Le principali impostazioni Samsung Galaxy S23 da cambiare non appena acquisti il telefono. Esalta i colori del fantastico display e gestisci le notifiche
Dopo mesi di indiscrezioni e fughe di notizie, la serie Samsung Galaxy S23 è finalmente disponibile per essere acquistato nei negozi di tutto il mondo.
Impostazioni Samsung Galaxy S23 da cambiare subito!
Nonostante alcune piccole modifiche anno dopo anno, questi sono i tre dei migliori telefoni Android che puoi acquistare in questo momento.
Samsung Galaxy S23, S23 Ultra e S23 Plus le versioni acquistabili in varie colorazioni.
Una volta che hai il tuo nuovo telefono in mano, prenditi alcuni minuti per alcuni passaggi necessari per rendere la tua esperienza la migliore possibile.
Dalla personalizzazione della schermata iniziale al far risplendere il display, ecco le prime cinque cose che dovresti fare con il tuo nuovo Samsung Galaxy S23.
Massimizza la tua schermata iniziale
Indipendentemente dal numero di app installate, tornerai alla schermata iniziale dozzine di volte al giorno.
Il programma di avvio di Samsung è pieno di impostazioni che vale la pena modificare per sfruttare al meglio la tua esperienza.
Se stai configurando il tuo Galaxy S23 per la prima volta, vale la pena immergersi nelle preferenze e eliminarle tutte in un colpo solo.
Premi a lungo un punto qualsiasi della schermata iniziale e seleziona Impostazioni nell’angolo in basso a destra per accedere alle preferenze di avvio.
Regola la griglia della schermata iniziale.
Per impostazione predefinita, One UI utilizza un layout 4×5, ma questo può sembrare troppo spazioso sugli enormi display di Galaxy S23+ e Ultra.
5×5 è la nostra impostazione preferita, ma se vuoi massimizzare il tuo spazio, 5×6 è la soluzione ottimale.
Puoi anche regolare la griglia del menu delle app e la griglia delle cartelle.
Seleziona, se desideri, una pagina multimediale sulla schermata iniziale.
Per impostazione predefinita, questo è impostato su Google Discover, ma puoi disabilitarlo se preferisci mantenere un layout semplice.
Decidi se desideri che le nuove app appaiano automaticamente sulla schermata iniziale o se preferisci tenerle nel menu delle app.
Metti in ordine alfabetico le app su Galaxy S23
Parlando del menu delle app, il layout non ordinato di Samsung può sembrare frustrante e disordinato. Se preferisci un’esperienza alfabetica, sostituirla è semplice.
- Scorri verso l’alto dalla schermata iniziale per aprire il cassetto delle app.
- Tocca il pulsante del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra, quindi tocca Ordina.
- Seleziona Ordine alfabetico per riorganizzare le tue app.
Anche se non lo vedrai fuori dagli schemi, One UI 5.1 supporta il tema dinamico di Material You. Devi solo abilitarlo.
- Premi a lungo un punto qualsiasi della schermata iniziale e seleziona Sfondo e stile nell’angolo in basso a sinistra.
- Tocca Tavolozza dei colori.
- Seleziona l’ interruttore Tavolozza dei colori per abilitare i temi dinamici, quindi seleziona il pacchetto di colori che desideri.
- Per impostazione predefinita, ciò non influirà sulle icone delle tue app, ma puoi abilitare questa opzione toccando l’ interruttore Applica tavolozza alle icone delle app .
Prendi in carico le tue notifiche
Per impostazione predefinita, le notifiche di Samsung non corrispondono a quelle utilizzate da Google e altri produttori di Android.
Alcune persone potrebbero preferire l’esperienza One UI di base. Se desideri uno stile di notifica più ricco, devi modificare alcune impostazioni chiave.
- Apri il menu Impostazioni , quindi seleziona Notifiche dall’elenco.
- Tocca Stile popup di notifica.
- La versione breve delle notifiche di Samsung è abilitata per impostazione predefinita, ma se provieni da un altro telefono Android, probabilmente avrai più familiarità con Detailed.
- Con questa opzione, che è la nostra vista preferita per le notifiche, ti perderai le impostazioni dello stile Edge light.
- Tocca Impostazioni avanzate.
- Quindi, modifica le preferenze chiave per personalizzare il modo in cui le app ti avvisano dei messaggi in arrivo, degli appuntamenti del calendario e altro ancora.
