Creare un Account locale su Windows 10 Pro

Windows 10 creare un account locale durante la configurazione del sistema di Microsoft Windows. Guida facile e veloce

Windows 10 si sta perfezionando sempre più grazie ai moltissimi aggiornamneti che riceve periodicamente da Microsoft e, tra le tante opzioni presenti nel sistema operativo è possibile creare un account locale.

Creare un Account locale su Windows 10 Pro
Windows 10

Quanto andiamo ad illustare l’abbiamo testato con l’ultima versione di Windows 10 e il tutto funziona correttamente. Per procedere dovrai eseguire questo processo di configurazione dopo aver installato Windows 10 su un nuovo PC o con un computer già con Windows 10 installato.

Windows 10 Home disconnettiti da Internet

La versione Home di Windows 10 non ha un’opzione visibile per configurare Windows senza un account Microsoft mentre sei connesso a Internet.

Per creare comunque un account utente locale, ti consigliamo di disconnetterti da Internet durante la fase di installazione. Se sei connesso tramite una connessione con cavo scollega il cavo Ethernet.

Account locale su Windows 10, come si crea

Se utilizzi il Wi-Fi, puoi saltare il processo di connessione Wi-Fi all’inizio della procedura guidata di configurazione (fai clic sull’icona Indietro nella barra degli strumenti in alto nella Configurazione di Windows 10 per tornare indietro). Puoi anche premere il tasto Modalità aereo sul tuo laptop per disconnetterti: questo potrebbe essere uno dei tasti funzione sopra i tasti numerici sulla tastiera del tuo laptop. Se tutto il resto fallisce, puoi sempre scollegare il router wireless per un minuto. È drastico, ma funzionerà.

Se provi a creare un account Microsoft mentre sei disconnesso, Windows 10 mostrerà un messaggio di errore e ti mostrerà un tasto “Salta”. Questo pulsante salterà la schermata dell’account Microsoft e ti consentirà di configurare un account per un utente locale.

Windows 10 Pro : aggiunta al dominio

Se stai utilizzando Windows 10 Pro, puoi selezionare l’opzione “Domain Join” nell’angolo in basso a sinistra della schermata di configurazione dell’account Microsoft per creare un account locale.

Se per qualche motivo non vedi questa opzione, non preoccuparti usa lo stesso trucco “disconnettiti da Internet” perchè, oltre a funzionare su Windows 10 Home funziona anche su Windows 10 Professional. Mentre sei disconnesso, ti verrà chiesto di creare un account locale.

Dopo l’installazione: passa a un account locale

Se hai già creato un account Microsoft durante il processo di configurazione, puoi convertirlo in un account utente locale in seguito. In effetti, questo è ciò che Microsoft consiglia ufficialmente durante il processo di installazione: è sufficiente accedere con un account Microsoft e rimuoverlo in un secondo momento.

Per fare ciò, vai su Impostazioni> Account> Le tue informazioni in Windows 10. Fai clic su “Accedi con un account locale” e Windows 10 ti guiderà attraverso il passaggio da un account Microsoft a un account utente locale.

Ota sai veramente tutto su come creare un account locale su Windows 10 Home e Windows 10 Pro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.