4 app di sport che dovresti decisamente scaricare sul tuo telefono oggi

Lo sport è fruibile ogni giorno e in ogni momento grazie alla connessione veloce diffusa e ai dispositivi mobile evoluti.

Ciò ha permesso a molte discipline, considerate minori, di ampliare il proprio pubblico.

4 app di sport che dovresti scaricare sul tuo telefono oggi

Gli utenti ormai possono seguire non soltanto le partite di calcio, tennis e pallavolo, ma anche le gare di biliardo, pallamano, cricket e hockey.

Come? Attraverso app progettate per tenere aggiornati gli appassionati su punteggi, dettagli e informazioni real time.

Vediamo 4 app top della categoria sport da scaricare su smartphone Android oppure iOS.

App per tutti gli sport

Cominciamo la nostra rassegna con un’applicazione popolare e generalista: Eurosport.

La piattaforma fornisce moltissimi contenuti per chi vuole aggiornarsi su diversi sport mainstream dal proprio smartphone.

La redazione giornalistica pubblica notizie brevi – come ad esempio calendari, risultati e flash di aggiornamento live – ma anche video con curiosità e interessanti articoli di approfondimento.

Anche i provider di scommesse sportive si sono attrezzati per soddisfare la ‘fame’ di notizie di tifosi e appassionati.

È il caso dello streaming Unibet che sta puntando a proporre discipline che altrove fanno fatica a trovare spazio, come la diretta snooker.

Per chi non lo sapesse, lo Snooker è una specialità molto particolare di biliardo, di matrice anglosassone, che da qualche anno ha preso campo con successo anche in Italia.

Ciò è stato possibile grazie anche alle dirette streaming che danno modo a più persone di avvicinarsi a tale disciplina.

Per seguire le dirette TV e gli eventi sportivi di Unibet – e accedere gratuitamente a un’infinità di match, gare, sfide e partite – è necessario registrarsi come utente.

La procedura è semplice e consente di vedere in diretta streaming eventi come il World Tour di Snooker e l’English Open di Snooker (uno dei quattro tornei “Home Nations Series” che annualmente vengono disputati nei Paesi del Regno Unito ovvero Galles, Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord).

App per il calcio

Impossibile non iniziare la rassegna delle principali app per seguire il calcio, senza menzionare subito Sky Sports.

Non perché l’azienda sia stata la prima a fornire le partite live in abbonamento in Italia (Mediaset è stata pioniera nel settore on demand), ma perché ha implementato le funzionalità per mobile e ha fatto sì che gli utenti potessero vivere il pallone in modo totale: dal pre-gara fino alle analisi post-partita, passando per i commenti dei protagonisti a caldo.

Le dirette delle partite di calcio di Serie A, le notifiche push attivabili sulla squadra del cuore e le trasmissioni di approfondimento l’hanno resa un canale televisivo e un’app must have per i fan del pallone.

Senza dimenticare che anche la sezione motori è un punto forte di Sky Sport: F1 e MotoGp sono i fiori all’occhiello per la nota azienda di telecomunicazioni satellitari fondata a livello globale dal tycoon australiano, naturalizzato statunitense, Rupert Murdoch.

Dazn è fra le ultime app arrivate nel panorama sportivo, ma si è subito ritagliata un posto di rilievo.

Il motivo è semplice: i diritti della Serie A sono stati acquisiti proprio dalla piattaforma streaming.

Il massimo campionato italiano, quest’anno più incerto che mai, è quasi in esclusiva di Dazn, ad eccezione delle 3 partite per giornata trasmesse da Sky.

Una svolta epocale per il calcio nostrano che è diventato online: le gare sono trasmesse tramite streaming e possono essere fruite dagli account abilitati attraverso una serie di device diversi che utilizzano il sistema operativo Android o iOS:

  • smartphone
  • tablet
  • smart tv

Inoltre, l’app di Dazn è supportata anche dalle varie console di videogiochi. Le aziende Sony e Microsoft, principali attori nel settore, danno modo di installare le applicazioni, comprese quelle di sport live, su Playstation e su XBOX, sia di nuova che di vecchia generazione.