Come recuperare foto e video cancellati definitivamente?

L’importanza delle fotografie e video per noi

Foto e video, sin dalla loro invenzione e grazie alla sempre più capillare diffusione del secolo scorso, sono diventati il nostro metodo preferito di conservare un ricordo.

Se prima era piuttosto difficile perdere definitivamente le fotografie, in quanto i rullini potevano essere sviluppati moltissime volte per ricreare su carta le immagini, oggi la presenza di una molteplicità di dispositivi elettronici per registrare video e scattare foto porta, prima o poi, ad avere un problema: il rischio di perdere il file originale per qualche problema al dispositivo di memorizzazione o, ancora peggio, per una distratta cancellazione.

Come recuperare foto cancellate

Tutto questo ci porta quindi alla domanda di oggi: come si effettua il recupero di foto cancellate e video su cui ormai abbiamo premuto “elimina”?

Prima di andare avanti diciamolo subito: recuperare le foto cancellate dal cestino quando ancora si trovano qui è questione di un paio di click, basta fare il ripristino delle foto cancellate come un qualsiasi documento. Se ormai è troppo tardi per questo, però, continuiamo.

Come evitare la cancellazione accidentale di immagini o video?

Innanzitutto, chiariamoci: oggi la cancellazione accidentale su smartphone e tablet è sicuramente stata resa più difficile. Infatti la maggior parte dei sistemi installati su Android e Mac ha implementato nel proprio “cestino” la funzionalità di mantenere per 30 giorni i file, per poi eliminarli del tutto.

Questo è certamente uno step importante, che su pc funziona solo a metà: la possibilità di poter fare click destro e svuotare il cestino rimane troppo alta.

Se quindi su Android e Mac ha funzionato rendere più complicato il processo di “svuotare il cestino”, l’ideale sarebbe farlo anche su pc: rimuoviamo l’icona dal desktop e magari anche da Start, così che se vogliamo davvero eliminare completamente i file nel cestino, dobbiamo fare un minimo di sforzo in più.

Un altro modo potrebbe essere quello di fare un backup dei dati, ma ovviamente se foto e video occupano molto spazio, anzi è probabile che la cancellazione accidentale sia avvenuta per mancanza di spazio.

Cosa rimane da fare dunque una volta che abbiamo la certezza che non ci siano copie, né backup, ma solo la nostra disperazione a farci compagnia?

Come recuperare foto cancellate

Passiamo quindi al momento clue dell’articolo: come recuperare le foto, magari semplicemente alcune foto eliminate di recente. Magari sei qui perché vuoi fare tutto senza un’app per recuperare le foto cancellate e ti chiedi “è possibile”?

A differenza di quanto si crede le foto hanno un’alta probabilità di essere recuperate senza dati persi, mentre i video hanno qualche problema in più.

Le foto altro non sono che informazioni cromatiche disposte su una griglia, dipendente dalla risoluzione, composta di colonne e righe, scritte in una specie di file che poi viene visualizzato come una foto.

Prima di tutto ricordiamo che se siamo su smartphone, vale la pena controllare se il abbia eseguito un backup periodico, il quale ci permette di salvare la maggior parte dei dati.

Ormai la maggior parte dei sistemi chiede o automatizza il backup automatico, quindi ci sono buone chance di avere fortuna già così.

Se ne abbiamo uno su un cloud come Google Drive, Google Foto o iCloud, ripristiniamo i dati e preghiamo che ci sia quello che cerchiamo, le procedure sono davvero molto semplificate oggi.

Quando anche questa opzione è ormai un lontano ricordo, passiamo alle maniere forti: utilizzare un programma apposito. Noi raccomandiamo 4DDiG Data Recovery per Windows e Mac.

Il programma è pensato per il recupero di video cancellati, così come il trovare le foto cancellate e una varietà davvero ampia di file: ben più di 1000! Funziona su ogni tipo di supporto: chiavette USB, SSD, schede SD e ovviamente smartphone, oltre a tutto ciò che è formattato in un formato supportato.

