Come iniziare su Mastodon Social, cos’è Mastodon, Come trovare i tuoi amici su Mastodon. Tutto quello che serve sapere sul social che prenderà il posto di Twitter
Mastodon il nuovo social che insidia Twitter
Nelle ultime settimane abbiamo visto molti tweet dalla comunità della sicurezza informatica sull’allontanamento da Twitter e su Mastodon.
È difficile convincere le persone a cambiare social media, ma nei quattro giorni successivi all’acquisizione di Twitter da parte del miliardario Elon Musk, Mastodon ha registrato 120.000 nuovi utenti e da allora le chiacchiere di Mastodon sembrano essere aumentate, non diminuite.
Mastodon è un social network alternativo che assomiglia molto a Twitter.
Cos’è Mastodon social
Le principali differenze sono che Mastodon non è un singolo sito Web e non è di proprietà di una singola entità aziendale.
La piattaforma è open source ed è costituita da un insieme di comunità indipendenti ma interconnesse note come “Fediverse” (universo federato).
A differenza di Twitter, i dati di Mastodon non sono detenuti da una singola organizzazione.
Al momento il numero di utenti attivi è di circa 1 milione al mese . È senza pubblicità, supportato dalla comunità e utilizza strumenti anti-molestie.
Scegliere una comunità su Mastodon
Oltre a un’interfaccia web, Mastodon ha app mobili ufficiali per iOS e Android. Mi sono registrato utilizzando il mio browser web.
La prima cosa che fai quando entri in Mastodon è scegliere un server e creare un account. Comunità diverse si incontrano su server diversi.
Questo merita una certa attenzione, perché ogni server è gestito da un’organizzazione o un individuo indipendente e può applicare le proprie politiche di moderazione.
Notifiche twitter Come si disattivano su iPhone e iPad
Puoi trovare i server in base alla regione o al soggetto.
Alcuni server accettano automaticamente nuovi utenti e altri esamineranno la tua domanda prima di accettarti.
Tuttavia, la scelta di un server non ti impedisce di divertirti con gli altri. Qualsiasi utente Mastodon può comunicare con qualsiasi altro utente Mastodon.
Per registrarti a un server dovrai registrare il tuo nuovo account.
Avrai bisogno di un nome utente, una password sicura e un indirizzo email valido. Ti consigliamo di impostare anche l’autenticazione a due fattori.
Come ci si registra su Mastodon Social
Dopo esserti registrato riceverai una mail di conferma. Se non arriva, controlla la tua cartella spam.
Dopo aver completato il processo di verifica, riceverai un’e-mail di benvenuto che ti offre alcune opzioni per personalizzare il tuo account e le impostazioni.
La stessa email contiene anche il tuo handle completo, che avrà questo aspetto @[username]@[instance].
Questo è ciò che dovrai pubblicizzare se vuoi che le persone ti seguano su Mastodon.
Ti consiglio di leggere il tutorial al primo accesso, quindi adattare il tuo profilo e le impostazioni a tuo piacimento prima di iniziare a seguire altri utenti.
Vale la pena menzionare alcune opzioni. L’ opzione Richiedi richieste di follow ti consente di approvare le richieste delle persone che vogliono seguirti.
Alexa Whatsapp Twitter Facebook come si usa
Se sei diffidente nei confronti degli stalker, questa è una buona opzione da controllare. Ti aiuta a tenere traccia delle richieste di follow.
Un’altra caratteristica che potresti trovare utile che non ho visto da nessun’altra parte è l’eliminazione automatica dei post.
Ciò ti consente di impostare una durata per i tuoi post, dopodiché vengono automaticamente eliminati.
E ti consente di fare eccezioni a questa regola, così puoi conservare i tuoi post più preziosi.
Come inserire un post su Mastodon
Il posting (o tooting come era originariamente chiamato, e lo è ancora su alcuni server) può essere fatto dal lato sinistro della schermata principale.
Esistono diversi modi per aggiungere un’immagine: facendo clic sull’icona a forma di graffetta/fotocamera “aggiungi file/immagine”, incollando un’immagine dagli appunti o trascinando una foto sulla pagina.
Dopo la pubblicazione, il tuo post diventerà visibile nel tuo feed.
Quali sono gli svantaggi di Mastodon
Come abbiamo sottolineato qualche anno fa, la configurazione decentralizzata di Mastodon presenta anche alcuni svantaggi.
- I tuoi messaggi diretti Mastodon sono memorizzati in testo normale. Possono essere letti dall’amministratore del server a cui ti sei unito.
- È più difficile trovare persone da seguire su Mastodon. Portare con te i tuoi amici richiede un po’ di coordinazione.
- Sebbene il tuo nome utente completo sia univoco, il tuo nome utente può esistere su altri server. (Se la band vuole usare il mio nome, non posso fermarli.)
- Server diversi usano nomi diversi per la stessa cosa, il che rende le spiegazioni complesse.
- Iniziare richiede un po’ di indagine e provare ciò che funziona per te.
L’opzione per eliminare il tuo account Mastodon è stata aggiunta dopo che il post di riferimento è stato scritto.
E un metodo grezzo per verificare il tuo account ricollegandoti al tuo account Mastodon dal tuo sito web.
Mastodon è una delle opzioni per sostituire Twitter, ma la storia ha dimostrato che è difficile dire addio a un nome familiare.
Dovremo aspettare e vedere come andrà a finire, ma almeno ora sono pronto per il futuro.