- Vai su Archiviazione e dati e seleziona la prima opzione che dice Gestisci archiviazione.
- Lì vedrai la suddivisione dello spazio di archiviazione utilizzato da WhatsApp, insieme ad alcuni suggerimenti e un elenco di chat ordinate per dimensione.
- Vai in Più di 5 MB per dare un’occhiata ai file che occupano più spazio di archiviazione in tutte le chat, oppure tocca la prima chat per rivelare tutti i file che hai ricevuto da quel contatto.
- Sono ordinati per dimensione per impostazione predefinita, ma puoi modificare tale ordine dal menu dell’hamburger in alto.
- Ora devi solo selezionare i file multimediali e i file che non desideri più e premere il pulsante Elimina.
- La rimozione di un file da qui lo cancella anche dalla memoria del telefono, a meno che tu non ne abbia creato un’altra copia al di fuori della cartella predefinita di WhatsApp.
- Ripeti i passaggi 3 e 4 con tutte le chat necessarie per recuperare la maggior parte dello spazio di archiviazione.
C’è una buona probabilità che tu abbia solo pochi (o singoli) contatti o gruppi che inviano molta spazzatura.
Video Whatsapp come li cancello?
- Nella schermata della chat, tocca il menu con i puntini di sospensione nell’angolo in alto a destra e seleziona Media, collegamenti e documenti .
- Nella schermata successiva, vedrai tutti i file in quella chat organizzati per tipo.
- Non hai la possibilità di ordinarli per dimensione, quindi dovrai scansionare i file manualmente.
- Seleziona tutti i file e i media che devono andare e tocca l’icona del cestino nel menu in alto.
Rimuovi foto e video WhatsApp da Google Foto
Per impostazione predefinita, WhatsApp salva automaticamente i contenuti multimediali che ricevi da altre persone su Google Foto o sulla tua app di galleria predefinita in foto denominate Immagini di WhatsApp e Video di WhatsApp.
Fortunatamente, è facile accedere alle cartelle ed eliminare i file multimediali indesiderati.
- Apri la galleria del telefono o l’app Foto .
- Cerca le cartelle o gli album delle immagini di WhatsApp e dei video di WhatsApp.
- Se non li vedi, probabilmente sono nascosti e ti mostriamo come accedervi più avanti in questo post.
- Seleziona le immagini che desideri rimuovere ed eliminale. Altrimenti, passa alla sezione successiva.
- Potresti voler eliminare la cartella Gif animate di WhatsApp, che contiene file che potresti non voler conservare, soprattutto non nella tua galleria.
- Nella maggior parte dei casi, dovrai svuotare il cestino per rimuovere i file multimediali che hai eliminato.
Se modifichi le impostazioni, i file non vengono visualizzati nella tua galleria ma occupano comunque spazio. Puoi eliminarli seguendo i passaggi seguenti
Accesso ai media nascosti di WhatsApp
A seconda delle impostazioni di WhatsApp, non tutti i contenuti multimediali che ricevi vengono salvati nella galleria del telefono.
Ciò non significa che le foto e i video non vengano salvati sul telefono.
Significa che sono nascosti e non facilmente accessibili. Ad esempio, WhatsApp non rende visibili i media delle conversazioni archiviate nella galleria del tuo dispositivo.
Invece, li salva in cartelle nascoste.
Come trovare le cartelle nascoste di WhatsApp su Android ed eliminare i vecchi media
- Apri il browser di file del telefono.
- Passa alla memoria interna del telefono e accedi alle cartelle in Android > com.whatsapp > WhatsApp > Media.
- Vedrai i media di WhatsApp che hai inviato e ricevuto, inclusi audio, documenti, adesivi, note vocali, GIF, video e immagini.
- Sotto ogni cartella troverai le sottocartelle Privato e Inviato.
- La prima sottocartella memorizza i media dalle conversazioni archiviate.
- La seconda sottocartella raggruppa ciò che hai condiviso con altri.
- Queste sottocartelle sono nascoste dalla galleria del tuo telefono, quindi devi accedervi da un browser di file.
- Seleziona ed elimina i media e i file che desideri rimuovere, quindi svuota il cestino.
- Se non vuoi conservare nulla, elimina le cartelle in Media o le relative sottocartelle.
- WhatsApp li crea automaticamente di nuovo quando necessario.
- Per maggiore praticità, contrassegna spesso le cartelle che desideri pulire per evitare di cercare la cartella multimediale di WhatsApp quando ripulisci il telefono da dati indesiderati.
Come cancellare la cache di WhatsApp sul telefono
Sebbene la cancellazione della cache di WhatsApp non rimuova il supporto, aiuta l’app a funzionare senza problemi ed elimina i file temporanei dalla memoria del telefono.
- Apri le Impostazioni del tuo telefono .
- Tocca App .
- Scorri verso il basso e tocca WhatsApp .
