Come fare uno screenshot su Mac e catturare il contenuto dello schermo. Salva il desktop in una immagine e modificala successivamente
Come fare uno screenshot su Mac
In questi giorni abbiamo pubblicato molti alrticoli su come fare screenshot. Se scorri il sito troverai come fare screenshot iPhone ma non solo.
Nelle migliaia di articoli presento sul blog troverai anche come fare uno screenshot su Android, su un Chromebook e su su Windows 10 e oggi aggiungiamo come fare screenshot su un Mac.
Apple non è solo riconosciuta in tutto il mondo per il suo famoso iPhone, ma ha anche per una linea di computer molto interessante: laptop e desktop.
Questi dispositivi Apple hanno un prezzo superiore alla media, ma hanno un sistema operativo che attira l’attenzione degli utenti.
La guida di oggi andrà bene se hai un laptop Apple come un computer desktop o un netbook.
In entrambi i casi devi ricorrere alle stesse combinazioni di tasti per fare uno screenshot Mac siano essi completi, parziali, di una finestra specifica, della Touch Bar, ecc.
Scopri come fare uno screenshot su Mac: tutti i metodi
Dobbiamo dirti che, sebbene Apple sia molto popolare, le vendite nella sua sezione computer non sono come quelle che possiamo trovare nell’iPhone.
Infatti su 10 cellulari venduti, 8 sono un iPhone. Nel settore informatico il leader è Lenovo, seguito da HP, Dell e Acer.
Ovvero le vendite sono diminuite nell’ultimo trimestre dello scorso anno e Apple ha perso il quarto posto con un calo delle vendite del 20% .
Anche con il calo di vendite così evidente Apple non smette di collocare computer in tutto il mondo computer desktop e notebook.
Ed è per questo che una delle funzioni più diffuse tra il pubblico è quella di acquisire screenshot per condividerli successivamente.
Fai uno screenshot su Mac: combinazione di tasti
Come abbiamo già accennato, fare screenshot può andare bene in molti casi.
Può arrivare persino all’estremo che, per paura che una conversazione tramite un servizio di messaggistica istantanea venga cancellata, per errore o meno, hai bisogno delle informazioni contenute.
Ovviamente, dovresti tenere presente che, questa combinazione di tasti funzionerà per i computer che hanno la versione del sistema operativo MacOS Mojave 10.14 in poi.
Per avviare l’applicazione “Screenshot” installata per impostazione predefinita nel sistema operativo del tuo Mac, devi eseguire le seguenti operazioni:
Maiusc + Comando + 5
Allo stesso modo, l’applicazione “Screenshot” su Mac può essere avviata utilizzando la combinazione di tasti di cui sopra o utilizzando direttamente il Launchpad.
Per accedervi basta cliccare sull’icona del Dock a forma di razzo.
Lì vedrai tutte le applicazioni installate sul tuo computer. È di più, il suo aspetto con icone grandi ricorda abbastanza iOS su iPhone.
Acquisizione di schermate su Mac senza l’app “Screenshot”: tasti di scelta rapida disponibili
Se l’avvio di applicazioni non fa per te e sei uno di quelli a cui piace toccare la tastiera, dovresti sapere che tutte le forme di screenshot possono essere richiamate tramite combinazioni di tasti.
È di più, questo è ciò che è stato fatto in precedenza nelle versioni del sistema operativo macOS High Sierra e precedenti. Le combinazioni sono le seguenti:
Combinazione di tasti per fare screenshot Mac dell’intero schermo
Maiusc + Comando + 3
Combinazione di tasti per catturare una parte dello schermo
Maiusc + Comando + 4
Combinazione di tasti per catturare una finestra o la barra dei menu
Anche se poi devi premere la barra spaziatrice e dovrai spostare il puntatore sul menu o sulla finestra che vuoi evidenziare. Quindi fare clic sull’oggetto.
Combinazione di tasti per acquisire la Touch Bar
Alcuni laptop aziendali hanno un altro schermo sopra la prima fila di tasti denominato Touch Bar.
Questa schermata, come indica il nome, è tattile e da essa puoi lanciare funzioni a tuo piacimento.
Bene, nel caso tu voglia catturare immagine, la combinazione di tasti è la seguente:
Maiusc + Comando + 6
Puoi modificare le scorciatoie sul tuo Mac
Ora, se queste combinazioni di tasti sono difficili da ricordare, hai anche la possibilità di modificare le scorciatoie, o le combinazioni di tasti registrate per impostazione predefinita.
Per fare ciò, devi andare al menu Apple, in alto a sinistra nella barra delle applicazioni, quindi fare clic su ” Preferenze di sistema ” e cercare Tastiera>Funzioni rapide.
In questa sezione puoi modificare le combinazioni esistenti, così come crearne di nuove che ti siano utili.
Dove vengono salvati gli screenshot su Mac
Gli screenshot acquisiti sul Mac vengono generalmente scaricati, per impostazione predefinita, sul desktop.
Li identificherai perché normalmente vengono sempre con una sequenza nel loro nome che si ripete in tutti loro. Il nome è solitamente:
Schermata+data+ora.png
Nelle impostazioni dell’app “Screenshot” puoi modificare la loro destinazione una volta che sono pronti per essere salvati.
Allo stesso modo, puoi anche utilizzare applicazioni esterne per modificare tutto ciò di cui hai bisogno.
Cos’altro offre l’app Screenshot sul tuo Mac?
Oltre a creare immagini, l’applicazione ‘Screenshot’ consente anche di effettuare registrazioni dello schermo.
Questo è molto utile per quei creatori di contenuti che hanno bisogno di realizzare piccoli tutorial su alcune parti del Mac, oltre a insegnare come funzionano determinate applicazioni, le tipiche revisioni di applicazioni esterne.
Per eseguire la registrazione dello schermo, tutto ciò che devi fare è cambiare ciò che vuoi fare mentre appare il menu mobile dell’applicazione.
Cioè, l’ultima icona ti dice se si tratta di una cattura o di una registrazione.
Scegli l’ultimo e le funzioni sono le stesse che ti abbiamo presentato negli screenshot; vale a dire: screenshot completo, parziale, ecc.
Come le immagini acquisite, anche le acquisizioni video verranno salvate sul desktop con un nome comune a tutte:
Schermata di registrazione+data+ora.mov