Lo sviluppo della tecnologia, l’avvento dell’online e delle app mobile hanno radicalmente cambiato le nostre vite.
Attraverso l’utilizzo dei nostri smartphone, abbiamo la possibilità di fare milioni di cose con pochi clic, tanto che i ritmi della quotidianità sono notevolmente accelerati rispetto a diversi anni fa.
Le app hanno stravolto più settori, tra i quali ovviamente rientra anche quello del gioco e dell’intrattenimento.
Non è un caso, ad esempio, che alcune tra le top poker room italiane permettano ai clienti di giocare a poker online con soldi veri senza avere il bisogno di uscire di casa per recarsi in una sala fisica, motivo per il quale il gioco digitale negli ultimi anni ha registrato dei numeri decisamente più importanti rispetto a quello fisico.
Tuttavia, come già anticipato, lo sviluppo dal punto di vista della digitalizzazione, che ci vede in ogni caso ancora indietro rispetto ad altri grandi paesi europei e non, riguarda anche tanti altri settori oltre a quello ludico.
Cos’è un’app e come funziona
Prima di addentrarci nel discorso e di vedere in maniera più approfondita come le app hanno cambiato la nostra quotidianità, dobbiamo scoprire cos’è un’applicazione mobile e come funziona.
Si tratta infatti di un software che viene progettato per essere installato e scaricato su dispositivi mobili, che possono essere uno smartphone o un tablet.
Ciascun dispositivo, che sia iOS o Android, ha il proprio digital store, che nel primo caso prende il nome di “App Store” e che nel secondo caso prende il nome di “Google Play Store”.
In questi negozi virtuali possiamo trovare applicazioni gratuite o a pagamento e ognuna di loro svolge determinate funzioni. Spiegare come funziona un’app, quindi, è molto semplice.
Nel momento in cui scarichiamo un’applicazione mobile sul nostro dispositivo, questa interagisce con il sistema operativo del dispositivo e con dei software che sono presenti sul device stesso.
Ci sono delle app che hanno strettamente bisogno di un collegamento ad Internet, mentre altre sono progettate anche per funzionare in modalità offline.
A migliorare l’accessibilità e le prestazioni delle applicazioni che necessitano di una connessione ad Internet è stato l’avvento del 5G, una tecnologia decisamente più evoluta rispetto alle precedenti.
Questo, tuttavia, comporta anche dei piccoli contro, come il maggior dispendio di batteria.
Alcune app, inoltre, richiedono l’accesso ai propri dati, alla posizione GPS e alle immagini e alle informazioni dell’utente che le utilizza.
Come le app hanno cambiato le nostre vite
Come abbiamo detto prima, l’avvento dell’online e i passi in avanti che sono stati fatti dal punto di vista tecnologico hanno cambiato completamente il nostro modo di vivere.
Un esempio pratico in questo senso sono le app di navigazione GPS, che ci permettono di trovare la strada da raggiungere senza dover ricorrere alle ormai vecchie mappe cartacee.
Anche la comunicazione, attraverso le app di messaggistica, come Whatsapp e Messenger, e i social network come Instagram, TikTok e Facebook, ha subìto delle variazioni incredibili rispetto a prima, rendendo molto più semplice e immediato il modo di comunicare tra le persone, anche a migliaia di chilometri di distanza.
L’avvento delle applicazioni di pagamento mobile ci dà la possibilità di non utilizzare per nulla, o di utilizzare in misura molto minore rispetto al passato, i contanti, effettuando delle transazioni online in modo semplice, rapido e sicuro.
Anche il mondo del fitness ha tratto grandi benefici dalle app, considerando il fatto che ce ne sono tantissime che ci permettono di registrare i nostri progressi e di monitorare giorno dopo giorno in maniera dettagliata la nostra condizione fisica, consigliando all’utente iscritto alla medesima piattaforma anche cosa mangiare ed esercizi più o meno rapidi da svolgere nel corso della giornata per mantenersi in forma.
Se è vero che tutto questo ci aiuta nell’ambito della nostra sfera privata, è anche vero che una grande mano ci può essere data perfino in campo lavorativo.
Il mobile, infatti, ha facilitato anche il mondo del lavoro, grazie ad app di produttività come Evernote o Trello, che ci danno l’opportunità di tenere sotto controllo le nostre attività quotidiane e di gestire e realizzare i nostri progetti in maniera più semplice e veloce, senza rinunciare mai alla qualità.
Oltre alle applicazioni di messaggistica che abbiamo menzionato precedentemente, quelle di videoconferenza come Zoom e Microsoft Teams garantiscono un contatto più veloce e frequente con i nostri colleghi.
Infine, riprendendo quanto detto nella fase iniziale del nostro discorso, il settore dell’intrattenimento ha subito una rivoluzione, con la possibilità di sentire musica senza doverla scaricare e ovunque si sia, di vedere allo stesso modo film e serie TV o, infine, di giocare attraverso le app rilasciate, ad esempio, dai migliori siti di poker online, piuttosto che dalle case di sviluppo di videogames per console, come Activision o EA Sports. Insomma, un nuovo mondo a portata di mano.