Gli errori più comuni di Google Maps come risolverli

Google Maps non è esente da problemi. In questo nuovo post analizzeremo gli errori più comuni che gli utenti possono riscontrare durante l’utilizzo di Google Maps e vi forniremo anche soluzioni pratiche per risolverli.

Errori Google Maps

Google Maps errore di posizione errata

È quasi un luogo comune che Google Maps presenti questo problema, quello della posizione errata.

Ciò può essere dovuto a diversi motivi, come la mancanza di abilitazione della posizione sul dispositivo, errori di calibrazione GPS o mancanza di aggiornamenti dell’app.

Per correggere questo errore comune di Google Maps, segui queste azioni:

  • Verifica che la posizione sia abilitata sul tuo dispositivo. Sulla maggior parte dei telefoni puoi verificarlo in Impostazioni e poi in Posizione.
  • Controlla anche che il GPS sia attivato e che Google Maps abbia il permesso di utilizzare la tua posizione.
  • Calibra il GPS, altrimenti potrebbe influire sulla precisione della tua posizione. Per calibrare il GPS, vai su Impostazioni e poi Posizione.
  • Vai a Migliora la precisione della posizione per attivare le opzioni disponibili.
  • Fai attenzione inoltre di avere l’ultima versione di Google Maps.
  • Gli aggiornamenti spesso risolvono bug e migliorano la funzionalità. Vai al Play Store (o all’App Store) e cerca Google Maps per verificare se è disponibile un aggiornamento.
  • Cancella cache e dati per vedere se questo risolve i problemi. Vai su Impostazioni, quindi Applicazioni e cerca Google Maps. Qui, individua l’opzione Archiviazione e seleziona Cancella cache e Cancella dati.

Il segnale GPS è stato perso

La perdita del segnale GPS è un altro problema molto comune, soprattutto in zone con scarsa ricezione o su dispositivi con problemi hardware.

Puoi trovare la soluzione seguendo questi passaggi:

  • Controlla i permessi dell’app. Per fare ciò, vai su Impostazioni, quindi Applicazioni > Google Maps e individua l’opzione Autorizzazioni. Verifica se le autorizzazioni di posizione sono abilitate.
  • Riavvia il dispositivo, questo potrebbe risolvere problemi temporanei del GPS. Tieni premuto il pulsante di accensione e seleziona Riavvia.
  • Svuota la cache GPS per risolvere i problemi del segnale. Vai su Impostazioni > Applicazioni > Google Maps > Memoria e seleziona Cancella cache.
  • Se il problema persiste, potrebbe trattarsi di un problema hardware. Se il tuo dispositivo ha subito danni fisici (come cadute o esposizione all’acqua), il modulo GPS potrebbe essere danneggiato.
  • In questo caso, dovresti portare il tuo dispositivo da un tecnico.

Google Maps non si apre o si è bloccato

A volte Google Maps potrebbe non aprirsi o bloccarsi in modo imprevisto. Questo è uno degli errori più comuni di Google Maps.

La causa di questo problema potrebbe essere dovuta a errori del software, problemi di archiviazione o conflitti con altre applicazioni. Risolvilo in questo modo:

Chiudi completamente Google Maps e poi riaprilo. Sulla maggior parte dei dispositivi puoi farlo dall’elenco delle app recenti.

Come abbiamo già accennato in precedenza, molti problemi temporanei si risolvono con un riavvio.

Prova quindi a vedere se il problema che Google Maps non si apre o si è bloccato viene risolto riavviando il dispositivo.

Oppure prova a svuotare la cache e i dati dell’app.

Nel caso in cui i passaggi precedenti non funzionino, disinstalla Google Maps dal Play Store (o dall’App Store) e quindi reinstallalo.

Problemi di aggiornamento

Mantenere aggiornato Google Maps aiuta a farlo funzionare correttamente, ma alcuni utenti potrebbero riscontrare problemi durante il tentativo di aggiornare l’applicazione.

Se questo è il tuo caso, prova questo:

Verifica che la tua connessione Internet sia stabile. Puoi fare un test di velocità per verificare la tua connessione.

Libera spazio sul tuo dispositivo se non disponi di spazio di archiviazione sufficiente per l’aggiornamento.

  • Vai su Impostazioni > Archiviazione e procedi per liberare spazio.
  • Aggiorna l’app dal Play Store (o dall’App Store).
  • Infine, prova a riavviare il dispositivo per vedere se questo risolve i problemi che impediscono l’aggiornamento.

Questo è tutto! Se hai altri problemi con Google Maps contattaci!