Modalità scura come si attiva su iPhone e iPad

Modalità scura iPhone e modalità scura iPad come si attiva e si disattiva sullo smartphone Apple. Aggiungi il comando modalità scura sul telefono

La modalità scura è disponibile per qualsiasi dispositivo da Mac, Windows, Android e ora su iPhone e iPad. iOS 13 e iPadOS 13 portano finalmente la tanto agognata funzionalità sui dispositivi Apple. Ha un bell’aspetto e funziona automaticamente con app e siti Web supportati.

Come abilitare la modalità scura su iPhone e iPad

Quando abiliti la modalità scura, l’intera interfaccia utente sul tuo iPhone o iPad cambia completamente. Ora vedrai uno sfondo nero e un testo bianco. Apple ha scelto un vero e proprio tema nero, il che significa che lo sfondo nella maggior parte dei punti è nero anziché grigio scuro.

Modalità scura come si attiva su iPhone e iPad
Modalità scura su iPhone e iPad

E’ veramente fantastico guardare l’iPhone con display OLED (iPhone X, XS, XS Max, 11 e 11 Max) in quanto i pixel non si accendono proprio risparmiando non poca batteria. Per mantenere la leggibilità, Apple ha scelto uno sfondo grigio per alcuni elementi di sfondo.

Quindi veniamo al nocciolo della questione; Come si abilita la modalità scura su iPhone o iPad. La prima cosa che devi fare è aprire il Centro di controllo .

Se hai uno smartphone come per esempio un iPhone X scorri verso il basso dal bordo superiore destro dello schermo. Lo stesso vale per gli utenti che hanno un iPad. Se utilizzi un iPhone con il pulsante Home, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per aprire il Centro di controllo.

Da questo menù tocca e tieni premuto il cursore “Luminosità”. Ora tocca il pulsante “Modalità scura” per accenderlo. Se vuoi disabilitare la funzione, puoi toccare nuovamente l’icona.

In alternativa, puoi attivare o disattivare la modalità scura tramite il menu Impostazioni. Puoi farlo andando su Impostazioni> Display e tocca “Scuro”.

Aggiungi il comando modalità scura al Centro di controllo

Se attivare e disattivare la modalità scura su iPhone è semplice basta inserire un interruttore dedicato. È possibile avere una icona dedicata come interruttore aggiuntivo nel Centro di controllo.

Per abilitarlo, vai su Impostazioni> Centro di controllo> Personalizza controlli. Da questa schermata, tocca il pulsante “+” accanto a “Modalità scura”.

Questo abiliterà la modalità scura dedicata alla fine del Centro di controllo. Tocca il pulsante per attivare e disattivare la modalità scura. Non c’è più bisogno di andare al menu della luminosità!

Imposta la modalità scura su un App

Puoi anche automatizzare la funzione modalità scura impostando una pianificazione. Apri l’app “Impostazioni” e vai a “Display e luminosità”.

Nella sezione “Aspetto”, tocca l’interruttore accanto a “Automatico”. Ora tocca il pulsante “Opzioni” per passare dall’opzione “Dal tramonto all’alba” all’opzione “Programma personalizzato”.

Se scegli l’opzione “Pianificazione personalizzata”, sarai in grado di specificare l’ora esatta in cui la modalità scura si attiva. La modalità scura funziona con app e siti Web compatibili. Proprio come macOS Mojave , la modalità scura su iPhone e iPad funziona con app e siti Web supportati.

Ti potrebbe interessare leggere anche : Come disabilitare o eliminare la cronologia di Siri su iPhone e iPad

Una volta che un’app si aggiorna per iOS 13 e supporta questa funzione, cambierà automaticamente il tema dell’app in tema scuro quando si attiva la modalità scura del sistema dal Centro di controllo.

Una volta che le app inizieranno a supportare questa funzione, non sarà necessario trovare la funzione modalità scura nelle singole app.

Lo stesso vale per Safari. Se un sito Web supporta la funzione modalità scura in CSS, passerà automaticamente dai temi chiari a quelli scuri in base alle impostazioni di sistema.

La modalità scura automatica funzionerà solo per le app che supportano la funzione in iOS 13, iPadOS 13 e versioni successive. E se volessi abilitare la modalità scura in un’app che non la supporta? La soluzione è usare un’app Smart invert.

Smart invert è una funzione che inverte automaticamente i colori dell’interfaccia utente senza toccare le immagini e altri media. Con questa soluzione alternativa, puoi ottenere un’interfaccia decente con testo bianco su sfondo nero.

Per abilitarlo, vai su Impostazioni> Accessibilità> Visualizzazione e dimensioni del testo, quindi attiva “Smart Invert”.

Puoi vedere la differenza tra un sito Web in modalità chiara e con Smart invert attivato semplicemente attivando e disattivando la funzione. Sebbene la maggior parte dei siti web inverta correttamente i colori, alcune aree potrebbero avere dei problemi di visualizzazione.

Certo, la funzione Smart invert non funziona per tutto, ma è una buona alternativa. Se uno sviluppatore non aggiunge la modalità scura alle proprie app, questo è il modo alternativo di usare una modalità scura sul iPhone e iPad.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *