Lo screenshot Mac è uno dei potenti mezzi del computer Apple per registrare lo schermo con Mac ma … lo sai come si fa ? Scopri come fare screenshot su Mac e come si modifica.
I bellissimi computer Apple Mac sono anche molto potenti e permettono di fare molte cose tra cui anche registrare lo schermo e fare screenshot Mac.
Come fare screenshot Mac. Oggi vediamo nello specifico moltio aspetti di questa funzione che troviamo anche su computer Windows, Windoes 11, smartphone Android e iPhone Apple.
- Acquisire uno screenshot del Mac con una scorciatoia da tastiera
- fare uno screenshot del Mac senza tastiera
- Cattura schermo Mac con la Touch Bar
- Modificare o annotare uno screenshot Mac
- Registrare schermo con Mac
- Dove vengono salvate le schermate del Mac?
- Personalizzare lo screenshot
- App per fare screenshot Mac di terze parti
Che cos’è uno screenshot ?
Uno screenshot è un file di immagine digitale del contenuto esatto dello schermo del tuo PC Mac. Riflette esattamente ciò che vedi sul tuo monitor o portatile, quindi ti evita la fatica di dover fotografare il tuo schermo con un altro dispositivo, come una fotocamera o uno smartphone.
Nella maggior parte dei casi, gli screenshot sono utili quando stai risolvendo un problema o quando vuoi semplicemente condividere ciò che stai vedendo con gli altre persone via social o via mail.
Come acquisire uno screenshot del Mac con una scorciatoia da tastiera
Il sistema operativo di Apple include diverse scorciatoie per acquisire schermate dell’intero schermo o di alcune parti dello schermo.
Per usarli, premi contemporaneamente una delle seguenti combinazioni di tre tasti sulla tastiera (e in un caso, premi la barra spaziatrice subito dopo la combinazione). Esamineremo ciascuno di questi di seguito, ma per ora, ecco un breve elenco delle scorciatoie:
- Maiusc+Comando+3: cattura un’immagine dell’intero schermo del tuo Mac.
- Maiusc+Comando+4: cattura una parte dello schermo del tuo Mac che hai selezionato.
- Maiusc+Comando+4 poi Spazio: Cattura una finestra o un menu.
- Maiusc+Comando+5: apre l’interfaccia dell’app Screenshot.
- Maiusc+Comando+6: acquisisci uno screenshot della Touch Bar su un Macbook Pro.
Per acquisire uno screenshot direttamente negli appunti anziché in un file immagine, aggiungi Ctrl a una delle scorciatoie sopra elencate. Ad esempio, premi Ctrl+Maiusc+Comando+3 per acquisire l’intero schermo negli appunti.
Dopo aver acquisito uno screenshot PC, sentirai un effetto sonoro come quello dell’otturatore di una macchina fotocamera attraverso l’altoparlante del tuo Mac.
L’immagine verrà salvata sul desktop per impostazione predefinita (sebbene la destinazione possa essere modificata, come spiegheremo di seguito).
L’immagine dello screenshot può essere aperta con qualsiasi visualizzatore o editor di immagini standard, come Apple Preview o Adobe Photoshop.
Cattura l’intero schermo del tuo Mac
Per acquisire l’intero schermo del tuo Mac, premi Maiusc+Comando+3 sulla tastiera. Dopo aver premuto, sentirai un effetto sonoro dell’otturatore della fotocamera e una miniatura apparirà nell’angolo in basso a destra dello schermo.
Se ignori la miniatura, questa scomparirà in una frazione di secondo e l’immagine dello screenshot verrà salvata sul desktop. Se fai clic sulla miniatura, entrerai in modalità di modifica, che tratteremo di seguito.
Se vuoi acquisire l’intero schermo del tuo Mac negli appunti anziché in un file, premi Ctrl+Maiusc+Comando+3. Puoi quindi incollare lo screenshot in qualsiasi app desideri.
Acquisire una parte dello schermo del tuo Mac
Per registrare schermo pc mac premi Maiusc+Comando+4 sulla tastiera. Quando il cursore del mouse si trasforma in un mirino, fai clic con il mouse o il trackpad e trascina il mirino per iniziare a selezionare un’area dello schermo che desideri acquisire.
Mentre effettui la selezione, noterai dei numeri accanto al cursore a croce. Questi numeri rappresentano le dimensioni dell’area che hai selezionato in pixel (larghezza in alto, altezza in basso).
