Vuoi risparmiare sulla Dock Station? Compra un HUB Lemorele 10 in 1 Funziona Benissimo e costa meno della metà di una Dock!
Lemorele 10-in-1 Hub USB-C
Man mano che approfondisco il mio lavoro di valutazione dei prodotti USB-C, sono continuamente stupito da quante aziende creano prodotti in questo spazio.
Ancora una volta, non avevo mai sentito parlare di Lemorele fino a quando non mi hanno contattato il mese scorso per vedere se mi sarebbe piaciuto provare i loro prodotti.
Quindi, oggi davanti a me c’è l’ hub USB-C 10-in-1 Lemorele [TC46] .
Il prodotto presentato è stato fornito gratuitamente a scopo di valutazione. I prodotti ricevuti in questa veste sono destinati a smontaggi e test di interoperabilità dei dispositivi e/o donazioni di beneficenza.
(Lemorele è un marchio di proprietà di Qixing Longyuan Technology Co., Ltd. con sede a Shenzen, in Cina).
Specifiche del prodotto
- Ricarica PD 100W
- HDMI (4K60)
- 1x USB-C (dati 5Gb/s, no PD, no video)
- 2x USB 3.x (5Gb/s)
- 2 porte USB 2.0
- Lettore di schede SD/microSD
- Ethernet 1Gb/s
Unboxing e caratteristiche fisiche
Come molti altri hub portatili disponibili su Amazon, il Lemorele è stato spedito in una scatola di cartone bianco termoretraibile.
Incluso era un foglio di adesivi colorati e un segnalibro con le informazioni di contatto per l’azienda ma nessun manuale utente.
Invece di un manuale c’era un adesivo di avvertimento attaccato al dock che era impossibile da leggere a meno che non lo staccassi e lo attaccassi a un foglio bianco.
Ad ogni modo, ha fornito alcune utili informazioni sul prodotto sulla potenza che le porte USB potevano fornire.
La costruzione è in alluminio estruso monopezzo con tappi terminali in plastica nera.
Questo modello viene fornito con un cavo da 30 cm, più lungo della maggior parte degli hub.
Questo rende facile posizionarlo dove vuoi sulla tua scrivania, il che è particolarmente utile se usi un mouse accanto alla tastiera del tuo laptop.
Il cavo è flessibile e sembra avere un buon pressacavo alle estremità. L’hub stesso ha uno spessore di 11,5 mm all’estremità del cavo e di 15,5 mm all’estremità Ethernet.
Il posizionamento delle porte è un po’ strano con l’HDMI e il lettore di schede SD sullo stesso lato.
Di solito, li vorresti su lati opposti poiché avresti l’HDMI che va sul retro per il monitor e la scheda SD facilmente accessibile davanti.
Ci sono porte USB su entrambi i lati dell’hub, il che lo rende comodo per tastiera/mouse e chiavette USB. Le porte sono etichettate in colr nero, il che è quasi impossibile da leggere sull’alluminio anodizzato grigio scuro.
Test delle funzionalità
Note generali sull’uso
A differenza di molti altri hub, non è presente alcun LED di stato che indichi l’alimentazione o la connettività dati.
La porta Ethernet ha LED verdi/arancioni che mi piacciono.
Tutte le porte hanno funzionato come previsto. Sebbene la pagina del prodotto affermi che “i dispositivi wireless a 2,4 GHz… e alcuni dispositivi USB 3.0 potrebbero non funzionare in prossimità di un hub…”, non ho avuto problemi a utilizzare una combinazione mouse/tastiera wireless Logitech insieme ai dati Ethernet e USB 3.0.
L’hub ha due prese USB-C: una solo per l’ingresso PD e l’altra con dati, ma non video. Avere una porta dati USB-C integrata è piuttosto vantaggioso e non si vede su molti hub economici.
Il lettore di schede SD non è abilitato e numerato sul bus USB 2.0 fino a quando non si inserisce una scheda. Sebbene l’hub sia dotato di slot per schede microSD e SD, è possibile utilizzarne solo uno alla volta.
È possibile inserire due schede, ma verrà riconosciuta solo la prima. È necessario rimuovere entrambe le carte e reinserirle per riconoscere l’altra carta.
Alimentazione e ricarica
L’hub è in grado di accettare 100 W PD e fornire fino a 85-87 W a un laptop. Le porte USB 3.x forniscono fino a 4,5 W ciascuna, mentre la porta USB-C sembra essere limitata a 2,5 W, non sono sicuro del perché.
È un po’ deludente che la porta USB-C non supporti la ricarica PD, ma PD è davvero utile solo per 15 W e oltre, che comunque non possono essere supportati su un hub portatile come questo.
Tuttavia, penso che la porta USB-C dovrebbe supportare almeno la ricarica da 7,5 W.
Se alimentato dal laptop senza dispositivi collegati, l’hub consuma circa 1 watt. Con dispositivi a bassa potenza come mouse, tastiera, SDCard, ecc. arriva fino a 5 watt.
L’adesivo attaccato all’hub affermava che ogni singola porta può fornire fino a 7,5 W, ma non sono riuscito a ottenere più di 5 W.
L’uscita combinata di tutte le porte USB non deve superare i 9 W. Quindi probabilmente puoi caricare un telefono cellulare e usare un disco rigido portatile, ma forse non entrambi insieme mentre usi anche altri dispositivi.
Ciò non sorprende poiché la maggior parte degli hub portatili funziona in questo modo.
Dati
Il test del throughput dei dati è il meno interessante per me, ma questo hub ha un’interessante disposizione del chipset dell’hub di Genesys che entrerò più in dettaglio nella sezione sulla topologia.
Basti dire che USB 3.0 5Gb/s, schede SD e Gigabit Ethernet hanno funzionato tutti come pubblicizzato.
Se c’è interesse farò alcuni test di velocità più approfonditi ma non sceglierei un hub piuttosto che un altro in base alle velocità.
Se desideri il throughput più robusto, la scelta migliore è solitamente un Dock di classe desktop di qualche tipo e un lettore di schede SD di livello professionale dedicato.
Una nota sulle porte USB è che entrambe le porte USB 2.0 e USB 3.0 sono blu all’interno, quindi è difficile distinguerle.
video
4K60 e 1080p hanno funzionato bene. Non ho provato 1080p120 ma mi aspetto che funzioni bene anche perché ha meno larghezza di banda rispetto a 4K60.
Non sono sicuro di quale chipset esegua la porta HDMI.
Test di stress
Ho eseguito lo stress test Furmark sulla CPU/GPU per 1 ora con una batteria del laptop carica a metà per garantire che la corrente massima fosse guidata attraverso l’hub.
Inoltre era collegata una scheda SD, 2 chiavette USB, una tastiera/mouse wireless e un cellulare. Quindi fondamentalmente massimizzando l’hub.
Dopo un’ora, l’hub ha misurato ~18°C al di sopra della temperatura ambiente a 38°C (temperatura ambiente a 20°C).
Il telaio ha una temperatura per lo più uniforme con variazioni di soli 2°C, quindi il dissipatore di calore è fatto bene.
In conclusione L’Hub USB-C Lemorele 10 in 1 è un buon prodotto e ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Se non vuoi spendere un capitale in una dock station l’Hub USB è una buona alternativa!