Liberare spazio iPhone per memorizzare più fotografie e video. Tutti i metodi per aumentare lo spazio di memoria è poter salvare più fotografie e video
Liberare spazio iPhone quali benefici ?
Sembra che sia impossibile finire lo spazio di archiviazione su iPhone . Non importa quanti file e applicazioni conserviamo, la memoria sembra sempre infinita. Ma non lo è. Soprattutto in alcuni modelli più vecchi che hanno a malapena 256 GB o 128 GB di capacità.
Quando la memoria inizia a essere insufficiente, ecco che compaiono problemi di prestazioni. Per evitare questa situazione, ti spieghiamo come liberare spazio iPhone.
Diversi metodi e trucchi per liberare spazio su iPhone e goderti di nuovo il tuo smartphone a pieno regime. Tuttavia, la prima cosa che devi imparare è controllare lo stato della memoria, per sapere se è giunto il momento di agire (o meno) prima che inizino i problemi.
Leggi anche : Come eliminare account Instagram con l’app per iPhone
Quanto spazio libero ho sul mio iPhone?
Questa è la prima domanda a cui bisogna rispondere. Inoltre, anche se il nostro iPhone funziona normalmente, è sempre bene sapere come controllare lo stato e la capacità della memoria, quanto spazio occupano i programmi installati e altri elementi, nonché quanto spazio è ancora disponibile per le nuove applicazioni.
Per sapere quanto spazio iPhone hai libero segui i seguenti passaggi :
- Innanzitutto, apriamo il menu “Impostazioni”.
- Lì premeremo l’opzione “Generale”.
- Quindi selezioniamo “Archiviazione iPhone”.
Questa è la sezione in cui ci viene mostrato attraverso un grafico a barre, lo spazio di memoria del telefono occupato da applicazioni, file multimediali e il sistema operativo.
Nel caso in cui lo spazio di memoria a disposizione si sia ridotto troppo (come nell’immagine sopra queste righe), sarà lo stesso iPhone a indicare alcuni suggerimenti per utilizzare al meglio la memoria.
Leggi anche : Come eliminare contatti iPhone e avere la rubrica pulita
Metodi per liberare spazio iPhone
Se stai esaurendo lo spazio sul tuo iPhone e al momento non contempli la possibilità di passare a una nuova versione con più memoria (l’iPhone 13 ha non meno di 1 Terabyte!), queste sono le soluzioni che puoi provare :
Disinstalla le app che non utilizzi
Una raccomandazione di base. Quasi senza accorgercene, la memoria del nostro telefono si riempie di applicazioni che a un certo punto ci sono sembrate interessanti e che al momento della verità abbiamo usato a malapena.
Per quanto leggeri siano, se si accumulano molto possono diventare un grosso peso per la memoria dell’iPhone. La cosa migliore è liberarsene.
- Per iniziare faremo “Impostazione”.
- Quindi fare clic sull’opzione “Generale” e lì su “Archiviazione iPhone”.
- Quando si apre l’elenco (che può essere piuttosto lungo) devi selezionare l’app che desideri eliminare.
- Nella schermata successiva che si apre, clicca due volte su «Elimina applicazione» . Il secondo per confermare l’azione.
Il processo dovrebbe essere fatto in questo modo: rimuovere le app una per una. Può essere un po’ noioso, ma necessario, perché spetta a noi scegliere le app di cui vogliamo sbarazzarci e quelle che vogliamo mantenere.
Liberare spazio iPhone – Riduci le dimensioni di foto e video
Le foto, e in particolare i video, consumano molto spazio di memoria sui nostri telefoni. Questo è un vantaggio in cui possiamo guadagnare molto semplicemente applicando queste azioni:
- Disabilita Live Photo , seguendo il percorso Impostazioni > Fotocamera > Mantieni impostazioni > Disattiva Live Photo. In questo modo faremo in modo che le foto che scattiamo con il nostro iPhone occupino meno spazio nella memoria, a costo, sì, di perdere un po’ di qualità.
- Disabilita le copie HDR , tramite il percorso Impostazioni > Fotocamera > Mantieni foto normale. Le nuove foto che scattiamo non verranno più salvate con una copia aggiuntiva, il che comporterà un risparmio di memoria.
- Riduci la risoluzione dei video . Può essere fatto dall’opzione “Registra video” che si trova nel menu “Fotocamera”. È sufficiente selezionare una risoluzione inferiore a quella che utilizziamo normalmente.
In relazione a questo, un’altra buona alternativa è interrompere il salvataggio di file di immagini e audio nella memoria del telefono, utilizzando l’ archiviazione cloud tramite opzioni come iCloud, Google Foto o Dropbox.
Elimina i vecchi messaggi
Molte persone non sono consapevoli della quantità di spazio che i messaggi di testo occupano nella memoria del telefono. Un buon metodo per eliminare automaticamente i messaggi obsoleti che non ci saranno più utili è impostare una “data di scadenza” dopo la quale verranno eliminati definitivamente. Un buon margine potrebbe avere un anno. Si fa così:
- Andiamo su “Impostazione”.
- Fare clic su “Messaggi” e, in questo menu, selezioniamo “Mantieni messaggi”.
- Seguendo l’esempio suggerito, selezioniamo “un anno” (ci sono altre opzioni temporanee).
Svuota la cache
Svuota la cronologia di navigazione e i dati dei siti Web che abbiamo visitato per guadagnare spazio di archiviazione e velocità. Il modo per farlo è molto semplice:
- Apriamo il menu “Impostazioni”.
- Quindi faremo Safari.
- Fai clic su “Cancella cronologia e dati del sito Web”.
- Infine, nel menu visualizzato, selezioniamo “Cancella cronologia e dati”.
Se hai seguito minuziosamente la guida, liberare spazio iPhone è stata una passeggiata e ora avrai tanta memoria in più per archiviare altre fotografie e video !
Leggi anche : Come svuotare cache iPhone : riordina il tuo dispositivo iOS