In qualsiasi momento durante l’acquisizione, il processo può essere annullato premendo il tasto Esc sulla tastiera. Dopo aver selezionato un’area e rilasciato il pulsante del puntatore, l’area selezionata verrà salvata come screenshot sul desktop.
Cattura schermo Mac di una finestra o un menu sul tuo PC
Per acquisire un’immagine esatta della finestra di un’app, di un menu o del Dock senza doverla selezionare manualmente, premi Maiusc+Comando+4, quindi premi la barra spaziatrice sulla tastiera. Il cursore del mouse si trasformerà in un’icona della fotocamera.
Posiziona l’icona della fotocamera sulla finestra o sul menu che desideri acquisire. Il tuo Mac evidenzierà la finestra o il menu sotto il cursore. Fai clic con il pulsante sinistro del mouse o del trackpad e acquisirai quella finestra o menu come screenshot.
Apri l’interfaccia dell’app Screenshot del Mac
Sul sistema operativo Mac tutti gli screenshot vengono acquisiti utilizzando un’app integrata chiamata “Screenshot”.
Quando Screenshot viene eseguito come app, sullo schermo viene visualizzata una piccola barra degli strumenti mobile che consente di acquisire schermate e anche di configurare le opzioni di schermate.
Per visualizzare questa barra degli strumenti Screenshot in qualsiasi momento, premi Maiusc+Comando+5 sulla tastiera. Ti tornerà utile quando cambi le impostazioni dello screenshot che esamineremo di seguito.
Registrare schermo Mac – Cattura uno screenshot dello schermo della Touch Bar
Se desideri acquisire uno screenshot della Touch Bar sul tuo Macbook Pro, premi Maiusc+Comando+6 sulla tastiera. Un’immagine del contenuto della schermata della Touch Bar verrà salvata sul desktop.
Se non hai una Touch Bar sul tuo Mac, questa scorciatoia non funzionerà.
Come acquisire uno screenshot del Mac senza tastiera
Per acquisire uno screenshot del Mac senza utilizzare una scorciatoia da tastiera , dovrai avviare l’app Screenshot utilizzando il mouse o il trackpad. Per fare ciò, concentrati su Finder, quindi seleziona Vai > Applicazioni nella barra dei menu nella parte superiore dello schermo.
Quando la cartella Applicazioni si apre nel Finder, fai doppio clic sulla cartella “Utilità”, quindi fai doppio clic sull’icona dell’app Screenshot (che sembra una fotocamera con angoli retti attorno ad essa) per eseguirla.
Una volta che l’app screenshot è in esecuzione, puoi utilizzare la barra degli strumenti per acquisire screenshot utilizzando le stesse tecniche delle combinazioni di tastiera elencate sopra. Basta selezionare la modalità e fare clic sul pulsante “Acquisisci”.
Se desideri tenere a portata di mano l’app Screenshot per avviarla rapidamente la prossima volta senza tastiera, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Screenshot nel Dock e seleziona Opzioni > Mantieni nel Dock nel menu visualizzato.
Acquisire uno screenshot con la Touch Bar del MacBook Pro
Se hai un MacBook Pro con Touch Bar (un minuscolo schermo sensibile al tocco situato appena sopra la tastiera), puoi attivare l’app Screenshot con un’icona Control Strip. Per fare ciò, apri le Preferenze di Sistema e fai clic su “Tastiera”.
In Preferenze tastiera, fai clic sulla scheda “Tastiera”, quindi fai clic su “Personalizza striscia di controllo”.
Nel menu che si apre, fai clic e trascina l’icona “Screenshot” (che sembra una fotocamera) verso il basso nella Touch Bar.
Ogni volta che desideri acquisire uno screenshot o modificare le opzioni dello screenshot, tocca la minuscola icona della fotocamera nella Touch Bar.
Quando tocchi l’icona della fotocamera, verrà visualizzata la barra degli strumenti dell’app Screenshot. Equivale a premere Maiusc+Comando+5 sulla tastiera o eseguire l’app Screenshot PC dal Finder. Seleziona un’opzione e fai clic sul pulsante “Cattura” per scattare una foto.
Se cambi idea, puoi chiudere la barra degli strumenti dello screenshot premendo il minuscolo pulsante “X” sulla barra degli strumenti o premendo Esc sulla tastiera.
