Windows 12: data di rilascio prezzo e tutto ciò che sappiamo

Download Windows 12 in anteprima. Il mio PC può eseguire Windows 12? Quando verrà rilasciato Windows 12? Cosa c’è di nuovo in Windows 12? Tutto quello che sappiamo ad oggi!

Windows 12, prezzo data rilascio e nuove funzioni

Secondo quanto riferito, Microsoft sta già preparando la prossima versione di Windows, che prevediamo sarà Windows 12. Ecco cosa sappiamo finora.

 

Windows 11 è stato rilasciato il 5 ottobre 2021, oltre sei anni dopo il debutto di Windows 10.

Download Windows 12: data di rilascio prezzo e tutto ciò che sappiamo

Microsoft ha recentemente rilasciato il primo importante aggiornamento per il sistema operativo – Windows 11 versione 22H2.

Abbiamo sentito che la prossima versine di Windows potrebbe essere Windows 12.

Sembra che Microsoft stia eliminando i principali aggiornamenti annuali, e invece stia andando per una grande, nuova versione di Windows ogni tre anni.

Questa “road map” è simile a quanto accadeva prima di Windows 10.

Microsoft non ha annunciato ufficialmente una nuova versione di Windows.

In effetti, sono i rapporti minimizzati che abbiamo sentito su Windows 12.

Ufficialmente, l’azienda è impegnata in aggiornamenti annuali e aggiornamenti delle funzionalità più piccoli per Windows 11.

Tuttavia, non è mai troppo presto per iniziare a guardare avanti.

Diamo un’occhiata più da vicino a ciò che ci aspettiamo per ora.

Quando verrà rilasciato Windows 12?

Secondo i rapporti, la prossima versione principale di Windows verrà lanciata nel 2024, circa tre anni dopo il debutto di Windows 11.

Questo è tutto ciò che abbiamo in questo momento, e potrebbe volerci un po’ prima di avere altre informazioni.

Se le versioni precedenti sono indicative, Windows 12 dovrebbe arrivare in autunno, o almeno nella seconda metà dell’anno, ma non è scritto da nessuna parte ancora!

Microsoft ha smentito le notizie secondo cui sta lavorando su Windows 12, ma considerando che manca ancora del tempo al suo lancio, la società potrebbe nascondere la verità

Nel frattempo, Windows 11 continuerà a ricevere aggiornamenti e, a volte, potrebbe, ottenere alcune nuove funzionalità, quindi non sembrerà che il sistema operativo sia obsoleto.

La versione 22H2 di Windows 11 è stata rilasciata a settembre con molte nuove funzionalità, tra cui le cartelle del menu Start e nuovi gesti tattili.

Più recentemente, a novembre, abbiamo ricevuto il primo aggiornamento “moment” per la versione 22H2, che ha aggiunto funzionalità come le schede Esplora file.

Ci aspettiamo almeno altri due di questi aggiornamenti nel 2023, quindi Windows 11 si evolverà ancora prima dell’uscita di Windows 11.

Se fai parte del programma Windows Insider, potresti vedere le funzionalità di Windows 12 apparire gradualmente nei prossimi due anni.

Microsoft probabilmente continuerà a etichettarle come funzionalità di Windows 11 fino a quando non saremo molto più vicini alla data di rilascio.

Tuttavia, non tutte le funzionalità del programma Insider faranno parte di Windows 12.

Queste nuove funzionalità verranno implementate tramite aggiornamenti più piccoli, ma alcune potrebbero guardare più avanti.

Tuttavia, potremmo non vedere le funzionalità esclusive di Windows 12 fino a quando non saremo più vicini al suo rilascio.

Dopotutto, Windows 11 era un segreto abbastanza ben custodito fino a quando non era quasi terminato lo sviluppo.

Windows 12 sarà un aggiornamento gratuito?

Una delle grandi domande che potresti avere è se dovrai pagare per l’aggiornamento a Windows 12 quando (e se) verrà rilasciato, ma per fortuna è improbabile.

Microsoft ha deciso di offrire gratuitamente i principali aggiornamenti di Windows agli utenti Windows esistenti da alcuni anni e ha senso che continui così.

Ovviamente, Windows 12 stesso probabilmente non sarà gratuito, quindi se non disponi di una licenza Windows, dovrai comunque acquistarla.

Ciò che potrebbe farti spendere soldi è se il tuo PC è compatibile con esso, ma questa è una questione diversa.

Sarò costretto ad aggiornare Windows 11 a Windows 12?

La risposta più probabile a questa domanda è no. Microsoft ha notevolmente facilitato la sua spinta per convincere gli utenti a installare con la forza nuove versioni di Windows.