- Tocca Memoria.
- Tocca Svuota cache nell’angolo in basso a destra.
Può essere difficile tenere traccia della memoria del tuo telefono quando hai un gruppo di contatti e gruppi che ti inviano tutti i tipi di foto, video, PDF e quant’altro.
Se rientri in quel gruppo, apprezzerai avere alcuni strumenti intelligenti che ti semplificheranno la vita.
Altri modi per rimuovere i vecchi video WhatsApp
File di Google
Files di Google è stato originariamente progettato per telefoni super economici con Android Go-edition per aiutare gli utenti a gestire la scarsa memoria del telefono.
A quanto pare, puoi utilizzare la stessa intelligenza artificiale per filtrare i file WhatsApp che devono essere eliminati.
La sezione Clean dell’app ti offre una panoramica di ciò che occupa più spazio e fornisce suggerimenti basati su ciò che c’è in quelle immagini.
Avviso equo: l’app Files by Google a volte fa confusione nell’identificare il contenuto dell’immagine.
Sebbene sia abbastanza accurato, ti consigliamo di dare una rapida occhiata ai consigli dell’app prima di sbarazzarti dei tuoi contenuti multimediali di WhatsApp.
Oltre a ciò, l’app File evidenzia anche la cartella delle immagini di WhatsApp in modo da non dover cercare manualmente la cartella.
Ciò è utile se preferisci guardare tutti i tuoi contenuti multimediali di WhatsApp in un unico posto invece di accedervi una chat alla volta.
Salva le tue foto su Google Foto
Google Foto continua ad essere la migliore app per la gestione delle foto per Android e non sorprende che funzioni bene anche per la gestione dei media di WhatsApp.
Ovviamente, saprai cosa mantenere organizzato il tuo feed di Google Foto o scoprirai quanto velocemente possono scomparire 15 GB di spazio di archiviazione gratuito di Google Drive.
Come File, anche Foto offre un rapido accesso alle cartelle multimediali di WhatsApp dove puoi eseguire il backup di qualsiasi elemento importante o eliminare ciò che non ti serve più.
La funzione di backup su Google Foto è la più utile. Dopo che l’app Google Foto ha eseguito il backup di un’immagine o di un video importante su WhatsApp.
Devi solo utilizzare la funzione Libera spazio per rimuoverlo da WhatsApp
Nessuna di queste due app è l’ideale per organizzare una tonnellata di file WhatsApp, ma aiutano a ridurre un po’ il disordine per renderlo più gestibile.
Esistono alcune app di terze parti che affermano di automatizzare l’intero processo, ma consigliamo di andare contro di loro.
Questo perché molti di loro eseguono l’elaborazione delle immagini nel cloud e immaginiamo che non vorresti che le tue foto personali finissero su un server remoto senza nome.
Come impedire a WhatsApp di monopolizzare la memoria del telefono in futuro
Probabilmente ti ritroverai a rimescolare per liberare la memoria del tuo telefono in pochissimo tempo se non impedisci a WhatsApp di riempire nuovamente lo spazio.
Ci sono alcune semplici cose che puoi fare per garantirlo.
Disabilita il download automatico di WhatApp per i media e risparmia molto spazio
Vai su Impostazioni> Archiviazione e dati e disattiva il download automatico per tutti i tipi di file e di rete.
In questo modo avrai il controllo su quali file vuoi scaricare sul tuo telefono e quali è meglio non vederli.
Nascondi la tua visibilità multimediale nella galleria di WhatsApp
Coloro che semplicemente non desiderano che i contenuti condivisi su WhatsApp vengano visualizzati nell’app della galleria del proprio telefono.
Possono disattivarli da Impostazioni > Chat > Visibilità dei contenuti multimediali.
Invece di una regola universale, puoi farlo anche per singole chat e gruppi andando alla pagina del loro profilo > Visibilità sui media > seleziona no.
Tieni presente che questa operazione non mostrerà le immagini e i video nell’app della galleria; verranno comunque scaricati nella cartella predefinita di WhatsApp.
Usa WhatsApp web se vivi sul tuo laptop
Le persone che trascorrono la maggior parte del loro tempo al computer dovrebbero usare WhatsApp web per le loro chat.
I file multimediali visualizzati sul desktop naturalmente non occupano spazio sul telefono, sebbene rimangano comunque accessibili ogni volta che è necessario scaricarli.
Ciò è particolarmente utile per i file monouso che altrimenti rimarrebbero nella memoria del telefono fino a quando non li si accede manualmente.
WhatsApp non è l’unico messenger!
Sì, WhatsApp è l’app che tutti usano per chattare (a meno che tu non sia negli Stati Uniti), ma non è l’unica fantastica piattaforma di messaggistica di terze parti.
Dai un’occhiata alle nostre app di messaggistica crittografate end-to-end preferite se desideri chattare con i tuoi amici e familiari in privato.