Diagrammi di Gantt il miglior software per la gestione dei progetti

I diagrammi di Gantt ti offrono una visione a 360° dell’intera formazione del tuo progetto. Il diagramma di Gantt rende la pianificazione del progetto molto più semplice.

Per ottenere il massimo da questo approccio alla gestione dei progetti, devi investire nel miglior software per diagrammi di Gantt disponibile e questo articolo ha sei ottime opzioni.

Diagrammi di Gantt il miglior software per il tuo progetto

I 6 migliori software per i diagrammi di Gantt

Da oltre 100 anni, i diagrammi di Gantt aiutano le persone a gestire i loro progetti.

I diagrammi di Gantt della prima edizione sono stati creati su carta, ma le iterazioni odierne esistono nel mondo digitale, fungendo da parte fondamentale dei migliori strumenti di gestione dei progetti.

Per quelli di voi che cercano il miglior software per creare un diagramma di Gantt, continuate a leggere: lo troverete sicuramente qui.

I Migliori software per creare diagrammi di gantt

TeamGantt – è il miglior diagramma di Gantt che i tuoi soldi possono acquistare ed è per coloro che vogliono solo la migliore opzione disponibile.
GanttProject – è un software open source che, sebbene abbia un design datato, funzionerà secondo necessità.
Monday.com e Wrike – sono eccellenti strumenti di gestione dei progetti a 360 gradi che dispongono di diagrammi di Gantt di qualità da utilizzare.

Rispetto alle bacheche kanban e agli elenchi di cose da fare di base, i diagrammi di Gantt forniscono una panoramica più complessa di dove sta andando il tuo progetto e di come sei sulla buona strada con i tuoi obiettivi.

Per questo motivo, gli strumenti del diagramma di Gantt tendono a costare di più e raramente li vedrai nel miglior software gratuito di gestione dei progetti .

Con questo in mente, siamo costantemente alla ricerca del perfetto rapporto qualità-prezzo. Anche se non possiamo essere sicuri del tuo budget, una cosa che possiamo dire con certezza è che tutte le opzioni del software del diagramma di Gantt di seguito offrono qualità.

Alcuni più di altri, ma tutti sono valide opzioni per chi cerca i migliori strumenti per il diagramma di Gantt.

Quale è il migliore software per creare un diagramma di Gantt

Se stai cercando un software per diagrammi di Gantt, l’opzione migliore in questo momento è TeamGantt. Offre viste approfondite e la sua funzionalità non è seconda a nessuno.

Microsoft ha un diagramma di Gantt ?

Sì. Chi ha un account Microsoft Project può accedere a un diagramma di Gantt per gestire i progetti.

Cosa rende il miglior software per diagrammi di Gantt?

Naturalmente, il nostro obiettivo principale nella selezione è quanto sia buono il diagramma di Gantt di ciascun fornitore. Ci concentreremo sul design, vedremo quanto è facile aggiungere dati e verificare se funziona senza intoppi anche durante un uso intenso.

Ci concentreremo anche sul rapporto qualità-prezzo e quali altre funzionalità sono offerte.

TeamGantt — Il nostro principale fornitore di software per diagrammi di Gantt
GanttProject — Eccellente diagramma di Gantt open source
monday.com — Offre il meglio di tutto, inclusi i diagrammi di Gantt
Wrike — Pieno di modelli di diagrammi di Gantt di prim’ordine
Airtable — Design e funzionalità superbi
ClickUp — Adatto per utenti inesperti

TeamGantt prende il primo posto grazie al suo bellissimo diagramma di Gantt che funziona molto bene e offre simboli chiari, così puoi facilmente assimilare le informazioni del tuo progetto.

È anche uno dei pochi fornitori a offrire gratuitamente un diagramma di Gantt.

GanttProject è per i sostenitori dell’open source e quelli senza budget. monday.com, Wrike e Airtable sono presenti perché sono fantastici strumenti di gestione dei progetti con ottimi diagrammi di Gantt inclusi.

I 6 migliori software per diagrammi di Gantt per la gestione dei progetti

Analizzeremo ciascuna delle sei opzioni di seguito. Evidenzieremo principalmente i loro punti di forza, ma indicheremo anche le aree in cui possono migliorare. Immergiamoci.

