Come posso recuperare la mia password salvate Google Chrome? Come accedere alle mie password salvate su Google Chrome su Android? La nostra guida aggiornata
Password salvate Google Chrome
Puoi accedere al modulo di recupero dell’account dalla pagina di assistenza per la password selezionando “Non conosco la mia password“, inserendo il tuo nome utente e facendo clic sul collegamento per verificare la tua identità nella pagina seguente.
Le password tradizionali basate su testo probabilmente rimarranno in vigore per un po’, nonostante l’emergere di metodi di accesso più nuovi ed elaborati, come l’impronta digitale e il riconoscimento facciale.
Questo significa che i telefoni Android, anche i migliori telefoni Google Pixel, non possono fare molto per proteggere i nostri account online.
L’obiettivo è eliminare le password, ma non siamo ancora arrivati a quel punto.
Nel frattempo, Google dispone di un gestore di password chiamato Google psw manager per proteggere le password e svolge un ottimo lavoro salvando i passcode degli account online e compilandoli automaticamente su diversi siti Web.
È come un assistente personale per gli accessi.
Tuttavia, a volte, questo aiutante virtuale ha qualche problema. Invece di inserire facilmente la tua password, non fa nulla, lasciandoti “in braghe di tela”.
Questa guida spiega come trovare le password salvate Google Chrome sul tuo computer desktop, smartphone o Chromebook quando necessario.
Come accedere alle tue Password salvate Google Chrome su Android
Ecco come trovare le password salvate su Google nel gestore nel gestore password di Chrome su Android e utilizzarle per accedere ai tuoi siti Web e alle tue app preferite.
- Avvia l’ app Chrome sul tuo telefono.
- Tocca i punti verticali nell’angolo in alto a destra per aprire il menu a discesa.
- Vai su Impostazioni > Gestore password.
- Scorri le password e seleziona l’account che desideri visualizzare.
- Digita il tuo PIN o utilizza i dati biometrici per accedere alle credenziali dell’account salvato.
- Si apre una nuova schermata panoramica con il nome dell’account e la password salvata nascosti per impostazione predefinita.
- Tocca l’ icona dell’occhio per rivelare la password o l’ icona della copia per incollarla altrove tramite gli appunti (non vedrai la password in questo modo, ma sarà pronta per essere incollata).
- Allo stesso modo, tocca il pulsante Modifica per aggiornare le credenziali dell’account o tocca il pulsante Elimina per rimuoverlo.
- Tocca la freccia indietro per tornare alla pagina principale di Gestione password.
Ecco fatto. Ora puoi accedere alle password memorizzate su Google Chrome.
Diamo ora un’occhiata a come accedere alle informazioni sulla password tramite Chrome sui dispositivi desktop.
Come accedere alle tue Password salvate Google Chrome su un PC desktop o Chromebook
È facile e veloce trovare le password memorizzate utilizzando un browser web desktop su Windows o Mac o un dispositivo Chromebook.
Segui questi passaggi per farlo:
- Avvia Google Chrome.
- Fai clic sull’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra del display.
- Fai clic su Gestore password Google dal popup. In alternativa, puoi accedere a Impostazioni > Compilazione automatica e password > Gestore delle password salvate Google.
- Scorri l’elenco degli account salvati sul tuo account Google. Puoi utilizzare la barra di ricerca in alto per trovare un sito Web o un’app.
- Fai clic sull’account a cui desideri accedere. Ti verrà chiesto di inserire il PIN o la password di Windows Hello.
- Fai clic sull’icona a forma di occhio per vedere la password salvata oppure utilizza l’ icona di copia per copiare il nome utente o la password negli appunti. È inoltre possibile utilizzare i pulsanti Modifica ed Elimina per eseguire le operazioni pertinenti.
- Questo è tutto. Ora puoi accedere a tutte le password salvate su Google Chrome sul tuo dispositivo desktop.
Attenzione
Gestore delle password salvate su Google dispone di una funzione di timeout che ti blocca fuori da un account dopo cinque minuti di inattività.
Come accedere alle password salvate Google Chrome Android senza Chrome
Google ha recentemente apportato una piccola modifica che ti consente di personalizzare il modo in cui accedi alle tue password sui dispositivi Android senza fare affidamento sul browser Google Chrome.
Il processo si basa sulla creazione di un collegamento sulla schermata iniziale che ti porta alla pagina psw Google Manager.
Per gestire le tue password dalla schermata iniziale, segui questi passaggi:
- Avvia l’ app Impostazioni.
- Tocca Password e account.
- Nella sezione Servizio di compilazione automatica per Google , seleziona l’ icona a forma di ingranaggio delle impostazioni sulla destra.
- Tocca Password. In alternativa, tocca la barra di ricerca nella parte superiore dell’app Impostazioni e cerca Gestore password.
- Nella sezione Servizi Google Play , tocca la voce Gestore password per continuare.
- Tocca l’ icona dell’ingranaggio delle impostazioni nell’angolo in alto a destra.
- Seleziona Aggiungi collegamento alla schermata iniziale.
- Tocca il pulsante Aggiungi alla schermata iniziale . Puoi anche premere a lungo l’ icona Password per trascinarla sulla schermata iniziale.
- Torna alla schermata iniziale premendo il pulsante Home (o il gesto corrispondente). Troverai una nuova icona di collegamento chiamata Passwords.
- Tocca l’icona per andare alla pagina principale di Gestione password.
- Puoi spostare l’icona di collegamento nella posizione più adatta alle tue esigenze. Puoi anche inserirlo in una cartella con altre scorciatoie che usi frequentemente.
Il processo potrebbe essere leggermente diverso su altri dispositivi.
Samsung le Password salvate su Google dove sono?
Su Samsung, vai su Impostazioni > Google > Compilazione automatica > Compilazione automatica con Google > Gestore delle password di Google > Aggiungi collegamento.
Perchè dovresti utilizzare la funzionalità di crittografia per le tue password?
La crittografia sul dispositivo blocca le password salvate sul tuo account Google utilizzando una chiave di sicurezza univoca.
Una volta configurata la funzione, accedi con il tuo account Google dal dispositivo con la chiave di sicurezza.
Avrai quindi il controllo sulle tue password. Tuttavia, può essere rischioso poiché perderai l’accesso se perdi la chiave.
La funzionalità di crittografia sul dispositivo è una scelta interessante per coloro che desiderano essere super sicuri per la sicurezza della password.
Fornire questa opzione dimostra che Google prende sul serio la sicurezza dell’account personale, indipendentemente dal tuo livello di competenza nell’argomento.
Ma poiché questa funzionalità è facoltativa, la consigliamo solo agli utenti avanzati o esperti che desiderano un maggiore controllo sulle proprie password salvate su Google.
Conclusione
Se sei disposto a provare la crittografia sul dispositivo, sarai tranquillo sapendo che le tue password saranno incredibilmente sicure. Fai molta attenzione a non perdere o smarrire il tuo dispositivo.
Il facile accesso alle password degli account salvate può semplificarti la vita
L’accesso alle credenziali dell’account salvate nel browser Google Chrome su uno smartphone, un computer desktop o un Chromebook ti aiuta a semplificarti la vita.
Dato che tutto ciò che facciamo oggi è online, probabilmente vedrai queste password più spesso ora che in passato.
Man mano che l’elenco delle password salvate cresce, psw Google Manager le mantiene al sicuro dalle minacce esterne.
Ricordati di utilizzare l’opzione Controlla password nella schermata principale di Password Manager per assicurarti che nessuna di esse sia stata colpita da una violazione dei dati da parte di terzi.