Aggiungi sito alla schermata home: una funzione spesso dimenticata

Ogni giorno si naviga su internet con diverse finalità e, di conseguenza, si visitano parecchi siti che trattano le tematiche più svariate.

Aggiungi sito alla schermata home

Ci sono alcuni siti su cui si ritorna più volte durante il corso della giornata ed è per questo che torna utile renderli immediatamente accessibili.

Per garantire un accesso veloce alle pagine già visitate basterebbe aggiungere il sito ai preferiti ma in questo caso si perderebbe tempo ad aprire il browser e ricercare il sito desiderato mentre sarebbe più pratico avere l’icona del sito direttamente nella schermata home, come se fosse un’App.

Come aggiungere un sito alla schermata iniziale dell’iPhone

Alla schermata home di uno smartphone Android o di un iPhone non si aggiungono solo le App ma anche i collegamenti a qualsiasi sito web.

In questo modo si avranno a portata di mano tutti gli indirizzi dei siti preferiti. Per aggiungere un sito alla schermata home di un iPhone è necessario Safari perché al momento non è possibile servirsi di altri browser come Google Chrome.

Il primo passo è quello di aprire Safari e di andare sul sito che si vuole aggiungere alla schermata home.

Un altro procedimento è quello di selezionare il pulsante Modifica Azioni posizionato nella parte inferiore della scheda di condivisione.

Fatto questo passaggio si può procedere a modificare il nome del collegamento da inserire sulla schermata home andando sulla funzione Aggiungi.

Terminata questa procedura il sito sarà consultabile sulla home come se fosse una qualsiasi App. Un sito senza app ma solo con ottimizzazione per cellulare (un sito mobile di giochi spiega come fare) anch’esso sprovvisto di app dedicata.

Aggiungere il sito preferito alla home è un’operazione che potrebbe sembrare complicata ma che realtà si può realizzare in pochi passaggi.

Come aggiungere il sito preferito alla schermata home di Android

Per aggiungere un sito alla schermata home di Android si procede diversamente rispetto a iOS in quanto si possono utilizzare diversi browser che si trovano nel Google Play Store.

Se si vuole utilizzare Google Chrome bisogna prima aprirlo e andare sul sito che si intende aggiungere alla schermata iniziale.

Successivamente bisogna selezionare l’icona del menù con i tre puntini che si trova in alto a destra e quindi selezionare l’opzione Aggiungi Alla Schermata Principale.

Come per iPhone, il nome del collegamento è modificabile cliccando la funzione Aggiungi. Il sito avrà le caratteristiche di un’ App qualsiasi che potrà essere trascinata in qualsiasi punto dello smartphone.

Sia per quanto riguarda Android che iPhone, il collegamento non comparirà nel menù dedicato alla gestione delle applicazioni.