1. TeamGantt – il migliore diagramma di Gantt

Prezzo : gratuito; $ 19 al mese, fatturati annualmente
Sito web del fornitore : teamgantt.com

Quali i punti di forza :

  • Diagramma di Gantt eccezionale
  • Semplice da usare
  • Strumenti didattici di prim’ordine

Gli svantaggi :

  • Limitato al di fuori dei diagrammi di Gantt

TeamGantt non sta cercando di essere nient’altro che il miglior software per diagrammi di Gantt sul mercato. Sa quali sono i suoi punti di forza e li gioca molto bene.

Ecco perché lo consideriamo la scelta numero uno per chiunque desideri investire in uno strumento per il diagramma di Gantt.

I diagrammi di Gantt tendono ad essere viste leggermente più complesse dei progetti, tuttavia TeamGantt ha sviluppato un’interfaccia utente semplice da comprendere e si rivolge a project manager di tutti i livelli di esperienza.

Con la sua interfaccia utente semplicistica, gli utenti possono identificare chiaramente attività e pietre miliari, nonché gestire le dipendenze collegando le attività tra loro.

Per chi è nuovo al software per diagrammi di Gantt online, TeamGantt offre alcuni dei migliori strumenti educativi in ​​tutto lo spazio del software di gestione dei progetti.

Fornisce tutorial chiari e concisi e c’è anche una base di conoscenza approfondita.

Inoltre, se ritieni di dover parlare con un membro del team di supporto, puoi farlo facilmente e ricevere risposte rapide e informative.

Noteremo che, sebbene sia principalmente uno strumento per diagrammi di Gantt, TeamGantt ha altre funzionalità di gestione dei progetti.

Gli utenti possono accedere a una bacheca kanban , una visualizzazione elenco accesso a strumenti per la gestione del portafoglio di monitoraggio del tempo, sebbene alcune funzionalità siano limitate ai piani a pagamento.

Ottieni gratuitamente i migliori diagrammi di Gantt

La maggior parte dei servizi software di gestione dei progetti riserva le visualizzazioni del diagramma di Gantt per i piani a pagamento.

Non solo TeamGantt è l’opzione migliore sul mercato, ma gli utenti possono anche accedere gratuitamente al software del diagramma di Gantt.

Certo, la visualizzazione del diagramma di Gantt è accessibile solo ai project manager con l’account gratuito; tuttavia, se sei una piccola squadra, questo è un ottimo modo per risparmiare denaro.

Sebbene TeamGantt offra diversi strumenti, nessuno di essi rivaleggia con la qualità del suo diagramma di Gantt.

Se stai cercando un buon tuttofare, TeamGantt potrebbe non fornirti la versatilità che stai cercando (vedi monday.com per quello).

Tuttavia, se sei interessato solo a bellissimi diagrammi di Gantt facili da usare, TeamGantt è probabilmente per te.

Se non sei sicuro di come creare diagrammi di Gantt, TeamGantt fornisce anche modelli di diagrammi di Gantt per aiutarti a iniziare.

2. GanttProject – Diagrammi di Gantt gratuiti

GanttProject è per chiunque preferisca supportare il software open source.

Prezzo : gratuito

Pro :

  • Gratuito e open source
  • Funziona senza intoppi
  • Integra Microsoft Project

Contro:

  • Design datato
  • Nessuna versione basata sul web

Per coloro che preferiscono supportare le aziende no-profit, GanttProject è un’opzione eccellente.

È probabilmente il miglior software gratuito di gestione dei progetti con viste del diagramma di Gantt, poiché non limita la funzionalità e l’accesso degli utenti.

Tuttavia, prima di essere attirato dalle luci lampeggianti del “free”, diamo un’occhiata a cosa offre e come si comporta.

Naturalmente, c’è il diagramma di Gantt, che ti consente di vedere quali attività devi svolgere, identificare eventuali ostacoli potenziali e impostare dipendenze.

C’è anche una scheda “risorsa” che consente ai project manager di aggiungere nuovi utenti alle attività e definire il ruolo di ogni utente all’interno del progetto e delle sue attività.

Per coloro che lavorano su progetti complessi, GanttProject offre ciò che è noto come analisi del percorso critico. Viene utilizzato per identificare il percorso più rapido possibile per completare l’attività.

Questa è una caratteristica eccellente per chi lavora con scadenze ravvicinate.

Per il software gratuito per diagrammi di Gantt open source, GanttProject viene fornito con funzionalità di reporting piuttosto impressionanti.

Puoi esportare i tuoi report in PDF e HTML, con quest’ultimo che ti consente di incorporare i tuoi report su pagine esterne.

Integra Microsoft Project

Se hai già utilizzato Microsoft Project e desideri risparmiare denaro migrando a GanttProject, ci sono buone notizie.

Non devi preoccuparti di perdere tutti i tuoi progetti attuali attivi su Microsoft Project, poiché GanttProject consente di importarli senza problemi nel software.

Potrai portare sul software anche il tuo diagramma di Gantt Excel e farlo funzionare correttamente.

Uno svantaggio della scelta di GanttProject è che non hai accesso a una versione basata sul Web della piattaforma, né offre app mobili.

Invece, devi andare alla vecchia scuola e scaricare il software localmente. Questa non è la fine del mondo, ma se preferisci mantenere lo spazio libero sul disco rigido del tuo computer, probabilmente sarà un po’ una seccatura.

Inoltre, non possiamo ignorare il design estremamente datato dell’interfaccia utente. Ti riporterà indietro di 20 anni.

Nonostante il suo design scadente, tuttavia, il software funziona bene e per coloro che si preoccupano solo di questo e del risparmio di denaro, GanttProject è una scelta solida.

3. Monday.com – Facile da usare

monday.com ha un ottimo diagramma di Gantt ed è anche la nostra soluzione numero uno per la gestione dei progetti.

Prezzo : gratuito; $ 10 per utente al mese per il piano Standard, con fatturazione annuale
Sito web del fornitore : monday.com

Tutti i pregi :

  • Impressionante vista del diagramma di Gantt
  • Piano gratuito decente
  • Facile da usare

E i difetti quali sono ?

  • Strana progressione tra i piani

Sebbene monday.com non sia il miglior software per diagrammi di Gantt, è sicuramente la migliore soluzione di gestione dei progetti attualmente disponibile.

È ricco di funzionalità che rendono la gestione dei progetti e delle attività molto più gestibile.

Inoltre, per quanto riguarda i diagrammi di Gantt di qualità, non è molto indietro rispetto ai migliori.

Ciò che è comunemente noto come visualizzazione diagramma di Gantt, monday.com si riferisce alla sua visualizzazione “timeline”.

Sono essenzialmente la stessa cosa. Come TeamGantt, monday.com fornisce una sequenza temporale molto chiara e facilmente digeribile delle attività all’interno del tuo progetto.

Gli utenti possono codificare a colori le attività, fornendo un approccio più vivace alla gestione delle attività a volte banali.

Ciò che ci piace particolarmente di monday.com è la sua performance. Il software funziona senza intoppi, anche quando si gestiscono più progetti o progetti complessi pieni di una serie di attività.

Diagrammi di Gantt facili da navigare

È anche facile da navigare, poiché ogni funzione è chiaramente etichettata, il che significa che trascorrerai poco tempo a capire dove si trova tutto e come funziona.

Le funzionalità native di monday.com sono eccellenti; tuttavia, l’azienda si rende conto che non può fare tutto. Per contrastare ciò, monday.com apre le porte a oltre 200 integrazioni di software di terze parti.

Non tutti riguardano la gestione dei progetti, poiché molte delle integrazioni possono aiutare con la gestione delle relazioni con i clienti, il marketing e lo sviluppo del software.

Monday.com è l’esempio perfetto di un servizio che considera i diagrammi di Gantt una funzionalità premium.

Non troverai un diagramma di Gantt nel piano gratuito né nel piano a pagamento più conveniente, quindi per ottenerne uno dovrai passare al piano Standard.

Al costo di $ 10 al mese con un minimo di tre utenti, è più costoso della nostra prima scelta, pur non essendo così buono in termini di diagramma di Gantt.

Ricorda, però, che stai pagando per il miglior tuttofare qui, quindi se i diagrammi di Gantt sono solo una sottosezione di come gestisci i progetti, monday.com sarebbe una scelta fantastica se vuoi il meglio di tutto.

4. Wrike – Il più affidabile nei diagrammi di Gantt

Prezzo : gratuito; $ 9,80 per utente al mese per il piano Professional, con fatturazione annuale

I migliori pregi :

  • Grande sicurezza
  • Facile da usare
  • Diagramma di Gantt decente

I difetti :

  • Il design potrebbe essere migliore
  • La privacy è una preoccupazione

Wrike è un’altra opzione che non è necessariamente un software autonomo per diagrammi di Gantt.

Invece, è un giocatore a tutto tondo che è altrettanto a suo agio con le bacheche kanban come con le bacheche di Scrum (controlla i migliori strumenti di Scrum ), rendendolo uno dei migliori software di gestione dei progetti con i diagrammi di Gantt.

