Il Samsung Galaxy S23 è impermeabile? Lo posso immergere in acqua?

Il Samsung Galaxy S23 è impermeabile? E’ resistente all’acqua e alla polvere? Con un grado di protezione IP68 Il Galaxy S23 è waterproof?

Risposta rapida: No. La gamma Samsung Galaxy S23 non è impermeabile, ma è resistente all’acqua con un grado di protezione IP68.

Il Samsung Galaxy S23 è impermeabile?

Il Galaxy S23 avrà lo stesso telaio in alluminio della serie Galaxy S22 e manterrà la stessa classificazione IP dei modelli dell’anno scorso, ma quest’anno, il Galaxy S23 insieme al resto della gamma S23 sarà dotato di Gorilla Glass Victus 2, il che significa un display pazzescamente resistente.

5 impostazioni Samsung Galaxy S23 che devi modificare immediatamente

Il Samsung Galaxy S23 è impermeabile?

Sebbene Samsung abbia posto molta enfasi sulla protezione dall’acqua con il nuovo Samsung Galaxy S23, non abbiamo ancora visto un telefono completamente impermeabile e la gamma S23 di quest’anno non fa eccezione.

Sfortunatamente, il Galaxy S23 non è impermeabile, ma ha un grado di protezione IP68, che lo rende resistente all’acqua e alla polvere.

Anche se questo significa che non dovresti fare un tuffo in piscina o in mare di proposito con il tuo Galaxy S23, hai una protezione piuttosto ata da acqua e polvere.

Con un grado di protezione IP68, il tuo Galaxy S23 può immergersi completamente fino a 1,5 metri sott’acqua per circa 30 minuti senza subire danni.

È anche importante notare che qualsiasi classificazione impermeabile o resistente all’acqua riguarda solo liquidi non corrosivi come acqua dolce e acqua salata.

Si noti che l’acqua della piscina con cloro può, nel tempo, influire sulle prestazioni del dispositivo e sulla protezione dall’impermeabilità, quindi generalmente non è consigliata.

Cosa significa una classificazione IP68?

Un grado di protezione IP o grado di protezione della penetrazione dei liquidi è una misura per determinare l’estensione della protezione dei componenti interni di un dispositivo.

Questa valutazione determina quanto è protetto il tuo dispositivo da elementi esterni come liquidi, vapori, particelle d’acqua e persino particelle di polvere fine.

Una classificazione IP può essere suddivisa in due componenti. Il primo numero è la protezione totale contro l’ingresso di solidi, come le particelle di polvere fine.

Questo numero può variare da 0 (che significa nessuna protezione dalla polvere) a 6 (protezione completa dalla polvere).

Ti sei perso questo importante articolo: Samsung Galaxy S23 come inserire scheda SIM nel telefono

Se una classificazione IP inizia con un 6, il dispositivo è a prova di polvere al 100% e la migliore valutazione che puoi ottenere.

Il secondo numero in una classificazione IP è per la protezione totale contro la penetrazione di acqua. Questo numero può variare da 0 (nessuna protezione dall’acqua) a 9k (protezione completa dall’acqua).

In genere, la maggior parte dei dispositivi raggiunge solo un grado di protezione IP68 perché il “9k” per l’ingresso di acqua protegge dai getti d’acqua ad alta pressione, il che è piuttosto estremo.

Protezione IP69K cosa significa?

È anche importante notare che ogni produttore potrebbe avere standard di livello di protezione diversi per i quali è stato testato.

Ad esempio, un 8 su una scala IP consente di immergere un dispositivo sott’acqua per un massimo di un’ora, ma molti produttori preferiscono attenersi alla classificazione standard di 30 minuti.

Una classificazione IP68 per il Samsung Galaxy S23 significa che questo dispositivo è a prova di polvere al 100% e non può e non subirà alcun danno da particelle di polvere fine.

Questa valutazione significa anche che puoi immergere completamente il tuo Galaxy S23 fino a 1,5 metri sott’acqua per circa 30 minuti senza alcun problema.

Come si confronta la classificazione IP68 del Samsung Galaxy S23 con altri modelli?

Mentre il mondo degli smartphone continua a crescere di anno in anno, cresce anche la domanda di smartphone durevoli e di lunga durata della batteria.

Poiché l’intera nuova gamma di telefoni Samsung Galaxy S23 è classificata IP68, scoprirai anche che la maggior parte dei nuovi telefoni avrà tutti la stessa classificazione.

Samsung, ovviamente, è da anni sul pezzo sfornando telefoni con classificazione IP68 in quasi tutti i suoi telefoni, a partire dal Galaxy S6 Active.

Come accennato in precedenza, il grado IP68 non è il grado di protezione massimo; alcuni smartphone hanno la classificazione IP69k definitiva.

E c’è ancora più protezione migliore della IP69 che è la classificazione IP69k.

Ad esempio, la maggior parte degli smartphone rugged è anche testata e approvata a livello militare con una classificazione MIL-STD-810, che offre una protezione ancora maggiore da cadute, urti, pressione intensa e temperature elevate.

Il Samsung Galaxy S23 e il resto della gamma S23 hanno un ottimo grado di protezione IP68 e resistono bene ad acqua e polvere.

Tuttavia, se stai cercando qualcosa di più resistente all’acqua devi indirizzare la tua ricerca telefoni Android rugged.

Lo sai come: Posta certificata Aruba su Samsung Galaxy S23 come si mette

Puoi acquistare una custodia impermeabile per il Samsung Galaxy S23?

Mentre le custodie per il Galaxy S23 vengono lentamente rilasciate sul mercato abbiamo notato che molte di queste sono state prodotte per proteggere al 100% il Samsung Galaxy S23 dall’acqua.

Sin sono custodie stagne che permettono al Gaalxy S23 di restare completamente in immersione senza danneggiarsi.

In ogni caso stai attento, anche se online troverai molte custodie “impermeabili”, tieni presente che nessun dispositivo è destinato a durare sott’acqua per un periodo di tempo indefinito.

Tuttavia, molte custodie per impieghi gravosi consentono tempi di immersione più lunghi e profondità maggiori rispetto allo standard 1,5 metri.

Ci sono alcune custodie per telefoni classificate IP69k ma poiché il Samsung Galaxy S23 è appena arrivato sul mercato, dovrai aspettare un po’ prima che una di queste custodie venga rilasciata per i nuovi modelli.

Concludendo – Samsung Galaxy S23 non è impermeabile

Quindi, il Samsung Galaxy S23 e la sua gamma non sono impermeabili, ma sono resistenti all’acqua e alla polvere con un grado di protezione IP68.

Considerando che la classificazione IP68 è solo un piccolo gradino al di sotto della massima protezione, beh, il Galaxy S23 non è poi così male.

Anche se non puoi portare questo telefono a fare immersioni subacquee per ore, puoi portarlo sotto la doccia o in spiaggia per delle belle foto.

Ti serve Manuale Samsung Galaxy S23 italiano Pdf SCARICALO QUI ORA!