Come utilizzare 4DDiG Data Recovery

4DDiG Data Recovery è molto semplice da usare e soprattutto ha un’alta percentuale di successo:  per quanto riguarda il recuperare video e foto.

Step 1: Se i nostri dati come foto e video sono su un disco rigido, allora accendiamo Tenorshare 4DDiG e cominciamo selezionando il disco locale dalla sezione “Dispositivi e Unità”.

Come recuperare foto cancellate

Step 2: Prima di partire con la scansione, potrai selezionare solo specifici tipi di file da cercare, così da ridurre i tempi della ricerca. In alternativa puoi lasciare selezionati tutti i tipi di file.

Come recuperare foto cancellate

Step 3: Durante la scansione vedrai apparire i tuoi file: puoi decidere se fermare la ricerca in qualsiasi momento o aspettare fino alla fine. Vedrai i file con una “Vista ad albero” con categorie, posizione dei file, eventuali tag e selezionare solo i tipi di documento che ti interessano.

(Opzionale): Se i tuoi file non spuntano normalmente, esegui una “Scansione profonda”, la quale richiede più tempo ma ha più chance di recuperare i file.

Come recuperare foto cancellate

Step 4: Quando avrai i tuoi file disponibili, cliccaci per selezionare l’anteprima e scegli una nuova cartella in cui ripristinarli. Se i dati sono andati persi per corruzione di una partizione, scegline una diversa!

Come recuperare foto cancellate

Step 5 (opzionale): Se invece il tuo supporto è esterno, come chiavette USB, dischi rigidi esterni, schede SD o altro, assicurati di aver collegato la periferica e selezionala nella sezione “Dispositivi e Unità”.

Il programma ha un costo molto accessibile che può essere mensile, annuale o “lifetime”, con la possibilità di avere un rimborso entro i primi 30 giorni successivi all’acquisto, nel caso non ci abbia soddisfatto il prodotto.

L’interfaccia è davvero molto intuitiva e sono pochissimi i click con cui si possono recuperare le foto cancellate. I video hanno una percentuale di essere recuperati totalmente più bassa, ma possiamo intervenire anche su questo: bastano pochi passaggi per riparare i video corrotti, infatti.

Come recuperare i video cancellati

Nonostante sia possibile recuperare i dati che componevano un video, talvolta potrebbero esserci alcuni problemi molto semplici: il video potrebbe non partire, oppure avere problemi gravi di corruzione, magari essere disponibile soltanto in piccole parti.

Per recuperare i video danneggiati Tenorshare 4DDiG mette a disposizione il proprio strumento gratuito online per ripristinare le informazioni di un video. Nonostante la versione online possa già fare miracoli da sé, Tenorshare 4DDiG ha creato anche un software dedicato chiamato 4DDiG Riparazione Video.

Quest’ultima è un’app per recuperare video cancellati in ogni condizione, o quantomeno provarci. Va da sé che se il file è davvero TROPPO “bucherellato” e mancante di informazioni essenziali, neanche un intervento divino ci aiuterà a recuperarlo.

Come utilizzare 4DDiG Data Recovery

Il recupero video è possibile anche in maniere ancora più professionali e avanzate, come la ricostruzione basata su AI generation, specialmente nel caso il video abbia perso le informazioni di risoluzione originali e volessimo fare upscaling.

Questi programmi funzionano in maniera molto semplice: si carica il video, si seleziona la funzione da svolgere e si aspetta che l’AI faccia il suo lavoro. Tuttavia i parametri da inserire sono comunque diversi e, vale la pena dirlo, il costo di queste app non è certo irrisorio.

Con Tenorshare 4DDiG invece possiamo contare su una suite che non solo presenta un costo abbordabile, ma che ci permette di avere successo nel recuperare i video cancellati dai dispositivi e recuperare le foto cancellate definitivamente dal cestino. Il tutto attraverso pochi passaggi e ancora meno click. Se poi avessimo bisogno di recuperare le informazioni di un video corrotto, possiamo contare sul resto della suite Tenorshare 4DDiG!