Come inserire una password per Whatsapp nella tua sessione WhatsApp Web in modo che nessuno possa entrare o vedere le tue conversazioni
Password per Whatsapp WEB
Lo sapevi che puoi inserire una password Whatsapp nella tua sessione WhatsApp Web?
Questa è una funzionalità poco conosciuta ma molto utile per proteggere la tua privacy.
In questo articolo spieghiamo passo passo come attivare la password nella sessione Web di WhatsApp, senza la necessità di installare app o estensioni di terze parti.
Con pochi clic puoi rendere sicure le tue conversazioni e rafforzare la sicurezza dell’account WhatsApp e tenere le tue chat lontane dalla vista di occhi indiscreti.
Per impostare una password nella sessione di WhatsApp Web, è necessario accedere alle impostazioni di questo servizio nella sessione aperta che hai nel tuo browser preferito.
Una volta attivata la password è necessario creare un codice alfanumerico che verrà richiesto la prossima volta che si accede.
È inoltre necessario selezionare il tempo di inattività che deve trascorrere affinché il blocco venga attivato.
Sarà molto più chiaro nei paragrafi successivi.
Come impostare una password per Whatsapp Web?
Immagina di essere in ufficio o a scuola e di avere la sessione Web di WhatsApp aperta su un computer pubblico.
Se devi allontanarti per qualche minuto dal PC qualcuno potrebbe facilmente fare clic sulla finestra di WhatsApp Web e leggere i tuoi messaggi, sapere con chi hai una chat aperta e vedere gli argomenti di conversazione.
Oltre a invadere la tua privacy, questa situazione potrebbe danneggiare la tua reputazione e rivelare informazioni che preferiresti mantenere segrete. Che casino!
Alla luce di quanto sopra, è molto importante sapere come impostare una password per Whatsapp Web che utilizziamo sui computer condivisi.
È un modo molto semplice ed efficace per salvaguardare dati o informazioni sensibili e proteggere la tua privacy.
E anche se non hai nulla da nascondere, non fa mai male aggiungere un po’ di sicurezza alla nostra sessione di WhatsApp Web, l’app che utilizziamo quotidianamente per comunicare con amici e familiari.
Senza ulteriori indugi, vediamo passo dopo passo come impostare una password per Whatsapp Web sicura per la sessione di WhatsApp Web che abbiamo aperto sui computer pubblici, oppure a casa.
La procedura è abbastanza semplice e non richiede più di un paio di minuti.
Password per Whatsapp – GUIDA
Naturalmente cerca di non dimenticare la password, perché altrimenti nemmeno tu potrai aprire la sessione di WhatsApp Web su quel determinato computer.
- Vai al menu in WhatsApp Web
Il primo passo è accedere al Menu di WhatsApp web, i tre punti verticali che si trovano proprio sopra l’elenco delle chat, accanto all’icona Nuova chat.
Quando fai clic e si apre un menu a discesa con diverse opzioni, tra cui Impostazioni.
- Seleziona Impostazioni
In secondo luogo, è necessario fare clic sull’opzione Impostazioni per aprire le impostazioni del servizio web WhatsApp.
- Tocca Privacy > Blocco schermo
Nel terzo passaggio andremo alla sezione Privacy, dove potremo modificare chi può vedere le nostre informazioni personali, attivare messaggi temporanei, gruppi e contatti bloccati.
Alla fine vedrai l’opzione Blocco schermo. Bene fi un clic.
- Crea una password per Whatsapp Web
Quando fai clic sull’opzione Blocco schermo, si apre una finestra con campi di testo per creare e confermare la password per la tua sessione web di WhatsApp Web.
La password deve contenere da 6 a 129 caratteri e può contenere solo lettere, numeri o segni di punteggiatura comuni.
Dopo aver inserito la password due volte, fare clic su OK.
- Imposta l’ora per attivare il blocco della sessione Web di WhatsApp
L’ultimo passaggio per inserire una password nella sessione web di WhatsApp è impostare l’ora per attivare il blocco della sessione.
Quanto dura la password per Whatsapp Web?
Puoi scegliere di attivare il blocco dello schermo dopo 1 minuto, 15 minuti o 1 ora.
Trascorso questo tempo, dovrai inserire la password per sbloccare WhatsApp Web.
La finestra avvisa inoltre che mentre lo schermo è bloccato le notifiche non verranno visualizzate.
Una volta selezionato l’orario in cui attivare il blocco della sessione, basterà cliccare sulla freccia rivolta a sinistra (Indietro) per tornare alla schermata principale.
Pronto! La tua sessione web di WhatsApp avrà una password a cui accedere una volta trascorso il tempo stabilito.
Una funzione molto utile per attivare il blocco schermo su WhatsApp web consiste nell’utilizzare le scorciatoie da tastiera.
Per attivare la funzione in Windows, devi solo premere i tasti Ctrl Alt L. E se hai un computer Mac , la scorciatoia da tastiera per attivare il blocco è Cmd Ctrl L.
In questo modo, non dovrai aspettare un minuto o quindici affinché il blocco si attivi, ma puoi bloccare lo schermo ogni volta che ne hai bisogno.
Come disattivare il blocco schermo su WhatsApp Web?
Una volta appreso il procedimento per attivare il blocco schermo su WhatsApp web, è il momento di imparare come invertirlo e rimuovere la password.
Potresti non aver più bisogno di questo ulteriore livello di sicurezza sul tuo account o potrebbe essere un po’ fastidioso continuare a inserire la tua password ogni minuto.
In ogni caso, è possibile disattivare il blocco schermo su WhatsApp web in due modi: attraverso le impostazioni privacy e chiudendo la sessione .
Per recedere dalla disattivazione del blocco schermo tramite le impostazioni sulla privacy web di WhatsApp , attenersi alla seguente procedura:
- Fai clic su Menu (i tre punti verticali).
- Seleziona Impostazioni.
- Fare clic sull’opzione Privacy.
- Scorri verso il basso fino all’opzione Blocco schermo.
- Deseleziona la casella Blocco schermo.
- Immettere la password per confermare l’azione.
- Fare clic su OK e il gioco è fatto.
Come uscire da Whatsapp Web bloccato?
Se utilizzi WhatsApp web su un computer pubblico o condiviso, è meglio disconnetterti una volta terminato.
Con questa azione rimuovi anche il blocco dello schermo e dovrai ripetere la procedura per attivarlo nuovamente.
La procedura per uscire da WhatsApp web è la seguente :
- Fai clic su Menu (i tre punti verticali).
- Fare clic su Impostazioni.
- Scorri verso il basso fino all’opzione Esci.
- Conferma l’azione e il gioco è fatto.
Ora sai come attivare il blocco schermo su WhatsApp Web e proteggere le tue chat con una password, soprattutto se utilizzi frequentemente i computer pubblici.
Abilitare questa opzione ti farà risparmiare momenti brutti e lascerà le tue conversazioni private e qualsiasi altra informazione sensibile che hai su WhatsApp fuori dalla vista.