- Ora tocca Mostra icone di notifica e seleziona una delle opzioni nel menu a discesa per visualizzare più o meno di tre icone nella barra di stato.
- Abilita Cronologia notifiche per mantenere un elenco delle notifiche recenti sul telefono.
- Disabilita l’interfaccia utente delle bolle di Samsung se non ti piacciono le notifiche mobili.
- Nella parte inferiore della pagina, puoi controllare la modalità di visualizzazione dei badge delle icone delle app sul tuo telefono.
- Se non vuoi vedere un lungo elenco di messaggi non letti, cambia questa opzione in Punto o disattivala del tutto.
Modificare la visualizzazione delle notifiche Galaxy S23
Infine, puoi modificare la modalità di visualizzazione delle notifiche nella schermata di blocco.
Potresti pensare che queste opzioni siano nelle impostazioni delle notifiche della schermata di blocco, ma non lo sono.
Invece, dovrai andare alle impostazioni della schermata di blocco dalla pagina principale.
- Dal menu delle impostazioni della schermata di blocco, tocca l’ immagine della schermata di blocco in scala di grigi a sinistra di Widget.
- Tocca le icone di notifica sotto l’ora.
- Ora tocca Dettagli per fare in modo che le tue notifiche mostrino automaticamente tutti i contenuti sulla schermata di blocco.
- Regola la trasparenza. Per impostazione predefinita, questo è impostato al 32%.
Ottieni il massimo da quello splendido display
L’hardware di Samsung non è secondo a nessuno, ma il display è il punto forte dei suoi smartphone di punta.
L’azienda spedisce i suoi dispositivi con alcune impostazioni di visualizzazione predefinite specifiche progettate, almeno in parte, per massimizzare la durata della batteria, ma pensiamo che tu meriti di meglio.
Apri il menu Impostazioni , quindi scorri verso il basso fino a Display. Lavoreremo dall’alto verso il basso di questo menu poiché vale la pena rivedere molte di queste preferenze.
Le prime due impostazioni regolano il funzionamento della modalità oscura.
Seleziona tra chiaro e scuro per un aspetto permanente o tocca Impostazioni modalità oscura per abilitare una modalità pianificata.
Dal tramonto all’alba è un ottimo modo per mantenere gli occhi rilassati di notte, ma puoi impostare un programma personalizzato.
La luminosità adattiva è abilitata per impostazione predefinita. Ti consigliamo di lasciarlo acceso in modo da non dover regolare la luminosità durante il giorno.
Regola la luminosità dello schermo Galaxy S23
La fluidità del movimento è impostata su adattiva fuori dagli schemi. Per massimizzare la durata della batteria, la modalità Standard posiziona il display del telefono a 60Hz.
È notevolmente meno fluido, quindi ti consigliamo di lasciarlo su Adaptive.
La protezione per il comfort degli occhi regola la temperatura del colore del display durante il giorno per limitare la luce blu.
Se sei sensibile a determinate preferenze dello schermo, considera di abilitarlo.
Gli schermi AMOLED di Samsung sono pieni di saturazione. Se preferisci un aspetto più neutro, cambia la modalità dello schermo in Naturale.
All’inizio può sembrare sbiadito, ma dopo pochi minuti molte persone preferiscono l’aspetto più realistico.
Se hai un Galaxy S23 Ultra, ti consigliamo di impostare la risoluzione dello schermo su WQHD+.
Per impostazione predefinita, Samsung non sfrutta appieno lo splendido pannello 1440p, ma ai nostri occhi la risoluzione più nitida vale un piccolo compromesso in termini di durata della batteria.
Questo dovrebbe darti un’esperienza migliore con il display del tuo Galaxy S23.
Puoi regolare il resto delle impostazioni qui come meglio credi.
Aumentare la dimensione dei caratteri Galaxy S23
Ad esempio, potresti preferire caratteri di dimensioni maggiori o minori.
Detto questo, ci sono altre due preferenze che consigliamo di modificare.
- Dal menu Display , scorri verso il basso e tocca Pannelli Edge.
- I pannelli perimetrali si riferiscono alla maniglia traslucida sulla destra del display, vicino ai pulsanti di accensione e volume.
- Alcune persone preferiscono questo completamente disabilitato. Se sei tu, disattiva questa impostazione.
Se ti piacciono gli schermi Edge, vale la pena dedicare del tempo a personalizzare le scorciatoie visualizzate all’interno.
Oltre alle app, puoi visualizzare messaggi in tempo reale, collegamenti ai contatti, attività e altro ancora.
