Batteria iPhone 14 si scarica velocemente con iOS 16 perchè?

La batteria iPhone 14 si scarica velocemente con iOS 16? In molti segnalano questo problema anche su iPhone 11, iPhone 12 e iPhone 13 Che cos’é che scarica la batteria iPhone?

Batteria iPhone 14 iOS 16 si scarica velocemente quale la causa?

Apple ha introdotto molte nuove funzionalità di iOS 16, la maggior parte delle quali non è stata menzionata durante il keynote.

Batteria iPhone 14 si scarica velocemente con iOS 16

Apple ha lanciato iOS 16 a settembre per molti modelli di iPhone anche non proprio recenti e il problema della batteria iPhone che si scarica velocemente è più evidente nei vecchi modelli.

Il nuovo aggiornamento del software per iPhone è stato annunciato all’inizio di quest’anno al WWDC 2022.

Apple ha lanciato l’aggiornamento di iOS con molte nuove funzionalità, modificando alcune delle funzionalità esistenti per migliorare l’esperienza dell’utente.

La caratteristica principale di iOS 16 è stato il nuovo aggiornamento per la personalizzazione della schermata di blocco.

Apple ha anche introdotto molte nuove funzionalità, la maggior parte delle quali non sono state menzionate durante il keynote.

Una di queste caratteristiche è la tastiera aptica o meglio conosciuta come feedback tattile.

Leggi anche : Manuale iPhone 14 iOS 16 italiano scarica in formato PDF

Il feedback tattile consuma velocemente la batteria iPhone 14 iOS 16

Apple ha introdotto silenziosamente il feedback tattile per la sua tastiera con il nuovo aggiornamento di iOS.

Cos’è la tastiera aptica? Si tratta di piccole vibrazioni che ricevi istantaneamente come feedback quando digiti qualcosa utilizzando la tastiera.

La funzione è disponibile da anni su diversi smartphone Android. Sebbene il feedback tattile sia un’ottima aggiunta, sta causando problemi di batteria agli utenti di iPhone.

Il feedback tattile della tastiera con iOS 16 consuma velocemnete la batteria iPhone

Apple ha ufficialmente riconosciuto che l’abilitazione della tastiera aptica potrebbe avere un effetto sulla durata della batteria per gli utenti iPhone che hanno eseguito l’aggiornamento a iOS 16.

La funzione è stata implementata con iOS 16 e offre agli utenti la possibilità di abilitare il feedback fisico sotto forma di vibrazioni insieme a suono.

Gli utenti possono scegliere di abilitare o disabilitare entrambe le opzioni per il feedback.

Apple, nel suo documento di supporto, non ha fornito ulteriori dettagli sulla durata della batteria consumata dalla funzione.

Pertanto, se la tastiera aptica consuma molta batteria sul tuo iPhone, è meglio disabilitare la funzione nell’app Impostazioni.

Leggi anche : Hard reset iPhone 14, 14 Pro o 14 Pro Max iOS 16 prima di venderlo

Come disabilitare il feedback tattite su iPhone iOS 16

Per disabilitare la funzione di feedback tattile sulla tastiera dell’iPhone con iOS 16 segui i seguenti passi:

vai su Impostazioni > Suoni e Haptics > Feedback tastiera > Tocca l’interruttore per abilitarlo o disabilitarlo.

Vale anche la pena notare che Keyboard Haptics non viene automaticamente disabilitato anche quando è abilitata la modalità di risparmio energetico.

Questo è diverso da alcune delle funzionalità iOS che consumano batteria, che vengono disabilitate o funzionano con funzionalità limitate una volta attivata la modalità a basso consumo.

Stai riscontrando un consumo significativo della batteria dopo l’aggiornamento a iOS 16 sul tuo iPhone? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Leggi anche : Come fare il downgrade iOS 16 Beta a iOS 15

Altre novità introdotte su iOS 14

Note rapide e nuovi promemoria

L’aggiornamneto iOS 16 porterà nuove funzionalità per le note insieme ai promemoria. L’opzione Condividi ora mostra un’opzione chiamata “Aggiungi a nota rapida” che aggiunge collegamenti, immagini o testi all’app Note.

Questa era in precedenza una funzionalità solo per iPad, ma ora l’ultimo aggiornamento di iOS la porta anche su iPhone.

Percentuale della batteria tra le novità aggiornamento iOS 16

Anche se questa è una caratteristica inosservata sui telefoni Android, Apple ha aggiunto la percentuale della batteria nella versione beta di iOS 16 il che significa che potremmo vederlo nella versione finale.

Ora, gli utenti non dovranno chiamare il centro di controllo per vedere la percentuale della batteria, e potranno vederlo direttamente nell’icona della batteria sullo stato di notifica.