Come mettere la Carta Identità Elettronica sul telefono

Da oggi puoi mettere la carta identità Elettronica sul telefono e averla sempre a portata di mano. Spostata sullo smartphone la carta d’identità CIE

Carta Identità sul telefono

Come mettere la Carta d’Identità sul telefono

Questa si che è una bella comodità! Quante volte ti è capitato di dimenticarti il porta documenti? Da oggi è possibile avere la Carta Identità sullo smartphone con pochissimi passaggi.

La nuova Carta Identità Elettronica in molti la conoscono con il nome di CIE. Essendo un documento elettronico è possibile portare la Carta Identità digitalizzata sul telefono.

Come si porta la Carta Identità Elettronica sul telefono?

Se vuoi portare il documento di riconoscimento sul tuo smartphone devi avere un dispositivo che possiede alcuni requisiti minimi.

La carta d’identità elettronica o CIE può essere inserita nel telefono o meglio uno smartphone solo se ha la connettività NFC e la possibilità di collegarsi alla rete internet.

Se il tuo smartphone soddisfa i requisiti allora puoi portare la Carta d’Identità Elettronica sul dispositivo e dimenticarti il documento plastificato a casa.

Basta chiacchere! Come si porta la Carta d’Identità Elettroniva CIE sullo Smartphone?

Iniziamo! Prendi il tuo telefono dove vuoi spostare la Carta d’Identità Elettronica e accedi alle impostazioni. La prima cosa che dovrai fare è attivare la connettività NFC.

La voce per attivare la funzione la trovi in Impostazioni -> Connessioni ->  NFC.

Documento di identità su smartphone

Se la connettività NFC non fosse attivata sposta il cursore e attendi qualche istante. Adesso puoi proseguire solo se hai a disposizione la scheda plastificata della Carta d’Identità Elettronica.

Se hai tutto sotto mano procediamo e associamo la tua Carta d’Identità Elettronica con l’app CIE ID.

L’applicazione CIE ID è disponibile per Android ma anche per iPhone quindi potrai avere il tuo documento d’identità elettronico su qualsiasi telefonino tu abbia.

Se hai uno smartphone Android dovrai andare sul Play Store Android e cercare l’app CIE ID. Stessa cosa dovrai sull’Apple Store se hai un iPhone.

Una volta scaricata e installata l’app sul dispositivo passiamo alla guida vera e propria per associare la Carta d’Identità Elettronica CIE al telefonino.

Metti la Carta Identità su smartphone La GUIDA

  1. Apri l’app CIE ID.
  2. Ora Segui le istruzioni per portare a termine la registrazione.
  3. Passo fondamentale è quello appoggiare la CIE sulla parte posteriore del telefono
  4. Quando il telefono verrà a contatto con la Carta d’Identità Elettronica dovrai completare la registrazione utilizzando il PIN ricevuto al rilascio la carta Identità elettronica.

Come associare la CIE?

  1. Dopo aver controllato preventivamente che sul tuo telefono sia attivo l’NFC e ci sia connessione internet puoi aprire l’app CIE ID.
  2. Adesso avvicina la tua CIE sul retro del tuo smartphone dove è presente il chip NFC.
  3. La procedura è terminata. Aspetta qualche secondo ma non allontanare la CIE dal retro del telefono.
  4. Al termine dell’operazione l’app mostrerà un messaggio con “associazione completata

Come vedere la Carta Identità dallo smartphone

  1. Apri l’applicazione CIE ID sul tuo telefono.
  2. Seleziona l’opzione sull’app per visualizzare la tua CIE.
  3. Mostra il QR code generato dall’app a chi te lo richiede per poter verificare la tua identità.
  4. Potrebbe essere che ti venga richiesto di avvicinare il tuo telefono ad un lettore NFC per convalidare la tua identità.

Che figata! Ora potrai dimenticarti la tua Carta d’Identità Elettronica perchè l’avrai sempre a tua disposizine sul telefono.