Puoi personalizzare il colore, l’opacità, le dimensioni e altro della maniglia in base alle tue esigenze.
Infine, prenditi il tempo per cambiare la barra di navigazione del tuo telefono.
È così che si arriva alla schermata iniziale, si passa da un’app all’altra o si torna ai contenuti visualizzati in precedenza.
Per impostazione predefinita, Samsung utilizza il layout a tre pulsanti della vecchia scuola: app recenti, casa e ritorno, se visualizzate da sinistra a destra.
Se vuoi cambiare l’ordine dei pulsanti o passare a una forma più moderna di navigazione gestuale, il menu di visualizzazione è dove troverai queste impostazioni.
- Nella parte inferiore del menu Display, seleziona Barra di navigazione.
- Scambia il layout dei pulsanti modificando l’opzione selezionata in Ordine pulsanti.
- In alternativa, seleziona Gesti di scorrimento per sostituire completamente i pulsanti.
Una volta abilitati i gesti, hai alcune impostazioni aggiuntive tra cui scegliere, tra cui un suggerimento sui gesti, un pulsante Nascondi tastiera e l’opzione per bloccare l’attivazione dei gesti con la S Pen.
Prendi quelle app per utenti esperti indispensabili
Gli smartphone Samsung sono progettati per utenti esperti, ma due delle sue migliori applicazioni non sono incluse nell’S23 per impostazione predefinita e non le troverai nel Play Store.
Expert RAW è un’applicazione per fotocamera secondaria che funziona in modo simile alla modalità Pro ma può scattare foto RAW per perfezionare le tue immagini in post-produzione.
Nel frattempo, Good Lock offre una raccolta infinita di moduli per cambiare il modo in cui funziona il tuo telefono, dai menu delle impostazioni rapide espansi a tutti i tipi di trucchi S Pen personalizzabili.
Dovrai utilizzare il Galaxy Store precaricato sul tuo dispositivo per ottenere queste app.
Samsung di solito non evidenzia queste app in prima pagina, ma cercarle e installarle richiede solo pochi secondi.
Mentre sei qui, ti consigliamo di prendere Adobe Lightroom, poiché le due società hanno collaborato per creare un’app progettata per modificare le tue foto RAW in movimento.
Iniziare con Expert RAW e Good Lock richiede alcune guide proprie, quindi se sei nuovo nell’ecosistema Samsung, stai per immergerti in profondità in alcuni strumenti davvero impressionanti.
Come bonus, One UI 5.1 ora mette in mostra una scorciatoia Expert RAW nell’app fotocamera standard, legando i due servizi più vicini che mai.
Prepara la tua fotocamera per scatti in frazioni di secondo
Parlando della fotocamera, è il motivo per passare al Galaxy S23 Ultra quest’anno o, in realtà, a uno qualsiasi dei tre telefoni.
Per impostazione predefinita, l’app della fotocamera ripristina le impostazioni predefinite ogni volta che la chiudi, il che può essere frustrante se stai cercando di catturare un soggetto in movimento il più rapidamente possibile.
Samsung semplifica il mantenimento delle impostazioni della fotocamera tra le sessioni, ma dovrai scavare nel menu delle impostazioni per trovare questi interruttori.
- Apri l’app Fotocamera sul tuo dispositivo Galaxy S23, quindi tocca l’ ingranaggio Impostazioni nell’angolo in alto a sinistra.
- Scorri verso il basso e tocca Impostazioni per continuare in Generale.
- In questo menu troverai sei diversi interruttori e solo uno è abilitato per impostazione predefinita.
- Seleziona le impostazioni della fotocamera che desideri mantenere attive tra le sessioni di ripresa.
Ognuno di questi vale la pena considerare da solo. La modalità Fotocamera, ad esempio, mantiene l’app attiva in modalità Video o Pro, anche dopo che sei uscito dall’app.
Vale anche la pena attivare Risoluzioni immagine elevate se si prevede di scattare foto non raggruppate. Sul Samsung Galaxy S23 e S23+, puoi catturare immagini da 50 MP.
Sul Galaxy S23 Ultra, puoi scegliere tra immagini raccolte da 50 MP o scatti a grandezza naturale da 200 MP.
C’è così tanto da fare con questi telefoni, e abbiamo appena iniziato a spiegarti i primi trucchi Galaxy S23.
Continua a segurci per scoprire altre funzioni nascoste sul Samsung Galaxy S23.