Android 11 quando arriva aggiornamento sul mio telefono e come lo installo?

Aggiornamento Android 11 Quando arriverà sul mio telefono e come lo installo? Ecco come mettere ultima versione Android 11 su smartphone

Android 11 è l’ultima versione del sistema operativo rilasciato da Google e offre moltissime nuove funzioni che migliorano e rendono più perfrmante il tuo telefono. In molti ci chiedono se il loro telefono o tablet riceverà l’aggiornamento Android 11 e se si come si farà ad installarlo. Ecco tutto ciò che devi sapere su come aggiornare il tuo smartphone ad Android 11.

Quando arriva Android 11 sul mio smartphone e come lo installo?
Android 11

Android 11 arriverà sul tuo telefono? Quando?

Quando una nuova versione di Android viene rilasciata da Google la prima cosa che gli utenti si chiedono è quando il mio telefono verrà aggiornato ? La risposta a questa domanda non è semplice in quanto ci sono molte varianti da tenere in considerazione e molto dipende dall’ecosistema di Google.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Android 11 Developer Preview 2 è attivo ecco le novità

Come sicuramente saprai i primi telefoni a ricevere l’ultima versione di Android sono i dispositivi Google Pixel e, anche nel caso di Android 11, gli ultimi modelli di Pixel riceveranno l’ultima release di Android a breve. Tutti i telefoni Pixel ad iniziare dalla serie 2 stanno già ricevendo l’aggiornamento.

Da questa data in avanti spetta ai produttori e agli operatori telefonici stabilire a quali dispositivi rilasciare Android 11 e in che tempistiche. Alcuni produttori sono migliori di altri e sono più solerti a rilasciare l’aggiornamento Android mentre altri impiegano molto più tempo.

Se stai utilizzando un telefono Samsung Galaxy di recente produzione ci sono ottime possibilità che tu riceva Android 11 in tempi relativamente brevi. Samsung non ha fornito ufficialmente una lista di dispositivi e tempi di rilascio ma ci aspettiamo che l’ultima generazione di dispositivi (Galaxy S20 / Note 20) riceverà l’aggiornamento entro la fine dell’anno.

Gli utenti del forum di XDA-Developers sta mantenendo un tracciamento degli aggiornamenti di Android 11. Sicuramente seguendo il forum si conoscerà in anticipo la data del rilascio di Android 11 per il tuo smartphone o tablet.

Se non vuoi leggere i contenuti del forum di XDA puoi verificare periodicamente sul web digitando su Google “[il tuo telefono] aggiornamento Android 11” per trovare le informazioni relative all’aggiornamento.

Come verificare la disponibilità di aggiornamenti Android

Se sai che sul tuo telefono deve arrivare Android 11, ma non hai ancora ricevuto la notifica, puoi verificarla manualmente. Ti mostreremo come farlo su Google Pixel e Samsung Galaxy. Anche se non possiedi un dispositivo di nessuno dei due produttori, dovresti essere in grado di replicare questi passaggi sul tuo telefono o tablet.

Innanzitutto, su un telefono Pixel, scorri due volte verso il basso dalla parte superiore dello schermo, quindi tocca l’icona a forma di ingranaggio per aprire il menu “Impostazioni”. Ora scorri fino in fondo e tocca “Sistema”. Di seguito seleziona “Avanzate” per espandere altre opzioni. In fondo all’elenco, seleziona “System Update”. Infine, tocca il pulsante “Verifica aggiornamenti”.

Se l’aggiornamento è disponibile, vedrai un messaggio al riguardo e sarai in grado di avviare il processo di installazione. In caso contrario, verrà visualizzato “Il tuo sistema è aggiornato”.

Su uno smartphone Samsung Galaxy, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo e quindi tocca l’icona a forma di ingranaggio per aprire il menu “Impostazioni”. Ora scorri verso il basso e seleziona “Aggiornamento software”. Procedi e tocca “Scarica e installa”. Nonostante il nome, questo controllerà semplicemente la presenza di un aggiornamento.

Se l’aggiornamento è disponibile, vedrai un messaggio al riguardo e sarai in grado di avviare il processo di installazione. In caso contrario, verrà visualizzato “Il tuo sistema è aggiornato”.

Come installare manualmente Android 11

È possibile che Android 11 sia disponibile per il tuo telefono, ma il controllo dell’aggiornamento non funzioni. Gli aggiornamenti software spesso vengono implementati in più fasi, il che significa che non tutti li riceveranno immediatamente. Se Android 11 è disponibile per il tuo dispositivo, dovrebbe arrivare entro pochi giorni.

Tuttavia, ci sono modi per installare manualmente Android 11. Questo è chiamato “sideload” ed è un modo più complesso per installare un aggiornamento del firmware. 9to5Google ha una guida approfondita su come aggiornare il tuo Pixel ad Android 11.

Tieni presente che procedere con questa guida sono necessari alcuni strumenti e procedure avanzati. Se l’aggiornamento ad Android 11 viene fatto in modo errato, rischi di danneggiare permanentemente il tuo dispositivo. Noi di Allmobileworld.it ti consigliamo di attendere l’aggiornamento via OTA.

Ora sai veramente tutto su quando arriva Android 11 sul tuo smartphone e su come si installa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.