Come acquisire uno screenshot del Mac con un timer
Se hai problemi a catturare uno screenshot al momento giusto, o se il collegamento dello screenshot interferisce con ciò che stai cercando di acquisire, puoi anche attivare uno screenshot con un ritardo temporizzato.
Per farlo, premi Maiusc+Comando+5 per visualizzare la barra degli strumenti dello screenshot, quindi fai clic sull’opzione dello screenshot che desideri utilizzare sul lato sinistro della barra degli strumenti.
Per passare alla modalità timer, fai clic su “Opzioni” e seleziona “5 secondi” o “10 secondi” nella sezione “Timer” del menu visualizzato.
Ora che sei in modalità timer, fai clic sul pulsante “Acquisisci” sulla barra degli strumenti e, dopo 5 o 10 secondi, lo strumento acquisirà uno screenshot e lo salverà nella solita posizione.
L’opzione timer funziona anche per la registrazione dello schermo.
E’ interessante leggere anche : Come modificare screenshot su iPhone o iPad
Come modificare o annotare uno screenshot del Mac dopo l’acquisizione
Dopo aver catturato uno screenshot utilizzando uno dei metodi sopra elencati, per impostazione predefinita vedrai apparire una miniatura nell’angolo dello schermo. Se ignori la miniatura, lo screenshot verrà salvato sul desktop (o in un’altra posizione che hai impostato) una volta che scompare.
Se fai clic sulla miniatura, una modalità di modifica dello screenshot e annotazione si aprirà in una nuova finestra. Questa finestra non ha un titolo o un’app ovvia associata ad essa nel Dock, ma fa parte dell’app Screenshot integrata del Mac.
Utilizzando le icone della barra degli strumenti nella parte superiore della finestra di modifica, è facile apportare modifiche allo screenshot prima di salvarlo. Puoi aggiungere testo o una firma, ritagliare o ruotare l’immagine, disegnarci sopra e altro ancora.
Utilizzando i controlli nell’angolo in alto a destra della finestra, puoi eseguire altre operazioni. Per salvare l’immagine, fai clic su “Fine”. Se desideri eliminare l’immagine, fai clic sull’icona del cestino.
Puoi anche premere il pulsante di condivisione (un quadrato con una freccia che punta verso l’alto) per condividere lo screenshot con gli altri.
Dopo aver fatto clic su “Fine”, lo screenshot (insieme a tutte le modifiche apportate) verrà salvato come file immagine nella posizione di salvataggio dello screenshot preferita.
Come registrare lo schermo del tuo Mac come video
Utilizzando lo strumento screenshot presente sul sistema operativo Apple, puoi anche creare screenshot video, registrazioni dello schermo del tuo Mac in azione. Per farlo, per prima cosa, premi Maiusc+Comando+5 sulla tastiera per visualizzare la barra degli strumenti dello screenshot.
Vicino al centro della barra degli strumenti, vedrai due opzioni di registrazione: Registra l’intero schermo (che sembra un’icona del desktop con un cerchio nell’angolo in basso a destra) e Registra la parte selezionata (che sembra un rettangolo punteggiato con un cerchio in l’angolo).
Scegli una di queste opzioni facendo clic sul relativo pulsante, seleziona una parte dello schermo che desideri registrare (se necessario) e fai clic sul pulsante “Registra” per iniziare la registrazione.
Per interrompere la registrazione, premi nuovamente Maiusc+Comando+5 e fai clic sul pulsante “Interrompi registrazione schermo” situato al centro della barra degli strumenti (sembra un cerchio con un quadrato al centro).
Oppure puoi fare clic sul piccolo pulsante di interruzione della registrazione che appare nella barra dei menu nella parte superiore dello schermo. Il video che hai catturato verrà salvato come file nella posizione di salvataggio preferita .
Registrare schermo con Mac – Dove vengono salvate le schermate sul Mac?
Per impostazione predefinita, il sistema operativo di Apple salva gli screenshot sul desktop. Li vedrai come icone di file immagine PNG con il nome del file “Screen Shot” e una data e un’ora alla fine.
Fai doppio clic su qualsiasi file di screenshot per aprirlo in Anteprima o caricalo nell’editor di immagini di tua scelta.
Se desideri scegliere una posizione di salvataggio dello screenshot diversa, premi Maiusc+Comando+5. Nella barra degli strumenti degli screenshot visualizzata, fai clic su “Opzioni”, quindi seleziona una destinazione in “Salva in” nel menu. Vedere la sezione seguente per maggiori dettagli.