Windows 11 è ancora un aggiornamento facoltativo per gli utenti di Windows 10 e, molto probabilmente, tale approccio continuerà con le versioni future.

L’aggiornamento alle nuove versioni di Windows può essere obbligatorio se la tua versione di Windows sta per terminare il periodo di supporto.

Ad esempio, la versione originale di Windows 11 sarà supportata per 24 mesi se disponi di un’edizione Home o Pro di Windows.

Quindi, sebbene la versione 22H2 di Windows 11 non sia obbligatoria, probabilmente verrà installata automaticamente nel 2023, in modo da poter continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza in futuro.

Tuttavia, se guardi cosa sta succedendo con Windows 10, Microsoft sta ancora fornendo aggiornamenti di sicurezza per quel sistema operativo e ogni anno ci sono nuovi aggiornamenti delle funzionalità.

In realtà non aggiungono grandi nuove funzionalità, ma estendono il periodo di supporto per il tuo PC.

Windows 10 nel suo insieme è supportato fino a ottobre 2025 e invece di spingere gli utenti a Windows 11, Microsoft li mantiene su Windows 10 attraverso questi aggiornamenti più piccoli.

È probabile che Windows 11 riceverà lo stesso trattamento una volta rilasciato Windows 12, quindi non sarai costretto a eseguire l’aggiornamento.

Il mio PC può eseguire Windows 12?

Dopo che Windows 11 ha notevolmente aumentato i requisiti minimi di sistema rispetto a Windows 10, questa è un’altra grande domanda su cui riflettere.

Windows 12 lascerà di nuovo indietro i PC più vecchi?

È troppo presto per dirlo, ma c’è sicuramente la possibilità che alcuni PC non siano compatibili per un motivo o per l’altro.

Windows 11 attualmente richiede processori rilasciati intorno al 2018 in poi, sebbene al momento non vediamo un motivo per cui la prossima versione di Windows richieda più di questo, è possibile che ciò accada.

Per quanto riguarda qualsiasi altro requisito, ancora una volta, è difficile da dire.

Windows 11 richiede 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, quindi Windows 12 ne avrà bisogno altrettanto.

Inoltre, non dovresti aspettarti che Microsoft torni indietro su cose come i requisiti TPM.

Tuttavia, se la cronologia è indicativa, probabilmente continuerà ad esserci una sorta di soluzione alternativa che i PC non supportati possono utilizzare per installarlo.

Ad ogni modo, quasi tutti i migliori laptop che puoi acquistare oggi probabilmente supporteranno Windows 12 quando verrà rilasciato.

Cosa c’è di nuovo in Windows 12?

Una nuova interfaccia utente desktop

Sebbene Microsoft non abbia annunciato ufficialmente Windows 12, di recente abbiamo dato una prima occhiata a un prototipo.

Microsoft ha inavvertitamente mostrato un concept per Windows 12 durante il keynote di Microsoft Ignite ospitato dal CEO Satya Nadella.

Il concept mostra alcune modifiche interessanti.

Troviamo una barra delle applicazioni mobile e alcune icone di sistema che ora vengono visualizzate nella parte superiore dello schermo, come gli indicatori del Wi-Fi e della batteria, insieme a un widget meteo.

Ciò renderebbe Windows più simile a macOS o ad alcune distribuzioni Linux.

Naturalmente, mancano ancora un paio d’anni alla data di rilascio prevista, quindi questo è probabilmente un prototipo di design molto precoce.

Potrebbe cambiare in modo significativo o essere eliminato del tutto prima del lancio effettivo di Windows 12, ma ci fornisce alcuni elementi interessanti da analizzare.

Windows 11 ha apportato grandi modifiche alla barra delle applicazioni per la prima volta da anni.

Sse questo concept è qualcosa su cui basarsi, Windows 12 apporterà modifiche ancora più drastiche all’esperienza a cui ci siamo abituati.

A parte questo, l’unico modo per sapere cosa potrebbe esserci di nuovo in Windows 12 è far parte del programma Windows Insider.

Gli addetti ai lavori di Windows possono provare le funzionalità in anticipo, a volte con mesi di anticipo, e potremmo benissimo vedere alcune funzionalità di Windows 12 apparire alla fine.

In questo momento, la maggior parte delle modifiche in fase di test sono piuttosto piccole e probabilmente arriveranno tramite aggiornamenti cumulativi per Windows 11

Questo è tutto ciò che possiamo dire su Windows 12 in questo momento.

Ci assicureremo di aggiungere ulteriori informazioni man mano che arriveranno nei prossimi due anni, quindi continua a controllare gli aggiornamenti.

Scarica Windows 12 iso e prova in anteprima le nuove funzioni