Nascondere indirizzo IP su Android

Nascondere IP Gratis sul tuo smartphone Android leggi la guida semplice per nascondere IP durante la navigazione internet dal tuo telefono Android

A meno che non ti fidi completamente del tuo ISP, dovresti nascondere il tuo indirizzo IP sul tuo telefono o tablet Android quando navighi su internet. Il modo migliore per farlo è con una VPN, anche se alcuni provider sono migliori di altri. Oggi copriamo le migliori VPN con app ottimizzate per dispositivi Android e ti mostriamo come usarne una per migliorare la tua privacy online.

Nascondere indirizzo IP su Android
Nascondere indirizzo IP su Android

Un indirizzo IP è una stringa univoca di cifre che rappresenta il tuo dispositivo specifico e può essere utilizzato per tenere traccia delle tue attività online. Se sei preoccupato per la privacy o se vuoi migliorare la tua sicurezza, nascondere il tuo indirizzo IP è un passo importante per migliorare la tua protezione dei dati digitali.

È particolarmente importante nascondere il tuo indirizzo IP dal telefono, poiché contiene una grande quantità di informazioni su di te e sulla tua posizione, nonché sulle tue attività online. Android è di gran lunga il sistema operativo mobile più popolare al mondo, quindi sapere come nascondere il tuo indirizzo IP su questo sistema operativo è un’abilità immensamente preziosa. Continua a leggere la nostra guida per imparare a nascondere indirizzo IP su Android.

Come nascondere il tuo indirizzo IP su Android

Il modo migliore per nascondere il tuo indirizzo IP su Android è utilizzare una rete privata virtuale. Una VPN funziona installando un’app sul tuo dispositivo Android. Questa app crittografa tutti i dati che il tuo dispositivo invia su Internet prima che lasci il tuo smartphone.

Questi dati crittografati passano normalmente attraverso la tua connessione Internet e nessun altro potrà accedere ai dati o leggerli. I dati vengono quindi inviati a un server situato altrove nella posizione scelta e sul server vengono decodificati e inviati alla destinazione originale. Quando i dati escono da questo server, viene assegnato un nuovo indirizzo IP che corrisponde alla posizione del server anziché alla tua posizione effettiva.

Questo processo significa che il tuo vero indirizzo IP è mascherato dietro il nuovo indirizzo assegnato dal server. Se risiedi in una posizione – come la Germania, ad esempio – puoi connetterti a un server in un’altra posizione – come il Regno Unito – e il tuo indirizzo IP tedesco verrà nascosto dietro un indirizzo IP del Regno Unito. Quindi, quando visiti un sito Web, sembrerai navigare dal Regno Unito e puoi accedere ai contenuti del Regno Unito come BBC iPlayer. Questo significa anche che il tuo vero indirizzo IP sarà mantenuto sicuro e privato.

Le prime tre VPN per nascondere IP Android

Esiste una vasta selezione di VPN disponibili per vari dispositivi, quindi per aiutarti a scegliere quale provider VPN è giusta per te abbiamo compilato un elenco delle nostre migliori VPN per Android, in base ai seguenti criteri:

Supporto software per Android e altri sistemi operativi, in modo da poter installare la tua VPN e utilizzarla per proteggere i tuoi dispositivi Windows, Mac e iOS, nonché il tuo dispositivo Android.
Eccellente sicurezza per mantenere i tuoi dati sicuri e privati, come l’uso della crittografia avanzata a 256 bit e una politica di non registrazione in modo che le tue attività online non vengano mai registrate.
Connessioni veloci in modo che l’utilizzo della VPN non rallenti la navigazione o il download di troppo.
Molti server disponibili in modo da poter trovare facilmente un server nella posizione che ti serve e che non ha un carico elevato su di esso.

Considerando questi fattori, ecco le VPN che consigliamo per Android:

ExpressVPN

NordVPN

CyberGhost

Come agli utenti Android viene assegnato un indirizzo IP

Ogni volta che il telefono si connette a una rete online, viene assegnato automaticamente un indirizzo IP. Questa è una stringa di caratteri numerici che viene utilizzata per identificare in modo univoco la connessione del tuo dispositivo a Internet, nonché per avvisare i siti Web di dove ti trovi fisicamente nel mondo.

Con queste informazioni, gli ISP e i siti Web (insieme ad altre terze parti) possono monitorare efficacemente la tua attività online e i tuoi movimenti geografici. Roba spaventosa, vero? Fortunatamente, un grande grado di anonimato può essere mantenuto semplicemente mascherando il tuo vero indirizzo IP con quello del server proxy di una VPN.
Perché gli utenti Android potrebbero voler nascondere il proprio indirizzo IP

Ci sono molte ragioni per cui gli utenti Android potrebbero voler nascondere il loro indirizzo IP, come il seguente:
Proteggi la tua privacy

Quando lasci il tuo indirizzo IP effettivo esposto, qualsiasi sito che visiti può registrare il tuo indirizzo IP e tenere traccia della tua attività su quel sito. Ciò significa che esiste un registro di tutti i siti che visiti e di tutte le tue attività online, che sono collegati dal tuo IP. Il tuo ISP o il governo possono facilmente utilizzare il tuo indirizzo IP per tenerti aggiornato, anche quando tenti di utilizzare un sito in modo anonimo. Nascondere il tuo indirizzo IP rende molto più difficile il monitoraggio delle tue attività online.
Scarica in sicurezza

Se hai intenzione di partecipare alla condivisione di file, allora devi assolutamente prendere delle misure per proteggerti. Ciò è particolarmente importante se si utilizzano file torrent, poiché quando si scarica utilizzando questi file, si espone il proprio indirizzo IP mentre altri lo scaricano da voi. Ciò significa che è molto facile tenere traccia delle attività di download. Nascondendo il tuo indirizzo IP, lanci una bomba fumogena virtuale che rende impossibile a terzi vedere ciò che stai scaricando o anche che stai scaricando qualcosa in primo luogo.
Migliora la tua sicurezza

Quando il tuo indirizzo IP è pubblico, può essere utilizzato come target per attacchi informatici. Ad esempio, un attacco DDoS si verifica quando una persona desidera eliminare il dispositivo da Internet. Questo tipo di attacco, chiamato attacco denial of service distribuito, funziona coordinando varie macchine da tutto il mondo per inviare enormi pacchetti di dati allo stesso indirizzo IP – in questo caso, il tuo indirizzo IP – per sopraffare il server che sei collegato e quindi bussare offline. Puoi proteggerti dagli attacchi DDoS, così come da altri attacchi informatici come phishing e vishing, nascondendo il tuo indirizzo IP in modo che gli attori malintenzionati non possano mirare a te.
Bypass Restrizioni regionali e censura

Un modo in cui gli indirizzi IP vengono utilizzati dai siti Web è limitare l’accesso al contenuto in base alla posizione dell’utente. Ad esempio, siti come BBC iPlayer possono essere utilizzati solo per guardare video nel Regno Unito. Quando provi a visitare il sito Web di iPlayer, il sito legge il tuo indirizzo IP e determina la tua posizione. Se la tua posizione è nel Regno Unito, puoi guardare i video, ma se la tua posizione è altrove, i video non verranno riprodotti. Ciò significa che se desideri guardare contenuti bloccati della regione come la BBC dall’esterno del Regno Unito sul tuo dispositivo Android, dovrai nascondere il tuo indirizzo IP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.