Allo stesso modo, se stai acquisendo screenshot e non vengono visualizzati sul desktop, premi Maiusc+Comando+5 e fai clic sul menu “Opzioni” per vedere quale destinazione “Salva in” è attualmente selezionata.
Screenshot Mac – Come si modifica e si personalizza
Usando le opzioni nell’app Screenshot (a cui si accede premendo Maiusc+Comando+5) e nelle Preferenze di Sistema, puoi cambiare il modo in cui il tuo Mac cattura gli screenshot. Ecco alcune cose utili che puoi personalizzare.
Personalizzare o disabilitare le scorciatoie da tastiera per screenshot del Mac
Se non ti piacciono le scorciatoie da tastiera predefinite per gli screenshot del sistema operativo Mac (come Maiusc+Comando+3) o continui a premerle per sbaglio, puoi modificare le scorciatoie o disabilitarle completamente.
Per fare ciò, apri Preferenze di Sistema e vai a Tastiera > scheda Scorciatoie. Nella colonna a sinistra, seleziona “Screenshot”.
Per disabilitare un collegamento a uno screenshot, deseleziona la casella accanto ad esso nell’elenco. Per modificare un collegamento a uno screenshot, fai doppio clic sulla combinazione di tasti di scelta rapida nell’elenco finché non viene visualizzata una casella di testo.
Quindi, utilizzando la tastiera, premi la combinazione di tasti che desideri utilizzare per quella scorciatoia.
Disattivare le miniature degli screenshot del Mac
Se trovi fastidiose le miniature degli screenshot, Il sistema operativo rende facile disattivarle . Basta premere Maiusc + Comando + 5 per visualizzare la barra degli strumenti degli screenshot, quindi fare clic su “Opzioni” e deselezionare “Mostra miniatura mobile” nel menu.
Guida su come modificare la posizione in cui vengono salvate le schermate
Per impostazione predefinita, macOS salva gli screenshot sul desktop. Se desideri scegliere dove salvare gli screenshot , premi Maiusc+Comando+5 per aprire la barra degli strumenti degli screenshot.
Fare clic sul pulsante “Opzioni”, quindi selezionare una delle opzioni elencate in “Salva in” nel menu. Per scegliere una posizione personalizzata, seleziona “Altra posizione” dall’elenco.
Come catturare il cursore del mouse in uno screenshot
Se desideri acquisire uno screenshot che includa un’immagine del puntatore del mouse (o non la includa), premi Maiusc+Comando+5 per aprire l’interfaccia dello screenshot. Fai clic su “Opzioni”, quindi seleziona o deseleziona “Mostra puntatore del mouse”, a seconda delle tue preferenze.
Come togliere il suono dell’otturatore della fotocamera quando fai uno screenshot
Se trovi fastidioso l’effetto sonoro dell’otturatore della fotocamera quando fai uno screenshot del Mac, ci sono due modi per silenziarlo. Innanzitutto, puoi disattivare temporaneamente il suono dell’otturatore dello screenshot in qualsiasi momento disattivando l’audio del sistema (o impostando il volume del suono su zero).
Per disabilitare permanentemente l’effetto sonoro dello screenshot, apri le Preferenze di Sistema e fai clic su “Suono”, quindi deseleziona “Riproduci effetti sonori dell’interfaccia utente”.
Nota, tuttavia, deselezionando questo verranno disabilitati anche altri effetti sonori del sistema, come quello che viene riprodotto quando svuoti il Cestino.
Screenshot Mac – Alcune buone app su com fare screenshot su PC Mac di terze parti
Ed infine, se non sei soddisfatto dell’app screenshot integrata sul sistema operativo puoi sempre utilizzare un’app per fare screenshot di terze parti. Ecco le più popolari:
Skitch : l’app Skitch gratuita di Evernote è un must su Mac.
Monosnap : Monosnap include le consuete funzionalità di screenshot in un livello gratuito e un livello a pagamento.
Lightshot Screenshot : disponibile gratuitamente su App Store, Lightshot ti consente di configurare le posizioni di salvataggio degli screenshot, inclusa la condivisione online dei tuoi screenshot.
Ce ne sono molti altri su internet ma queste sono le migliori app su come fare lo screenshot su PC Mac. Buon divertimento!