Accedi alla modalità di ripristino e ripristina il tuo dispositivo al suo stato originale. Modalità di ripristino: come ripristinare il tuo dispositivo al suo stato originale.
Modalità di ripristino Android
Tutti i telefoni Android, anche quelli più economici, hanno accesso a una funzionalità nota come modalità di ripristino Android.
Quando si avvia in questa modalità, è possibile eseguire un semplice ripristino delle impostazioni di fabbrica, riavviare nel bootloader per utilizzare i comandi Fastboot o applicare gli aggiornamenti di sistema dalla memoria locale del dispositivo.
Puoi anche eseguire un semplice test grafico per garantire che il display del tuo dispositivo funzioni correttamente, il che può aiutarti a ricontrollare lo schermo in un attimo.
Questo tutorial illustra come avviare la modalità di ripristino di Android e le sue varie funzionalità.
Come avviare la modalità di ripristino di Android
Portare il tuo dispositivo alla schermata del menu principale di ripristino di Android è semplice quando sai come procedere.
Tuttavia, a seconda del produttore del dispositivo, il processo potrebbe differire leggermente ma generalmente dovrebbe essere lo stesso.
Spegnere il dispositivo e premere a lungo una combinazione di pulsanti è il metodo migliore per accedere al menu di ripristino di Android.
Per avviare il dispositivo in modalità di ripristino Android, procedi come segue:
- Con il tuo dispositivo Android acceso, premi a lungo il pulsante di accensione.
- Tocca l’ opzione Spegni.
- Tieni premuti contemporaneamente il volume e il pulsante di accensione per accedere al menu del bootloader, a volte chiamato modalità Fastboot.
- Premere a lungo prima il pulsante di riduzione del volume, quindi premere a lungo il tasto di accensione tenendoli ancora premuti è il metodo più semplice.
- Se hai un telefono Samsung Galaxy, premendo a lungo il volume su e i pulsanti di accensione si accede alla schermata principale del menu di ripristino.
- Naviga nel menu con i tasti del volume per evidenziare Modalità di ripristino.
- Premi il pulsante di accensione per confermare la tua scelta. Noterai un messaggio Nessun comando e un’icona Android con un punto esclamativo rosso.
- Questo è quello che vuoi vedere.
- Tenendo premuto brevemente il pulsante di accensione , premere rapidamente il pulsante di aumento del volume.
- Ora hai accesso alla schermata del menu di ripristino di Android.
- Naviga nel menu con i tasti del volume e conferma la tua scelta con il pulsante di accensione.
Funzionalità della modalità di ripristino Android
Ora che sai come accedere alla schermata della modalità di ripristino di Android, è tempo di scoprire cosa ha da offrire.
Molte funzionalità della modalità di ripristino Android sono standard, quindi le vedrai indipendentemente dal produttore.
Allo stesso tempo, potresti avere accesso a funzionalità extra su dispositivi specifici, come l’opzione Ripara app, se utilizzi un telefono Samsung Galaxy.
Nelle sezioni seguenti, descriviamo brevemente cosa fa ciascuna funzionalità in modo che tu sappia cosa aspettarti.
Riavvia il sistema ora
Lo utilizzerai se non vuoi essere nel menu di ripristino o se hai finito e sei pronto per l’avvio in Android.
Quando usi questa opzione, il tuo dispositivo si riavvia come al solito e ti ritroverai nella schermata di blocco in pochissimo tempo.
Riavvia al bootloader
Potresti essere stato nel bootloader la prima volta quando hai selezionato l’opzione Modalità di ripristino.
Se prevedi di utilizzare funzionalità più avanzate successivamente, come lo sblocco del bootloader o l’utilizzo dei comandi Fastboot, il riavvio nel bootloader è dove vuoi andare.
Inserisci fastboot
Ciò ti consente di aprire lo speciale menu fastboot, che ti aiuta a installare firmware personalizzato o ROM personalizzate senza un ripristino personalizzato.
Probabilmente non lo utilizzerai molto poiché vedi questa schermata automaticamente quando installi i file di immagine del sistema tramite il menu principale del bootloader.
Quando selezioni questa opzione, puoi riavviare il dispositivo come al solito, tornare alla schermata di ripristino, riavviare il bootloader o spegnerlo nuovamente.
Applicare l’aggiornamento da ADB
Ciò è utile se il produttore del tuo dispositivo ti consente di scaricare gli aggiornamenti del firmware da loro, permettendoti di installare manualmente gli aggiornamenti e ignorare il processo di sistema integrato.
Se sai come utilizzare i comandi ADB, eseguire il sideload di un OTA o di un aggiornamento di sistema utilizzando questo metodo è rapido e semplice.
