WhatsApp Backup su Google Drive – Niente più spazio di archiviazione gratuito !

Il Backup su Google Drive di Whatsapp non sarà più gratuito. WhatsApp Backup su Google Drive a breve sarà a pagamento oltre i 2 giga di spazio.

Finora, lo spazio occupato dai backup di WhatsApp su Google Drive non viene conteggiato per la quota di archiviazione. Ora ci sono segnali che qualcosa sta per cambiare.

WhatsApp Backup su Google Drive

La conseguenza: solo pochissimi potrebbero essere in grado di gestire gratuitamente lo spazio messo a disposizione su Google Drive.

Fine del Backup su Google Drive Google gratis !

Google ha una storia piuttosto ingloriosa di pubblicizzare “spazio di archiviazione gratuito illimitato” ma, ora, non mantiene più le promesse!

Recentemente, tra le altre cose, è stato abolito lo spazio di archiviazione illimitato per le foto. Per molti, questo significa che dopo i 15 GB che ogni account Google Drive può utilizzare gratuitamente, è necessario acquistare spazio di archiviazione aggiuntivo. Una tendenza simile sta emergendo ora con i backup di WhatsApp .

Come riporta Android Police, da mesi si hanno indicazioni di un adeguamento tramite aggiornamenti da WhatsApp. Innanzitutto, nel codice sorgente di Whatsapp sono state scoperte nuove opzioni che consentono di specificare in modo molto più preciso e quali contenuti delle chat devono essere trasferiti al backup su Google Drive.

Fino ad ora solo i video possono essere esclusi per poter risparmiare spazione nel backup. C’era il sospetto che le nuove opzioni sarebbero state introdotte in preparazione all’eliminazione graduale dello spazio di archiviazione gratuito da parte di Google. Esattamente quello che sta per accadere.

Lo sai che con Whatsapp puoi mettere in pausa la registrazione vocale ? Se ne vuoi sapere di più puoi leggere questo articolo WhatsApp mettere in pausa la registrazione vocale come funziona

Whatsapp backup Il futuro di Google Drive con meno spazio gratuito

Come riportato di recente dagli esperti di WaBetaInfo, l’attuale versione di test di WhatsApp contiene alcune righe di codice che probabilmente portano cattive notizie per tutti gli utenti che necessitano di backup molto “pesanti”.

L’app ha la possibilità di indicare quando lo spazio di archiviazione di Drive è quasi o completamente pieno, una funzione che ovviamente non sarebbe necessaria con uno spazio di archiviazione illimitato per i backup.

Al momento ci sono indicazioni che il limite di archiviazione gratuita della memoria di WhatsApp potrebbe essere nell’ordine di 2 GB, ma le righe di codice non consentono di capire esattamente quanto spazio gratuito sarà messo a disposizione da Google Drive per il backup.

Tuttavia, una cosa è certa: i backup dell’intero contenuto di Whatsapp possono raggiungere rapidamente e superare il limite di 2 Giga. L’acquisto di spazio su Google Drive per poter continuare a fare il backup sarà inevitabile.

Backup su Google Drive ? Ma si può fare anche in locale !

Ricordiamo che è sempre possibile fare un Backup di Whatsapp direttamente sul computer evitando di dover pagare spazio sul cloud di Google Drive.

Per fare un backup delle chat, video, foto sul computer procedi in questo modo : apri l’applicazione Whatsapp sul telefono poi fai un fai tap sul pulsante (⋮) posto in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu.

Ora vai su Impostazioni -> Chat -> backup delle chat per fare il salvataggio dei messaggi in locale (e, se configurato, anche su Google Drive).

A questo punto, utilizzando un cavo USB, non devi fare altro che collegare il telefono al computer e copiare, in un posto sicuro, la cartella /WhatsApp/Backup.

L’unica cosa che dovrai fare è ricordarti periodicamente di fare un salvataggio !

Lo sai Come aggiungere password a un gruppo Whatsapp

Lascia un commento