Scopri in anteprima Peridot, il nuovo gioco sviluppato da Niantic, gli autori di Pokémon GO.
Alleva e cura i tuoi Dot, creature virtuali uniche, personalizzabili e irresistibili. Nutrili, gioca con loro e incontra altri giocatori nella mappatura delle città.
Scopri come questa innovativa simulazione di cucciolo ti conquisterà!
In questa occasione torniamo a un gioco basato sulla realtà aumentata che utilizza la fotocamera del cellulare per rappresentare i Dots, animaletti che ci accompagnano come facevano in passato i Tamagotchi.
Sembra interessante, vero? Vediamo com’è il nuovo Peridot .
Dai creatori di Pokémon Go arriva Peridot
Niantic, l’azienda che ha rivoluzionato l’industria dei videogiochi in tutto il mondo con Pokémon Go, ha lanciato il suo ultimo gioco chiamato Peridot.
I creatori di Pokemon Go ci offrono un’innovativa esperienza di realtà aumentata in cui la ricompensa del gioco è una combinazione tra l’esplorazione del mondo reale e l’allevamento di adorabili creature chiamate Dots .
Proprio come in Pokémon Go, Peridot ti incoraggia a uscire di casa per scoprire l’ambiente circostante attraverso la fotocamera del tuo smartphone.
L’unica cosa è che questa volta, invece di catturare Pokémon, diventerai il guardiano di alcuni esseri assolutamente unici e molto divertenti .
Niantic, dopo l’enorme successo ottenuto con Pokémon Go, è diventata un punto di riferimento nello sviluppo di giochi di realtà aumentata.
Il suo successo e l’innovazione con la realtà aumentata sono innegabili, Pokémon Go è stato scaricato più di 700 milioni di volte e ha trasformato sia l’industria che il modo in cui interagiamo con il mondo dei videogiochi.
Bene, ora è l’occasione per dimostrare che questa azienda non dipende da un marchio come Pokémon.
Peridot significa un nuovo capitolo nella storia di Niantic, dove vivremo ancora una volta un’esperienza di realtà aumentata ma questa volta concentrandoci sull’innalzamento e non sulla cattura dei personaggi.
Se vuoi verificarlo tu stesso, scarica Peridot direttamente dal link che ti lascio.
Cosa sono i punti in Peridot?
Ti ricordi il Tamagotchi ? Ebbene, i Dots sono creature virtuali che nascono dalle uova e dipendono da te per crescere, evolversi ed essere felici; esattamente lo stesso del noto Tamagotchi ma abbinato al mondo dei Pokémon.
Qualcosa che risalta è che ogni punto è unico dal suo aspetto fisico alla sua personalità.
Queste caratteristiche sono casuali quando ottieni un nuovo punto, ma tieni presente che crescono e cambiano le loro statistiche man mano che ti prendi cura di loro.
A seconda del tuo lavoro di allevamento, questi animali si evolveranno.
E, naturalmente, possono evolversi. Man mano che acquisiscono esperienza, i Dots si evolvono in nuove forme con caratteristiche ancora più distintive e sorprendenti.
I dettagli più rappresentativi del nostro Dot verranno aumentati man mano che li alzeremo.
Meccaniche di gioco
I Dots ci accompagneranno in ogni situazione, sia che stiamo andando a fare una passeggiata, in una gita al mare o in montagna o mentre aspettiamo che inizi un film al cinema.
Qualunque posto è un buon posto per portare fuori il tuo Dot e lasciarlo esplorare per ottenere nuovi oggetti che miglioreranno le caratteristiche dei Dot stessi.
Ci sono diverse meccaniche nel gioco che ci permetteranno di divertirci per ore.
Cerca e trova cibo per provvedere ai tuoi punti. Qualcosa di necessario affinché possano evolversi e crescere sani è offrire loro il cibo di cui hanno bisogno.
Per procurarti semplicemente del cibo, esplora il mondo reale per trovare diversi tipi di cibo o acquistalo dal negozio in-game.
A seconda dell’esperienza acquisita dai tuoi Dots, potrai così preparare la tua nuova trasformazione verso forme con caratteristiche ancora più sviluppate.
Da quello che ho potuto verificare, le evoluzioni richiedono circa un giorno per essere completate e può darsi che nei Dots più esclusivi questa attesa sia più lunga.
L’esperienza di cui vi parlo si ottiene completando le missioni.
Le missioni varieranno e ne arriveranno di nuove, così non rimarrai mai a corto di obiettivi da completare e il gioco si adatta a te.
Ci sono anche eventi speciali in cui puoi ottenere fantastici premi come punti doppi o cibo migliore per i tuoi punti.
Ci sono tutorial per farti capire come prenderti cura dei tuoi Dots
All’inizio può sembrare un po’ strano dato che sembra la saga di “Pocket Monsters”, ma è molto diverso da come si comportano questi animali .
Allo stesso modo, se ritieni che il gioco ti piaccia ma hai bisogno di aiuto, sul loro sito web troverai tutorial esplicativi per ogni parte del gioco.
Nello specifico, il sito web con tutte queste informazioni è quello della Peridot Keeper Society (PKS). Un grande successo da parte di Niantic.
Queste sono le meccaniche principali del gioco ma c’è un aspetto fondamentale che non possiamo dimenticare e cioè che questo gioco è principalmente un gioco social in cui hai bisogno di amici per raccogliere nuovi Dots .
È un gioco sociale, aiutati con Campfire
Come ho detto, è un gioco in cui devi mantenere gli amici per aiutarti a raccogliere nuovi punti più spettacolari dei precedenti.
Niantic non ha voluto lasciare i giocatori occasionali senza la possibilità di migliorare i propri Dots permettendo quindi l’utilizzo di Campfire .
Campfire, se non lo sapevi, è l’ app social di Niantic che ti permette di connetterti con altri giocatori di Pokémon Go e ora con Peridot.
Questa applicazione viene utilizzata per trovare nuovi amici che abbiano le tue stesse motivazioni nel mondo di Peridot.
Puoi creare gruppi di amici per formare squadre di missione congiunte e far evolvere i tuoi Dots preferiti.
Inoltre, dispone di una chat in tempo reale, quindi la comunicazione è semplice quando si richiedono scambi.
Ti lascio un link a questa applicazione social di Niantic così potrai creare un gruppo e trovare nuovi amici con cui condividere la tua passione per i giochi.
Vedremo se questo gioco riuscirà a detronizzare il suo predecessore, cosa praticamente impossibile visti i numeri raggiunti da Pokémon Go, o se sarà almeno divertente come sembra.
Da quando ho provato questo gioco, ho notato che potrebbe non essere all’altezza in termini di contenuti, ma forse è perché è l’inizio del gioco.
Vedremo se aggiungeranno nuove funzionalità in futuro. E tu hai provato il gioco? Com’è andato il tuo primo Dot? Ti leggo nei commenti.