Tasti F1, F2, F3, F4, F5, F6, F7 ,F8, F9, F10, F11 ed F12 sulla tastiera di Windows 10 a cosa servono e come si usano?

Ti sei mai chiesto a cosa servono i tasti F1, F2, F3, F4, F5, F6, F7 ,F8, F9, F10, F11 ed F12 che si trovano nella parte alta della tastiera ? Scopri quale è la funzione dei tasti F1 – F12 sulla tastiera Windows 10

La tastiera meccanica o digitale che si trova su di un computer Desktop, Notebook, Netbook è quasi sempre uguale e contiene, nella parte superiore, una fila di tasti, al fianco del tasto ESC che va da F1 a F12. Questi tasti si chiamano tasti “Funzione” è hanno un impiego ben specifico quando si usa il computer.

Tasti F1, F2, F3, F4, F5, F6, F7 ,F8, F9, F10, F11 ed F12 sulla tastiera di Windows 10 a cosa servono e come si usano?
Tasti F1, F2, F3, F4, F5, F6, F7 ,F8, F9, F10, F11 ed F12 tastiera Windows 10

Oggi vediamo a che cosa servono esattamente i tasti funzione F1 – F12 presenti nella parte in alto della tastiera e come possono essere utilizzati quando si lavora con il sistema operativo Windows 10.

La prima cosa che ti vogliamo dire è che se le funzioni pre-impostate sui tasti da F1 a F12 non ti sono di aiuto e vuoi modificare la loro funzione è possibile farlo seguende questa piccola guida :

Scarica e installa l’applicazione Microsoft che gestisce il Mouse e Tastiere Microsoft.

  • Collega la tastiera che desideri configurare.
  • Seleziona il pulsante Start, quindi seleziona Centro gestione Mouse e Tastiere Microsoft.
  • Dall’elenco visualizzato di nomi di chiavi, selezionare la chiave che si desidera riassegnare.
  • Nell’elenco dei comandi della chiave che desideri riassegnare, seleziona un comando.

Con questi semplici passi sei in grado di assegnare una funzione specifica ai tasti della tastiera Microsoft Windows 10 ma, se vuoi conoscere le funzioni pre impostate di fabbrica da Microsoft sui tasti che vanno da F1 a F12 allora continua a leggere.

A cosa servono i tasti dall’F1 all’F12 sulla tastiera del computer?

Ora analizziamo nel dettaglio ogni singola funzione dei tasti da F1 a F12 che Microsoft ha attribuito di fabbrica.

A cosa serve il tasto F1 sulla tastiera Windows

Il tasto F1 è uno tra i più conosciuti e utilzzati dagli utenti in quanto permette di visualizzare una help desk sui programmi che si stanno usando. Schiacciando F1 si aprirà sullo schermo una finestra di Windows che conterrà un supporto tecnico del software che si sta utilizzando.

A cosa serve il tasto F2 sulla tastiera Windows

La funzione del tasto F2 sicuramente è più sconosciuta ma, una volta che avrai scoperto a cosa serve ridurrai i tempi quando dovrai rinominare un file o una cartella ! Pova F2 per rinominare i file e cartelle e vedrai che funzionerà !

A cosa serve il tasto F3 sulla tastiera Windows

Passiamo al tasto F3. Anche questo risulta di grande utilità quando si lavora su computer Windows 10 in quanto ti permetterà di avviare la ricerca di un file all’interno di una cartella. Se usi il tasto F3 sul browser internet si aprirà la finestra ricerca all’interno della pagina web e potrai digitare la parola che vai cercando.

A cosa serve il tasto F4 sulla tastiera Windows

Il tasto F4 della tastiera se utilizzato da solo non ha nessun effetto ma se utilizzato in combinazione con il tasto Alt (Alt+F4) dal desktop di Windows 10 farà comparire sullo schermo una finestra di dialogo che ti permetterà di Arerstare il sistema, Riavviare Windows, sospendere o ibernare il computer.

A cosa serve il tasto F5 sulla tastiera Windows

La funzione del tasto F5 sicuramente la conoscerete. Il tasto F5 viene utilizzato maggiormente quando si naviga su internet. Schiacciando F% su una pagina internet si otterrà l’effetto refresh ossia verrà ricaricata la pagina. Questo uso è particolarmente utile quando si consulta una pagina che viene rapidamente aggiornata.

A cosa serve il tasto F6 sulla tastiera Windows

Anche la funzione del tasto F6 è dedicata particolarmente alla navigazione internet. Se schiacci F6 quando sei su un sito web accedi velocemente alla barra degli indirizzi così che potrai digitare un diverso url. L’uso del tasto F6 sul desktop permetterà di aprire in sequenza i vari programmi aperti sulla barra di stato.

A cosa serve il tasto F7 sulla tastiera Windows

Il tasto F7 è quello meno conosciuto e meno utilizzato dagli utenti in quanto ha una funzione specifica solo se viene utilizzato il pacchetto Office. Schiacciando il tasto F7 durante l’uso di Word si avvia il correttore ortografico.

A cosa serve il tasto F8 sulla tastiera Windows

Arrivati a questo punto non potrai dimenticarti la funzione F8. Importantissima è spesso risolutiva in situazioni di emergenza ! Se stai avviando il tuo computer ma il boot si blocac e non sai il perchè, con il tasto F8 potrai accedere al menù provvisorio così da poter avviare ugualmente il PC e capire che cosa è andato storto.

A cosa serve il tasto F9 sulla tastiera Windows

Il tasto F9 è uno di quesi tasti che può essere rimappato utilizzando la guida all’inizio dell’articolo in quanto, di default, è programmato e utilizzato solo dai developers durante lo scviluppo dei software.

A cosa serve il tasto F10 sulla tastiera Windows

Il tasto F10 abbinato al tasto Shift+F10 ha la stessa funzione del tasto destro del mouse mentr, utilizzato da solo, è utile solo nel BIOS è il tasto per la funzione “salva ed esci”.

A cosa serve il tasto F11 sulla tastiera Windows

Il tasto F11 è utilizzato principalmente per visualizzare a schermo intero le finestre di Windows e far scomparire la barra dei menù. Stessa funzionalità la si può ottenere sul browser internet.

A cosa serve il tasto F12 sulla tastiera Windows

Il tasto F12 ha più funzionalità a seconda di dove viene utilizzato. Può funzionare da “Salva con nome” in Office mentre se si sta navigando sul Web permetterà di visualizzare il contenuto dorgente della pagina. Questa funzione è utile se si vuole vedere il codice sorgente della pagina web.

Ora sai veramete tutto quello che serve sapere sulla funzione dei tasti F1, F2, F3, F4, F5, F6, F7 ,F8, F9, F10, F11 ed F12 su Windows 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.