Per quanto riguarda il diagramma di Gantt, il suo design consente di monitorare facilmente i progressi, ottenere un quadro chiaro della sequenza temporale del progetto e condividere le attività con altri membri del team.

Come con GanttProject, puoi anche importare progetti importanti da Microsoft Project che ti consentirà di passare senza problemi al software di Wrike.

Stranamente, il diagramma di Gantt di Wrike non è così vario come le altre viste del progetto.

Non è possibile ingrandire le dipendenze delle attività o nasconderle quando si desidera una visualizzazione più snella.

Altre funzionalità, come il calendario nativo di Wrike, impostano il livello più alto nel mondo degli strumenti di gestione dei progetti e Wrike deve solo apportare piccoli miglioramenti alla funzionalità del diagramma di Gantt affinché faccia lo stesso.

Modelli di progetto eccellenti

Ciò che distingue Wrike dalla concorrenza è l’eccellente gamma di modelli di progetto. I modelli includono più opzioni per la gestione dei progetti (compresi i diagrammi di Gantt) e modelli per scopi di marketing.

Per coloro che gestiscono più progetti, i modelli di Wrike ti aiuteranno senza dubbio ad andare avanti in modo rapido ed efficiente.

Sebbene non sia affatto male come GanttProject per gli standard moderni, Wrike ha una delle interfacce utente peggio progettate.

Tuttavia, ciò non influisce sulla funzionalità e per la maggior parte il diagramma di Gantt e altre funzionalità hanno funzionato bene.

Un’altra cosa degna di nota è che mentre Wrike ha alcune delle migliori sicurezze in circolazione, la sua politica sulla privacy non è all’altezza.

La società afferma apertamente che condividerà i tuoi dati con società di terze parti e ficcherà il naso tra le tue informazioni per inviare annunci mirati ai tuoi occhi. Di certo non siamo fan di questo.

Se non ti interessa nulla di tutto ciò e desideri un diagramma di Gantt decente che aiuti anche con la gestione delle attività di base e approcci più complessi alla gestione dei progetti come la metodologia Agile, Wrike ti renderà orgoglioso. Ha anche una versione gratuita che puoi provare.

5. Airtable

Prezzo : gratuito; $ 20 per utente al mese per il piano Pro, con fatturazione annuale

I vantaggi :

  • Ottimo diagramma di Gantt
  • Notevolmente facile da usare
  • Bel design

Gli svantaggi :

  • Caro
  • Manca di funzionalità avanzate

Eravamo in dubbio se includere Airtable in questa carrellata del principale software per diagrammi di Gantt.

Oggettivamente parlando, per quanto riguarda il software del diagramma di Gantt, Airtable è lassù con il meglio di loro e nella nostra recensione abbiamo scritto che rivaleggiava con TeamGantt. Ad alcuni, sembrerebbe un gioco da ragazzi includerlo.

Inizieremo con il bene. Puoi utilizzare il diagramma di Gantt per impostare pietre miliari, implementare la gestione delle risorse e assegnare facilmente attività ai membri del team disponibili e appropriati.

La visualizzazione del progetto sembra deliziosa all’interno del diagramma di Gantt di Airtable e puoi persino visualizzarla in modalità a schermo intero per ottenere una prospettiva sempre più ampia dell’intero progetto.

La cattiva notizia è che il diagramma di Gantt è disponibile solo sui piani Pro ed Enterprise di Airtable.

Il piano Pro costa $ 20 per utente al mese, rendendolo di gran lunga l’opzione più costosa in questa selezione.

Alcuni potrebbero anche obiettare che le altre funzionalità del piano Pro non sono così estese come le opzioni più convenienti di cui sopra.

Il fatto è che Airtable ha un’applicazione web eccezionalmente buona. Non è una sciocchezza e davvero (e intendiamo davvero ) divertente da usare.

Togli il prezzo e potrebbe facilmente essere la nostra soluzione software per diagrammi di Gantt numero uno. Con questo in mente, era impossibile per noi non includerlo.

Costruisci un’interfaccia personalizzata

L’interfaccia utente di Airtable sarà sufficiente per la maggior parte delle persone, poiché è bella e facile da navigare. Tuttavia, per chi ama il controllo completo, è possibile creare un’interfaccia personalizzata adatta alle proprie esigenze ed accessibile sia per utenti interni che esterni.

