Cosa significa ICYDK su Instagram Facebook e Whatsapp ? come si usa ?

ICYDK è un acronimo che viene usato su Instagram Whatsapp, Facebook ma lo sai che cosa vuole dire quando lo leggi su una chat ? Se non conosci il significato di ICYDK sei nel posto giusto.

ICYDK sta per “nel caso in cui non lo sapessi“. Viene utilizzato quando vuoi aggiornare qualcuno su informazioni che probabilmente non ha ancora sentito o per sollevare un nuovo argomento in una conversazione. Può anche essere utilizzato per divulgare informazioni personali su di te a un amico o una persona cara.

Cosa significa ICYDK e come dove si usa
Cosa significa ICYDK e come, dove si usa

A differenza di altri messaggi o acronimi come FYI (per tuo interesse) questo viene utilizzato meno frequentemente nei forum web o nei social media o nei commenti online. Piuttosto, è qualcosa che è più probabile vedere in una chat con qualcuno che conosci personalmente.

Ad esempio, il tuo amico potrebbe inviarti un messaggio che dice qualcosa come “ICYDK, ho cambiato lavoro di recente”.

ICYDK da dove deriva

“In caso non lo sapessi” è stata una frase comune. È sempre stato utilizzata per aggiornare gli altri sulla tua vita o per condividere notizie. Alcune varianti comuni includono “nel caso in cui non lo sapessi già” o “nel caso non l’hai sentito”.

Come la maggior parte degli acronimi, ICYDK è iniziato a comparire nelle chat e nei forum su internet. È stato utilizzato spesso nella messaggistica SMS dove i caratteri erano limitati. Nel 2005, la seguente definizione è stata pubblicata su Urban Dictionary : “Acronimo per ‘nel caso in cui non lo sapessi.'”

ICYDK ha iniziato ad avere un uso più ampio sui social media e sulle chat. Sebbene non sia stato utilizzato su Internet in modo così estensivo come altri acronimi, è ampiamente utilizzato nei testi e nei messaggi personali.

JIC (“just in case”) è un altro acronimo utilizzato in modo simile a ICYDK, sebbene sia meno specifico. Ad esempio, potresti dire “Ti mando questo affare JIC che ti interessa”, quando invii a qualcuno uno sconto di cui potrebbero non essere a conoscenza.

Quando viene utilizzato nelle conversazioni personali, ICYDK implica che l’altra persona potrebbe già conoscere le informazioni che vengono condivise. In questo modo, ICYDK è un modo per introdurre un importante aggiornamento.

Ad esempio, se qualcuno ha già pubblicato foto di coinvolgimento sui social media, potrebbe inviare un testo del tipo “ICYDK, Lino ha proposto la scorsa settimana”, perché ci sono buone probabilità che già lo conosci. In questo caso, l’acronimo viene utilizzato per richiamare l’argomento.

Puoi anche usarlo in modo scherzoso come se al tuo interlocutore manchi un dettaglio. Ci sono modi seri per usare l’acronimo ICYDK, soprattutto se c’è una forte possibilità che qualcuno non abbia ancora sentito parlare di qualcosa. Ad esempio, se un tuo compagno di studi ha perso una lezione, potresti mandargli un messaggio come “ICYDK, abbiamo un test la prossima settimana”. Qui, stai condividendo informazioni che quella persona probabilmente non conosce.

ICYDK ha anche molte somiglianze con ICYMI (“nel caso te lo fossi perso”). In effetti, i due possono spesso essere usati in modo intercambiabile, ma ci sono alcune differenze che vale la pena notare.

ICYMI è spesso utilizzato nei messaggi pubblici, mentre ICYDK è normalmente utilizzato nei messaggi privati. Questo perché ICYMI viene spesso utilizzato per fare riferimento a eventi o notizie attuali, mentre ICYDK è più adatto per aggiornamenti personali. “In caso te lo sei perso” implica anche che tutto ciò che è stato perso è qualcosa che vale la pena sapere.

Come usare ICYDK

Puoi usare la frase “nel caso non lo sapessi” in vari contesti, comprese le conversazioni con i colleghi o su messaggi sulla rete.

Ecco alcuni esempi di come si può usare ICYDK:

“ICYDK, mi trasferirò presto.”
“La casa è stata dipinta di recente, ICYDK. Potrebbe avere un odore strano.”
“ICYDK, sono incinta!”
“Ci sono servizi che ti aiuteranno a creare un sito web, ICYDK.”

Adesso sai esattamente che cosa vuole dire e come si usa ICYDK sui messaggi di posta elettronica e sulle chat di Instagram, Whatsapp, Facebook etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *