Coordinate Google Maps latitudine longitudine DOVE LE TROVO?

Dove trovo le coordinate Google Maps latitudine longitudine da condividere? Ecco come visualizzare le coordinate Google Maps da PC/Smartphone/Tablet

Coordinate Google Maps latitudine longitudine DOVE LE TROVO?

Google Maps latitudine longitudine

Scopri come ottenere e utilizzare le coordinate GPS su Google Maps per posizioni precise, anche nelle aree rurali, per una facile condivisione o utilizzo in altre app

Se desideri condividere una posizione precisa con qualcuno, ad esempio geocache, o hai bisogno delle coordinate GPS per un altro dispositivo, utilizza Google Maps per trovare queste informazioni.

È facile raccogliere questi dati se sai dove cercare.

Quando disponi di una posizione sulla mappa in formato numerico, puoi utilizzarla o condividerla in vari modi.

A volte è necessario convertire le coordinate in un formato diverso per funzionare con un altro dispositivo e app.

Diamo un’occhiata a come ottenere le coordinate su Google Maps, utilizzare questi dati e convertirli in diversi formati.

Coordinate Google Maps latitudine longitudine sul tuo telefono

Dato che porti con te il telefono, di solito è il modo più conveniente per ottenere le coordinate di Google Maps.

Il processo è lo stesso su un telefono Android e un iPhone. Tuttavia, Google Maps è preinstallato sulla maggior parte dei telefoni Android, rendendone più semplice l’utilizzo.

  1. Apri l’app Google Maps e raggiungi il luogo di cui desideri le coordinate.
  2. Trascina e pizzica per ingrandire e trovare il punto preciso che ti interessa.
  3. Tieni premuto quel luogo sulla mappa finché non viene visualizzata una puntina rossa. Può essere la tua posizione attuale o qualsiasi punto sulla mappa.
  4. Di seguito si apre un pannello che mostra ulteriori informazioni su quella posizione.
  5. Trascina il pannello verso l’alto finché non vedi le coordinate GPS.
  6. Tocca le coordinate GPS per copiare quella coppia di numeri negli appunti. Le coordinate sono pronte per essere incollate in un’altra app.

Coordinate Google Maps latitudine longitudine su PC

Puoi anche ottenere le coordinate GPS quando utilizzi Google Maps in un browser.

Questo significa che i Chromebook più votati possono aiutarti a orientarti nei viaggi e a trovare posizioni con le coordinate.

Puoi anche utilizzare un laptop Windows, un MacBook o un browser desktop.

  1. Apri maps.google.com in una scheda del browser.
  2. Cerca la zona di cui desideri le coordinate GPS oppure naviga lì ingrandendo e trascinando la mappa con il mouse.
  3. Ingrandisci per restringere la posizione, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse per aprire un menu contestuale a comparsa.
    Fai clic sulla coppia di numeri nella parte superiore del menu per copiare le coordinate GPS negli appunti.

Cosa sono le coordinate GPS?

GPS sta per Global Positioning System, un modo per identificare una posizione in qualsiasi parte del mondo con una serie di coordinate, la prima per la latitudine e la seconda per la longitudine.

Decine di satelliti in orbita attorno alla Terra trasmettono segnali radio che il tuo telefono e altri dispositivi dotati di antenne GPS possono ricevere per stimare la tua posizione sul pianeta.

Le coordinate GPS hanno formati diversi. In Google Maps, le coordinate appaiono come una coppia di numeri lunghi separati da una virgola, con ciascuna coordinata contenente un punto decimale.

Le coordinate GPS di Google Visitor Experience sono latitudine 37.42279714166181 e longitudine -122.07905095228968.

Questo formato è probabilmente il più comune per la persona media, ma alcune app e dispositivi utilizzano altri formati.

Conosciute come coordinate GPS, in genere includono latitudine e longitudine in ore, minuti e secondi.

Alcuni formati includono informazioni aggiuntive come ora, data, direzione e velocità.

Questi dati aggiuntivi sono utili per tracciare un oggetto in movimento.

Cosa sono la latitudine e la longitudine?

Le coordinate GPS includono latitudine e longitudine, espresse come angoli. Le coordinate sono fornite in gradi decimali in Google Maps e molte altre app.

La latitudine misura l’angolo nord-sud di una località rispetto all’equatore.

Le coordinate GPS di Ibarra, Ecuador, sono 0.3651606883486461, -78.09574406681214.

La latitudine mostra che è a meno di quattro decimi di grado a nord dell’equatore.

Al Polo Nord la latitudine è 90, mentre al Polo Sud è -90. Un numero negativo per la latitudine indica il sud dell’equatore.

La longitudine misura l’angolo est-ovest di una località rispetto al Primo Meridiano, che passa attraverso Greenwich, in Inghilterra.

Le coordinate GPS di Greenwich sono 51.4825766, 0.0076589. La minuscola misura della longitudine rappresenta che il centro è leggermente a est del Primo Meridiano.

Sul lato opposto del globo, Gisborne, Nuova Zelanda, ha coordinate GPS di -38.65672668611736, 178.00737546532903, due gradi a ovest della massima misurazione orientale.

La longitudine è positiva per le località a est del Primo Meridiano e negativa per quello a ovest. L’intervallo è compreso tra -180 e 180 gradi.

Poiché l’Inghilterra era la nazione dominante quando i viaggi intorno al mondo divennero comuni, divenne lo standard per misurare il tempo e lo spazio sulla Terra.

Il Primo Meridiano si trova a Greenwich, il punto zero della longitudine, e il Greenwich Mean Time (GMT) è uno standard utilizzato in tutto il mondo equivalente all’Universal Time Code (UTC).

Come convertire in altri formati GPS

Google Maps fornisce le coordinate GPS in gradi decimali. Ciò significa che sia la latitudine che la longitudine sono rappresentate da due numeri, che sono positivi e negativi.

Alcuni app e dispositivi potrebbero comprendere formati di coordinate che utilizzano gradi, minuti e secondi.

Quando si misurano gli angoli, un minuto (minuto d’arco) è un sessantesimo di grado e un secondo (secondo d’arco) è un sessantesimo di minuto.

Non è necessario eseguire alcun calcolo per convertire le coordinate. Gli strumenti online gratuiti semplificano il passaggio da un formato GPS all’altro.

Il Polar Geospatial Center dell’Università del Minnesota offre una delle soluzioni più complete.

Converte tra gradi decimali, gradi minuti decimali, gradi minuti secondi, stereografia polare antartica WGS84 e nord stereografico polare artico WGS84 NSIDC.

Non preoccuparti se gli ultimi due non ti sembrano familiari.

Queste coordinate polari sono utili agli scienziati ma non ti aiuteranno a percorrere strade e sentieri in altre parti del mondo.

I gradi decimali minuti e i gradi minuti secondi sono comuni e potresti riconoscere questi formati se sei un pilota o un marinaio.

Coordinate Google Maps

Google Maps è una risorsa straordinaria che può fornire rapidamente e facilmente le coordinate GPS di qualsiasi luogo nel mondo con pochi tocchi sul telefono o clic sul computer.

Condividere le coordinate GPS a volte è più semplice che inviare un indirizzo.

Le coordinate di Google Maps sono essenziali quando la posizione si trova su un sentiero o in un’area rurale che potrebbe non avere un indirizzo.

Se stai pianificando un’escursione o un viaggio verso una località distante, è una buona idea scaricare aree da Google Maps per l’utilizzo offline in luoghi che potrebbero non avere un buon segnale cellulare.

Se le coordinate Google Maps sul tuo telefono sembrano errate, potresti dover calibrare Google Maps per risolvere eventuali errori .