Sono numerosi gli utenti che hanno iniziato a dedicarsi ai casinò online, dato che questi ultimi rappresentano la forma più avanzata di gambling attualmente in circolazione.
Ovviamente, come spesso accade, i giocatori cercano delle scorciatoie per arrivare al successo: sebbene sia giusto tentare di massimizzare i propri investimenti, è bene specificare che non esistono trucchi o mezzucci che permettono di vincere, con matematica certezza, ai casinò digitali.
Un argomento che approfondiremo insieme proprio oggi.
Esistono dei trucchi per vincere ai casinò online?
Il settore dei giochi online può indurre in tentazione qualsiasi giocatore, spingendolo verso la ricerca di un sistema per poter “sbancare” e per poter vincere sempre e comunque.
Come detto, però, non esistono metodi infallibili per raggiungere questo risultato, e con tutta probabilità non esisteranno mai, a meno di non incontrare dei bug informatici.
Una regola che vale per qualsiasi gioco, comprese le macchinette: come spiega questo articolo, sì, si può vincere alle slot machine, ma soltanto giocandoci senza pretese, dunque senza mezzucci e con il solo scopo di divertirsi.
I casinò online, infatti, operano con un framework progettato per garantire l’onestà e l’equità di ogni partita o sessione di gaming.
Si tratta di un punto necessario per ottenere la licenza emessa, nel nostro caso, dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, molto rigida da questo punto di vista.
Il framework in questione chiama in causa gli algoritmi RNG, che approfondiremo fra poco.
Prima, però, è bene ribadire un concetto chiave: non esistono scorciatoie o formule magiche in grado di assicurare la vittoria.
Come funzionano gli algoritmi RNG?
Come anticipato, il sistema di sicurezza dei giochi nei casinò online si basa sugli algoritmi RNG.
Questi sistemi informatici vengono progettati per produrre una sequenza di numeri o simboli che non segue alcun modello standard, assicurando così l’assoluta casualità dei risultati.
Ovviamente tali algoritmi sono attivi in tutti i casinò, compresi quelli che usano le crypto.
A tal proposito, può essere utile la lettura di questa guida sulle criptovalute, che non a caso parla anche dei casinò con Bitcoin.
È proprio grazie agli RNG che ogni giro di rulli, ogni mano di carte, ogni lancio di dadi è completamente indipendente dall’altro, e non può essere influenzato da fattori esterni.
Questo significa che i risultati dei giochi non possono essere previsti o modificati, né dai giocatori né dagli stessi casinò online.
Infatti, enti regolatori come l’ADM obbligano i casinò all’utilizzo di giochi prodotti da software house sicure, affidabili e a loro volta certificate.
Trucco o strategia? Le differenze
Un trucco, vocabolario alla mano, suggerisce un mezzo per aggirare le regole o per sfruttare una falla nel sistema: una pratica né etica né legale che potrebbe portare a conseguenze negative, come la sospensione o il ban dal casinò.
Al contrario, una strategia è un approccio ponderato e legale al gioco, che può includere la gestione del bankroll e l’analisi statistica delle probabilità.
Le strategie possono anche essere basate su principi matematici, come nel blackjack, ma è bene tenere a mente un fatto: i sistemi RNG, per loro natura, impediscono l’applicazione di tecniche come il conteggio delle carte, per via della produzione di risultati casuali ad ogni mano.