Non sono richieste nemmeno competenze di programmazione: puoi costruire tu stesso l’interfaccia con semplici blocchi di trascinamento della selezione.

A parte le preoccupazioni sui prezzi, Airtable ha molto da offrire. Il suo supporto clienti è eccellente e i suoi tutorial facilitano l’apprendimento di tutte le sezioni del software.

Il software Airtable offre strumenti di segnalazione decenti e sono disponibili anche altre funzionalità come una scheda kanban e un calendario nativo, sebbene siano molto semplici per quanto riguarda ciò che fanno.

Se i soldi non sono un problema, scegliere Airtable semplicemente per le sue caratteristiche del diagramma di Gantt non è una cattiva decisione.

È solo difficile per noi posizionarlo più in alto in questo articolo perché non è accessibile per chi ha un budget limitato.

6. ClickUp Diagrammi di Gantt basici ma funzionali

Maggiori dettagli su ClickUp:

Prezzo : gratuito; $ 5 per utente al mese con il piano Unlimited, con fatturazione annuale

Cosa ci è piaciuto :

  • Diagramma di Gantt ben strutturato
  • Un sacco di funzionalità illimitate
  • Molto conveniente

Cosa non ci ha convinto :

  • Le prestazioni sono un po’ lente

ClickUp è uno strumento di gestione dei progetti molto simpatico. Ciò è dovuto principalmente al suo design di base (ma funzionale), che si rivolge a un pubblico commerciale più ampio.

In breve, è divertente da usare, qualcosa che non dovrebbe essere trascurato quando si eseguono attività banali come la gestione del carico di lavoro e il monitoraggio del tempo, ad esempio.

Per quanto riguarda il diagramma di Gantt, è abbastanza buono.

Ti consente di vedere a volo d’uccello tutte le tue postazioni di lavoro, elenchi e attività e ti offre anche una visione chiara della pianificazione del tuo progetto, aiutandoti a identificare se tutto è sulla buona strada.

Per quanto riguarda i diagrammi di Gantt interattivi, ClickUp utilizza il suo software intuitivo per aiutarti a identificare potenziali colli di bottiglia, consentendoti di vedere il percorso critico del progetto e ripulire le cose se necessario.

Se sei curioso di sapere cos’altro viene offerto, ClickUp viene fornito con lavagne bianche, che ti consentono di essere visivamente creativo quando pianifichi un progetto complesso.

Sono inoltre disponibili alcuni strumenti di collaborazione che consentono agli utenti autorizzati di commentare, modificare e condividere documenti creati nell’app documenti nativa.

Accedi a funzionalità illimitate

Foremost ClickUp è un’altra grande opzione per chi cerca un diagramma di Gantt gratuito. L’unico aspetto negativo è che è limitato a 100 voci.

La buona notizia è che per $ 5 per utente al mese sblocchi ClickUp Unlimited, che ti consente di utilizzare il diagramma di Gantt quanto desideri, senza limitazioni.

Puoi anche accedere a spazio di archiviazione illimitato, dashboard e integrazioni.

In conclusione, mentre ClickUp è una buona opzione per utenti nuovi e principianti, gli utenti esperti potrebbero trovare le prestazioni del software un po’ troppo lente per i loro standard.

Non è eccessivamente lento, ma per compiti più intensi inizia a rallentare.

Considerazioni finali : il miglior software per diagrammi di Gantt

Ci auguriamo che questo piccolo viaggio nel mondo dei diagrammi di Gantt ti sia piaciuto e che ormai dovresti avere un’idea chiara di quale servizio fa per te.

Ancora una volta, TeamGantt è il miglior creatore di diagrammi di Gantt e non solo ti divertirai ad usarlo, ma vedrai anche i vantaggi che ti offre nel flusso di lavoro generale del progetto.

Un promemoria, se desideri una soluzione all inclusive per la gestione del carico di lavoro, la collaborazione in team, la gestione delle risorse e, naturalmente, la gestione dei progetti, monday.com sarà l’eroe che stai cercando.

Per quanto riguarda il resto, sono tutte opzioni praticabili e si adatteranno principalmente a te in base ai tuoi gusti di design e alle preferenze delle funzionalità.

Qual è il tuo diagramma di Gantt preferito? C’è un fornitore di software che vorresti che esaminassimo in futuro? Qual è il tuo strumento di gestione dei progetti preferito? Scrivi alla nostra redazione per condividere la tua esperienza.

Grazie per aver letto.