UWB: Cos’è la banda ultralarga? a COSA SERVE?

La banda ultralarga (UWB) è la tecnologia del futuro della comunicazione wireless. Scopri come UWB sta cambiando il modo in cui ci connettiamo

UWB: Cos'è la banda ultralarga?

UWB banda Ultralarga

La banda ultralarga (UWB) è un protocollo di comunicazione wireless a corto raggio che funziona a frequenze più elevate rispetto ad altri protocolli di comunicazione a corto raggio come Bluetooth.

Sempre più dispositivi utilizzano la tecnologia UWB, inclusi smartphone Android, sensori sanitari e chiavi digitali delle auto.

Anche se solo i dispositivi Android di punta supportano questa tecnologia, ci aspettiamo che gli smartphone economici adottino la tecnologia UWB in futuro. Allora, cos’è l’UWB e come funziona?

Cos’è l’UWB?

La banda ultralarga viene spesso paragonata al Bluetooth poiché sono entrambi protocolli di comunicazione wireless a corto raggio e a basso consumo energetico.

Tuttavia, la banda ultralarga funziona a una frequenza più elevata e con una larghezza di banda maggiore.

Ciò offre numerosi vantaggi rispetto al Bluetooth, tra cui una portata più lunga e una ridotta probabilità di interferenze del segnale.

Un dispositivo che utilizza UWB agisce come un radar che identifica, aggancia e comunica con gli oggetti.

Una frequenza più elevata e una larghezza di banda maggiore significano che UWB determina la posizione di un oggetto entro un paio di centimetri e opera su distanze maggiori, consentendogli di eseguire una gamma più ampia di attività rispetto al Bluetooth.

Le informazioni aggiuntive comunicate da UWB consentono l’adozione di protocolli di sicurezza che rendono praticamente impossibile l’hacking del segnale.

A cosa serve l’UWB?

La maggiore precisione e portata della banda ultralarga consentono di eseguire attività che richiedono precisione a corto raggio, tra cui:

  • Accesso all’auto o alla porta senza chiave: i protocolli di sicurezza dell’UWB impediscono ai ladri di imitare la chiave digitale della tua auto o della tua porta.
  • Trasferimento file: i telefoni Android con supporto UWB lo utilizzano per migliorare le funzionalità di Condivisione nelle vicinanze.
  • Tracciamento: i localizzatori con UWB possono localizzare gli oggetti smarriti entro pochi centimetri.
  • Dispositivi domestici intelligenti: gli altoparlanti intelligenti possono regolare il volume della musica a seconda della stanza in cui ti trovi
  • Navigazione: scopri esattamente dove ti trovi in ​​ambienti interni complessi

La banda ultralarga è ancora agli inizi.

Ha iniziato ad apparire negli smartphone nel 2019. Man mano che sempre più industrie e dispositivi lo adottano, aspettatevi di vedere UWB ovunque sia necessaria una comunicazione wireless accurata a corto raggio.

UWB, Wi-Fi, Bluetooth

Di seguito, confrontiamo le caratteristiche UWB con Wi-Fi e Bluetooth poiché promette di sostituire questi protocolli di comunicazione wireless in determinate aree.

UWB Wifi Bluetooth
Frequenza (GHz) 3,1 GHz – 10,6 GHz 2,4 GHz – 6 GHz (può essere superiore in situazioni non comuni 2,45 GHz
Velocità (MB/s) 100Mbps 5,5 Mbps – 2 Gbps 1 Mbps (24 Mbps in Bluetooth a basso consumo energetico)
Allineare 200 metri 90m 10m
Precisione 10 cm – 30 cm 3 – 5 metri 5m
Consumo della batteria Basso Basso Basso
Vulnerabilità alle interferenze Basso Alto Alto

 

Tutto ciò che il tuo smartphone può fare con UWB

La maggior parte dei top di gamma Android offrono il supporto UWB, ma questa funzionalità non è pubblicizzata in modo visibile.

La pagina dello store di Google per Google Pixel 8 Pro non menziona UWB. Allora, cosa fa il tuo costoso telefono Android con questa funzione?

I telefoni Android utilizzano UWB per migliorare le funzionalità di condivisione nelle vicinanze e di rilevamento della posizione (come con il Samsung Galaxy Smart Tag2 ).

Sebbene queste funzionalità siano disponibili sui telefoni Android senza UWB, funzionano tramite Wi-Fi o Bluetooth, con conseguente velocità di trasferimento file inferiore rispetto alla condivisione nelle vicinanze e rilevamento della posizione meno accurato.

Conclusioni

UWB promette un futuro più veloce e preciso per la comunicazione wireless.

Con la crescita dell’adozione dell’UWB, i nostri dispositivi funzioneranno più velocemente e con maggiore precisione su brevi distanze.

Non vagherai mai più per casa alla ricerca del telefono smarrito.

Non confondere UWB con Ultra Wideband di Verizon, che è il nome delle reti 5G a banda alta e media dell’azienda.

Se hai un telefono 5G, vale la pena capire perché potresti non ottenere le velocità pubblicizzate.

Ora sai esattamente che cosa è la banda ultralarga UWB.