Celia aiuta i malati di Alzheimer ma permette di rilevare la malattia con anticipo. Diagnostica la demenza, l’ansia o la depressione con Celia
L’app Celia aiuta i malati di Alzheimer
Nata presso l’Università di Santiago de Compostela in Spagna, Celia è un’applicazione mobile in grado di aiutare a rilevare malattie come l’Alzheimer, la demenza, l’ansia o la depressione.
Ti dico tutto quello che devi sapere su Celia, l’app per combattere la solitudine.
Celia integra l’intelligenza artificiale per aiutare gli anziani
Nasce come progetto cofinanziato dalla Xunta de Galicia per fornire supporto ai propri utenti attraverso un assistente vocale basato sull’intelligenza artificiale.
E non serve solo ad aiutare le persone anziane che soffrono di demenza, questa app è pensata per combattere la solitudine di chi ne soffre.
Celia è in grado di rilevare malattie, come l’Alzheimer, nelle prime fasi della malattia.
E non solo, dal momento che diagnostica e offre cure se l’utente sta combattendo una condizione di demenza.
Lo fa grazie a una tecnologia proprietaria che utilizza un modello di intelligenza artificiale per rilevare anomalie sia nel comportamento che nella voce dei nostri anziani.
Come sappiamo, i telefoni cellulari sono di grande aiuto per le persone anziane perché efficaci nell’evitare la solitudine.
Ecco perché è pensato anche per aiutare sia negli ospedali che nei centri di cura per anziani, luoghi dove la solitudine può incidere molto.
Prima di continuare a dirti cosa puoi fare con Celia, lascerò un link che ti porta a scaricare l’applicazione nel Google Play Store, proprio sotto.
Celia un’app che ti ricorda ciò che conta davvero per te
Se hai persone intorno a te che ami, ti sentiresti sicuramente frustrato se non le ricordassi.
Celia evita che i rapporti familiari cadano nell’oblio poiché ti accompagna quotidianamente, ricordandoti di chiamare e contattare le persone che ami di più.
Lo fa poiché è in grado di mantenere conversazioni fluide con gli utenti.
Queste conversazioni possono essere sia scritte che parlate.
Cosa interessante poiché molte persone anziane non sono abituate a maneggiare la tecnologia attuale.
Devi sapere inoltre che Celia accompagnerà sempre l’utente poiché è disponibile a qualsiasi ora della giornata.
Vediamo come sfruttare il potenziale di questa applicazione.
Giochi per attivare la memoria
Il sistema brevettato di questa applicazione integra giochi selezionati per esercitare la memoria in modo divertente e per tutti i tipi di pubblico.
È fantastico divertirsi e schiarirsi la mente per un po’.
Alcuni dei giochi che puoi chiedere a Celia stimolano le capacità cognitive attraverso domande, giochi di logica, giochi di memoria e giochi classici.