Applica l’aggiornamento dalla scheda SD
Simile all’opzione Applica aggiornamento da ADB, questo ti consente di installare gli aggiornamenti dalla memoria del dispositivo.
Se non ti senti a tuo agio nell’usare i comandi ADB e il produttore del tuo dispositivo ti consente di scaricare i file di aggiornamento del sistema, questo è un ottimo modo per aggiornare manualmente il tuo dispositivo.
Cancella i dati / impostazioni di fabbrica
Questa è una delle opzioni più utilizzate poiché ti consente di avviare un ripristino completo delle impostazioni di fabbrica sul tuo dispositivo come faresti quando accedi alla funzione dall’app Impostazioni.
Supponiamo che il tuo dispositivo non si avvii su Android, ma puoi accedere al menu di ripristino.
In tal caso, un ripristino delle impostazioni di fabbrica potrebbe riportarlo in vita.
I file di sistema Android possono essere danneggiati durante il processo di aggiornamento del sistema o in altre istanze.
Hai sempre la possibilità di ripristinare le impostazioni di fabbrica se succede qualcosa del genere al tuo dispositivo.
Cancella la partizione della cache
Potresti vederlo su alcuni dispositivi, come i telefoni Samsung Galaxy, che ti consentono di cancellare la cache del sistema in una volta sola.
La cache di sistema o i file temporanei delle app possono impantanare il tuo dispositivo quando sono installate molte app.
Ciò è particolarmente vero quanto più a lungo lo usi senza svuotare la cache.
L’utilizzo dell’opzione cancella la partizione della cache sul tuo dispositivo e ti consente di ricominciare da capo, il che può risolvere i problemi dell’app che hai riscontrato contemporaneamente.
Montaggio/sistema
Ciò ti consente di montare i file di sistema del tuo dispositivo per visualizzarli e apportare le modifiche necessarie.
Questo è utile per gli utenti avanzati. Utilizza questa opzione solo se sai cosa stai facendo.
Monta la partizione /system del tuo dispositivo.
Senza fare nulla dopo, i file di sistema non verranno modificati a meno che tu non li modifichi.
Visualizza i log di ripristino
Questo è utile se trascorri più di qualche minuto utilizzando la funzionalità della modalità di ripristino.
È possibile visualizzare un registro temporaneo con un timestamp sulle azioni eseguite durante la sessione di ripristino. Questo è utile se hai bisogno di ricordare cosa hai fatto prima.
Esegui il test grafico
Questa opzione sottopone il tuo dispositivo a un rapido test per garantire che la grafica e il display funzionino come dovrebbero.
Esegue alcuni test visivi relativi alla modalità di ripristino, il cui completamento richiede alcuni secondi.
Potrebbe sembrare che stia cancellando i dati del tuo dispositivo o installando un aggiornamento, ma non è così.
Esegui il test locale
Un altro semplice test della modalità di ripristino che mostra le lingue aggiuntive sullo schermo che il tuo dispositivo può visualizzare.
Questa è un’estensione dell’opzione Esegui test grafico. Ti consente di vedere diverse lingue visualizzate con vari messaggi predefiniti.
Spegni
Se non prevedi di utilizzare il dispositivo dopo questo, l’opzione lo mette nello stato spento.
Probabilmente non utilizzerai molto questa opzione sul tuo dispositivo principale, ma è lì se ne hai bisogno.
Ripara le app
Lo troverai su molti dispositivi Samsung. Ti consente di riottimizzare le tue app come fa dopo aver installato un aggiornamento di sistema.
Farlo è utile se le tue app rallentano o ti danno altri problemi. L’ottimizzazione delle tue app utilizzando questo metodo può riportarle alle massime prestazioni.
Come bonus, potrebbe risolvere i problemi riscontrati con le app installate.
Il ripristino Android ti dà tranquillità
Se il tuo dispositivo non si avvia correttamente o desideri utilizzare funzionalità avanzate come i comandi ADB o Fastboot, la funzionalità di modalità di ripristino integrata del sistema operativo Android può aiutarti.
L’avvio di un ripristino delle impostazioni di fabbrica in modalità di ripristino spesso riporta un dispositivo bloccato in un bootloop.
Uno che pensavi potesse essere stato rotto in modo permanente.
Se possiedi un telefono Samsung Galaxy, prova l’opzione Ripara app per mantenere il tuo dispositivo al meglio.
Non importa il motivo per cui esegui l’avvio nel menu della modalità di ripristino, è lì quando ne hai bisogno.
Con queste nuove conoscenze sulle funzionalità della modalità di ripristino di Android, scopri come eseguire il backup del tuo telefono Android per mantenere i tuoi dati al sicuro prima del ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Copriamo la maggior parte dei metodi standard di recupero dati che devi conoscere per non perdere i tuoi dati.