Si può disinstallare MS Edge su Windows 10

Si può togliere MS Edge su Windows 10 e come si fa ? La guida pratica per rimuovere definitivamente MS Edge su Windows 10

Quando Microsoft ha rilasciato il nuovo browser Edge basato su Chromium, lo ha imposto agli utenti costringendolo ad aprirsi quando il computer si aggiornava. Questo, giustamente, ha infastidito molte persone. Se non sei interessato a provare e a usare la nuova versione di Edge, o se l’hai provata e non ti piace, potresti essere tentato di disinstallarla per recuperare memoria e spazio sul tuo computer.

Si può disinstallare MS Edge su Windows 10
MS Edge

Sebbene sia possibile disinstallare il nuovo browser Edge Microsoft, purtroppo non sarai in grado di sbarazzarti completamente di Edge, poiché la versione precedente verrà nuovamente visualizzata. Per i fan della versione precedente di Edge, questa potrebbe essere una buona notizia, ma per tutti gli altri è fastidiosa poiché la versione precedente di Edge non può essere disinstallata.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Windows 10 installazione Come disabilitare l’animazione primo accesso

Come disinstallare il nuovo Edge

La disinstallazione del nuovo Edge è relativamente facile. Per prima cosa, premi il tasto Windows, quindi digita “Microsoft Edge” ma non premere Invio. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Edge e quindi fare clic su “Disinstalla”.

Cerca “Microsoft Edge” nel menu Start, fai clic con il pulsante destro del mouse, quindi fai clic su “Disinstalla”.

Si aprirà il Pannello di controllo nella pagina “Disinstalla o modifica programma”. Successivamente è necessario individuare Microsoft Edge nell’elenco delle applicazioni, quindi fare doppio clic su di esso. A questo punto, probabilmente riceverai una richiesta di autorizzazione dell’amministratore UAC (controllo dell’account utente), fai clic su “Sì” per continuare. Si aprirà una finestra di dialogo di conferma, per verificare se si desidera eliminare anche tutti i dati di navigazione di Edge. Spunta la casella di controllo se lo desideri, quindi fai clic su “Disinstalla” per disinstallare il nuovo Edge.

Fai doppio clic su Edge nell’elenco dei programmi, selezionare se si desidera eliminare anche i dati di navigazione, quindi fare clic su “Disinstalla”.

Una volta disinstallato il nuovo Edge, la versione precedente di Edge verrà visualizzata nuovamente e si aprirà un modulo di feedback che chiede perché hai disinstallato il nuovo Edge. Sfortunatamente, non puoi disinstallare Edge legacy. Se vuoi almeno impedire che venga avviato in futuro, puoi provare a rinominare l’eseguibile.

È possibile trovare il file exe legacy di Edge sfogliando “C:\Windows\SystemApps\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe\MicrosoftEdge.exe” in Esplora file. Se rinomini l’exe, anche solo cambiando un singolo carattere, dovrebbe impedire l’apertura automatica di Edge legacy, poiché l’app risulterà mancante.

Scopri altre guide utili per l’uso del computer e dello smartphone sfogliando le pagine del blog !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.