Con Ventoy, non è necessario formattare l’unità USB per ogni nuova installazione. Invece, copia il file ISO sull’unità USB e avvialo.
Ventoy USB multiboot facile e veloce
Ogni volta che vuoi provare una nuova distribuzione Linux, scarichi l’immagine ISO dal sito Web delle distribuzioni e la scrivi sulla tua chiavetta USB.
Usando il comando ddo con l’aiuto di qualche altro strumento, come Balena Etcher.
Ma ora, un software chiamato Ventoy cambia tutto questo.
Ventoy è uno strumento open source per la creazione di unità USB avviabili.
Può essere utilizzato per creare un’unità avviabile e permanente che può contenere anche più di una distribuzione alla volta.
Non è necessario formattare l’unità USB e puoi copiare tutti i file ISO che desideri. Ventoy ti darà un menu di avvio per selezionarli.
Inoltre, Ventoy fornisce supporto Legacy e UEFI Secure Boot, supporta file ISO di dimensioni superiori a 4 GB e può essere aggiornato senza riformattare il dispositivo USB.
Come creare un’unità USB avviabile con Ventoy
Avvia l’app Ventoy. Se non l’hai già fatto, devi collegare la tua chiavetta USB al tuo computer. Se non viene visualizzato nella casella del dispositivo, fai clic sul pulsante Aggiorna.
Puoi vedere che abbiamo una chiavetta USB Kingston da 16 GB. Tanto spazio per più sistemi operativi. Con quello selezionato, fai clic su Installa.
Quindi tieni presente che questo cancellerà tutti i dati esistenti sull’unità flash.
Assicurati di non avere dati critici e fai clic su OK per procedere. Ventoy ti chiederà di confermare il passaggio due volte, quindi fai di nuovo clic su OK .
E questo è tutto. Abbiamo configurato con successo la nostra chiavetta USB. Fare clic sul pulsante OKper chiudere il messaggio.
Puoi anche chiudere l’applicazione facendo clic sul pulsante Chiudinella barra del titolo.
Se apri File manager, puoi vedere che la chiavetta USB ora si presenta come Ventoy. Questa sarà l’unità su cui copi e incolli i tuoi file ISO.
Infine, copia e incolla tutti i file ISO nell’unità USB.
Ora la tua unità USB avviabile Ventoy è pronta per l’uso. Innanzitutto, avvia il sistema con l’unità USB avviabile appena creata.
Scegli dal menu la ISO che vuoi usare
Le immagini verranno quindi elencate nel menu di avvio e sceglierai quella che desideri utilizzare.
Seleziona il sistema operativo che desideri installare, quindi procedi con l’installazione.
Conclusione
Sai come creare un drive USB multiboot usando lo strumento Ventoy. Ciò consente di utilizzare una singola USB per installazioni di più sistemi operativi.
Ora sei pronto per avviare più installazioni Linux o Windows da una singola unità USB.
Per ulteriore aiuto o informazioni utili, ti consigliamo di controllare il sito ufficiale di Ventoy .
Come si usa Ventoy?
Il funzionamento di Ventoy è estremamente semplice. Una volt ainstallato dovrai mettere tutti i file ISO nella partizione exFAT che ha creato Ventoy.
Ora riavvia il computer e prima che compaia il logo della marca premere il tasto per accedere al boot manager del BIOS o UEFI (F8, F1, F2, ESC…) e avviare la chiavetta con Ventoy.
Come si installa Ventoy?
Ventoy viene installato dalla procedura automatica direttamente nel settore di boot della pendrive, azione che comporta la cancellazione dei dati presenti.
Subito dopo, il programma rende disponibile una partizione nella quale vanno copiate manualmente le immagini ISO che intendiamo utilizzare.