Codice IMEI dove lo trovo sul telefono Android

Dove trovo il codice IMEI del mio telefono ? Ecco come scoprire il codice IMEI su smartphone Samsung, Huawei, Honor o in generale su tutti i telefoni Android

Ogni telefono Android ha un numero IMEI (International Mobile Equipment Identity) univoco. Questo numero potrebbe essere necessario quando contatti il tuo operatore telefonico o con il produttore del telefono.

Ci sono un paio di modi per trovare il codice IMEI del tuo smartphone e se stai leggendo l’articolo vuole dire che hai tentato di trovare il codice IMEI e non ci sei riuscito.

Codice IMEI dove lo trovo sul telefono Android
Codice IMEI dove lo trovo sul telefono Android

Che cosa è il Codice IMEI ?

IMEI è l’acronimo di International Mobile Equipment Identity. In altre parole, è un identificatore univoco del tuo telefono. Ogni telefono cellulare disponibile oggi ne ha uno e ognuno ed è unico.

Proprio come le persone, non ce ne sono due uguali.Si tratta di un codice seriale del dispositivo come per per le persone il codice fiscale.

I numeri IMEI sono lunghi 14-16 cifre, con la maggioranza composta da 14 cifre e una cifra di verifica finale. Gli IMEI sono utilizzati da corrieri e produttori allo stesso modo per tracciare il dispositivo.

Ad esempio, se invii il tuo telefono in riparazione lo stato di avanzamento della riparazione lo potrai controllare digitando il codice IMEI sul sito del centro di riparazioni.

Gli IMEI sono suddivisi utilizzando un formato 11-222222-333333-4, in cui la prima e la seconda sezione definiscono la marca e il modello e la terza è specifica per quel particolare telefono. Il quarto, come detto sopra, verifica che l’IMEI sia conforme alle linee guida di assegnazione e approvazione.

Ora che sai esattamente che cosa è il Codice IMEI e a che cosa può servire vdiamo assieme come scoprire dove si trova il numeretto segreto !

Dove trovare il Codice sul telefono

Il modo più semplice per scoprire il Codice IMEI del tuo telefono Android è quello di digitare la seguente stringa sul telefono *#06#. Il codice lo devi digitare proprio come se digitassi un numero telefonico.

Poiché esiste un gran numero di produttori diversi con una varietà di interfaccie grafiche diverse, l’IMEI potrebbe essere difficile da trovare nel menu delle impostazioni. Quindi la cosa più semplice da fare è avviare l’app del telefono e digitare il codice *#06#

Non appena viene inserito il # finale, dovrebbe apparire il codice IMEI. Niente di più facile ! Il modo più complicato per trovare il codice IMEI è quello di andare nelle impostazioni del tuo dispositivo.

Qui diventa tutto più complicato perchè ogni produttore a seconda del modello e della versione di Android mette le informazioni IMEI in un posto diverso.

Su un telefono Android Google Pixel per esempio, lo troverai in Impostazioni> Informazioni sul telefono. Scorri verso il basso e lo vedrai.

Il Codice IMEI Samsung Galaxy, lo troverai in Impostazioni> Informazioni sul telefono, ma è nella parte superiore. Sui telefoni OnePlus, è in Impostazioni> Informazioni sul telefono> Stato.

Il Codice IMEI è da tenere segreto ?

Sebbene l’IMEI non è un codice ultra segreto è qualcosa che non dovresti divulgare. Come qualsiasi altra cosa che identifica in modo univoco l’articolo in questione (un numero di serie, il VIN di un’auto e così via), è qualcosa che può essere utilizzato per motivi non legali.

Solo come esempio un codice IMEI può essere clonato e utilizzato per far sembrare “pulito” un dispositivo rubato. E questo è solo un esempio.

Quindi è ovvio non dare il tuo IMEI a nessuno a meno che non ci sia una buona ragione per fornirlo. Se non sei sicuro del motivo per cui lo vogliono sapere chiedi sempre il motivo e se hai dei dubbi non fornirlo.

Un compratore ti potrebbe chiedere il codice IMEI del tuo dispositivo. Questa richiesta è legittima perchè consentirà al potenziale acquirente di eseguire delle ricerche e verificare se il telefono è di dubbia provenienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *