Vuoi togliere password Windows 10 quando accedi al computer ? Ecco il tutorial per rimuovere password Windows 10 in pochi e semplici passaggi
Quando si tratta di proteggere i propri computer personali o di lavoro, sicuramente molti di noi optano per abilitare l’uso tradizionale delle password per avviare il Login.
Tuttavia, quando si parla di dispositivi mobili, di solito applichiamo il metodo dell’utilizzo di un PIN per avviare la sessione o sbloccarli, poiché, possibilmente, è più comodo e più semplice del metodo precedente.
Questo è probabilmente il motivo per cui molti abilitano anche l’uso dei PIN sui propri computer. Tuttavia, oggi esploreremo come ” rimuovere il PIN in Windows 10» Se necessario.
Inoltre, è importante notare che l’ uso del PIN in Windows 10 , viene fornito tramite lo strumento chiamato Windows Hello . E, quindi, vedremo anche di cosa tratta questo strumento. Alla fine della guida saprai come togliere password Windows 10 e anche il pin Windows 10.
E, prima di iniziare l’argomento di oggi, su MS Windows e su come gestirlo, più nello specifico su come « rimuovere il PIN in Windows 10» . Raccomandiamo alcuni dei nostri precedenti post correlati con il detto Sistema operativo Windows 10 :
Sommario
- Tutorial tecnico: rimuovere il PIN in Windows 10
- Che cos’è Windows Hello?
- Che cos’è un PIN di accesso?
- Gestisci PIN in Windows 10
- Abilita l’utilizzo del PIN di Windows Hello
- Modifica il PIN di Windows Hello
- Rimuovere il PIN di Windows Hello
Tutorial tecnico: rimuovere il PIN in Windows 10
Cos’è Windows Hello ?
Prima di conoscere e imparare a « rimuovere il PIN in Windows 10 » nello strumento chiamato Windows Hello , è necessario conoscerlo brevemente per metterci in un buon contesto su come gestirlo correttamente.
Anche così Windows Hello possiamo dire che si tratta di una funzionalità, un’opzione o uno strumento software incluso nel sistema operativo Windows 10 , che consente agli utenti di computer di avviare una sessione utente su dispositivi, app, servizi online e reti. E, tutto questo, usando il suo viso, l’iride, l’impronta digitale o l’uso del noto metodo PIN .
Inoltre, vale la pena notare che, ad eccezione del metodo PIN, Windows Hello quando si lavora con i dati biometrici , preleva i dati dal sensore dell’iride o dal lettore di impronte digitali della fotocamera anteriore, per creare una rappresentazione dei dati, o grafico, e li crittografa prima di essere memorizzato sul dispositivo . E promettendo che detti dati non lasceranno mai detto dispositivo per la sicurezza dell’utente.
E infine, è bene chiarire che per accedervi all’interno di Windows 10, dobbiamo andare nella finestra Impostazioni di Windows , quindi premere sulla sezione Account . Successivamente, dobbiamo selezionare l’ opzione Accedi per poter utilizzare tutte le sue funzionalità.
Che cos’è un PIN di accesso ?
Sebbene, sicuramente, molti siano chiari sul fatto che si tratti di un PIN di accesso , è importante ricordare che per Windows 10 , questo si riferisce a un numero di identificazione personale (PIN) di accesso tramite Microsoft Windows Hello .
Pertanto, è considerato un codice di accesso che dovrebbe essere segreto e facile da ricordare . Inoltre, questo dovrebbe essere solo di quattro cifre , ma senza alcun problema, può essere configurato sotto una combinazione di numeri, lettere e caratteri speciali , con molte più cifre. E i vantaggi dell’utilizzo sono la facilità e la velocità di utilizzo e il suo utilizzo esclusivo su un solo dispositivo.
Gestisci PIN in Windows 10
Una volta effettuato l’accesso a Windows Hello all’interno di Windows 10, ora possiamo gestire le opzioni disponibili, come il volto di Windows Hello per il riconoscimento biometrico facciale; Windows Hello Fingerprint per l’identificazione biometrica dell’impronta digitale; oppure una chiave di sicurezza per l’avvio e l’autenticazione tramite meccanismi esterni, come una chiave di sicurezza tramite USB/NFC.
Tieni presente che, per Windows, una chiave di sicurezza si riferisce a un dispositivo fisico che può essere utilizzato al posto di nome utente e password per eseguire un accesso. E questa può essere una chiave USB che salva una serie di chiavi, o un dispositivo NFC come uno smartphone o una scheda di accesso.
Ma come rimuovere password Windows 10 e il pin Windows 10 ?
Se vuoi togliere password Windows 10 allora
Apri l’app Impostazioni facendo clic sul menu Start e quindi sull’icona a forma di ingranaggio Impostazioni. Quindi, fai clic su “Account”.
Dall’elenco delle impostazioni sul lato sinistro, seleziona “Opzioni di accesso” e quindi nella sezione “Password” sulla destra, fai clic sul pulsante “Modifica”.
Per cambiare la tua password, devi prima confermare quella attuale, per motivi di sicurezza. Dopo averlo fatto, fai clic su “Avanti”.
Per la sezione successiva, poichè non vogliamo utilizzare una password per accedere a windows 10 Pro, lascia tutti i campi vuoti e fai clic su “Avanti”. Non inserendo una password e lasciandola vuota, Windows sostituisce quella attuale con una vuota.
In alternativa, se ti senti più a tuo agio usare una riga di comando per fare la stessa operazione puo utilizzare il comando net user dal prompt dei comandi.
Togliere password Windows 10 per accedere al computer
Se voui seguire questa strada avvia una sessione con il prompt dei comandi con privilegi da amministratore e inserisci il seguente comando, sostituendo nome utente con il nome dell’account utente (assicurati di includere le virgolette nel comando):
net user “username” “”
La prossima volta che accederai a Windows 10 Pro tutto cià che dovrai fare sarà fare clic su “Accedi” per l’account appena modificato.
L’aspetto positivo di questo metodo è che viene utilizzato insieme a un altro metodo, come un’impronta digitale o un PIN. In modo tale che anche se qualcuno ottiene la nostra chiave di sicurezza, non sarà in grado di avviare una sessione utente senza il PIN o l’impronta digitale configurati.
Inoltre, possiamo vedere in Windows Hello le opzioni di accesso tramite password per eseguire il tradizionale meccanismo di autenticazione tramite la password associata all’utente. l’opzione Password immagine per accedere al sistema operativo identificando un’immagine pianificata.
E naturalmente l’opzione Windows Hello PIN per la configurazione di una sequenza o password numerica o alfanumerica per gestire l’accesso al Sistema.
In quest’ultimo caso citato, Windows Hello PIN , che è quello che ci riguarda, il processo di utilizzo è così semplice e veloce
Infine, è importante ricordare che, se si desidera ampliare le informazioni offerte sull’utilizzo di Windows Hello e Windows 10 o Windows 11 con le informazioni ufficiali di Microsoft Windows , è possibile fare clic sul collegamento seguente e su questo altro collegamento .
Come togliere password Windows 10 – Concludendo
In breve, e come si può vedere, abilitare o « rimuovere il PIN in Windows 10» È qualcosa di veramente semplice e veloce da fare. Inoltre, non dimentichiamo che questa funzionalità viene fornita tramite lo strumento di Windows chiamato Windows Hello.
che non solo consente all’utente di avviare la sessione su qualsiasi dispositivo , ma anche in applicazioni, servizi online e reti. Tutto questo, utilizzando il nostro viso, l’iride, l’impronta digitale e, naturalmente, un PIN.
E anche se, sicuramente per molti, per motivi di sicurezza informatica, privacy e anonimato , queste opzioni di accesso biometrico tramite Windows Hello non saranno piacevoli o affidabili. Microsoft promette ai suoi utenti che possono essere certi che le informazioni utilizzate per identificare i volti, le iridi o le impronte digitali degli utenti non lasceranno mai il dispositivo dove vengono utilizzate.
Cioè Windows non memorizza questi dati biometrici , né sul dispositivo né altrove. Pertanto, sarà una questione per ciascun utente, se si fida o meno dell’utilizzo dei dati personali da parte di Microsoft .
Ora sai tutto su come togliere password Windows 10 e rimuovere il PIN in Windows 10