Come fare uno screnshot iPhone …..sei capace ?

Come fare uno screnshot iPhone utilizzando una semplice combinazione di pulsanti, è facile acquisire un’immagine dello schermo del tuo iPhone in un file immagine che viene salvato nella libreria Foto. Ecco come farlo.

Che cos’è uno screnshot ?

Uno screnshot è un’immagine che di solito contiene una copia esatta di ciò che vedi sullo schermo del tuo dispositivo. Uno screnshot digitale catturato all’interno del dispositivo di solito rende superfluo scattare una foto dello schermo fisico con una fotocamera.

Come fare uno screnshot iPhone

Quando fai uno screnshot sul tuo iPhone, catturi il contenuto esatto del display del tuo iPhone pixel per pixel e lo salvi automaticamente in un file immagine che puoi visualizzare in seguito.

Lo sai come fare uno screenshot iPhone 14 ?

Gli screnshot sono utili durante la risoluzione dei problemi relativi ai messaggi di errore o in qualsiasi altro momento in cui desideri condividere qualcosa che vedi sullo schermo con altri.
Come fare uno screnshot su iPhone usando i pulsanti

È facile fare uno screnshot usando i pulsanti hardware sul tuo iPhone, ma la combinazione esatta di pulsanti che devi premere varia in base al modello di iPhone. Ecco cosa premi in base al modello di iPhone:

  • iPhone senza pulsante Home: tieni premuti brevemente il pulsante laterale (a destra) e il pulsante di aumento del volume (a sinistra) contemporaneamente. Questi telefoni sono dotati di Face ID e includono iPhone 11, iPhone XR, iPhone 12 e versioni successive.
  • iPhone con un pulsante Home e un pulsante laterale: tieni premuti brevemente i pulsanti Home e Side contemporaneamente. Questo metodo funziona su telefoni con un sensore Touch ID come iPhone SE e precedenti.
  • iPhone con pulsante Home e Top: tieni premuti brevemente i pulsanti Home e Top contemporaneamente.

Come fare uno screenshot iPhone senza pulsanti

Se devi acquisire uno screnshot e non puoi premere fisicamente i pulsanti Volume, Power, Side o Sleep Wake necessari per farlo, puoi anche attivare lo screnshot utilizzando una funzione di accessibilità chiamata AssistiveTouch. Per farlo, apri Impostazioni e visita Accessibilità > Tocco > AssistiveTouch, quindi attiva “AssistiveTouch”.

Non appena attivi AssistiveTouch, vedrai apparire sullo schermo uno speciale pulsante AssistiveTouch che assomiglia a un cerchio all’interno di un quadrato arrotondato.

In questo stesso menu, puoi assegnare l’acquisizione di uno screnshot a una delle “Azioni personalizzate”, come Tocco singolo, Tocco doppio o Pressione prolungata. In questo modo, puoi acquisire uno screnshot semplicemente toccando il pulsante AssistiveTouch una o due volte o premendo a lungo.

Se scegli di non utilizzare una delle azioni personalizzate, ogni volta che desideri acquisire uno screnshot, tocca una volta il pulsante AssistiveTouch e verrà visualizzato un menu a comparsa. Scegli Dispositivo > Altro, quindi tocca “screnshot“.

Verrà catturato uno screnshot come se avessi premuto la combinazione di pulsanti sul tuo iPhone.

Puoi anche fare uno screnshot toccando il retro del tuo iPhone utilizzando un’altra funzione di accessibilità chiamata “Back Tap”. Per abilitarlo, apri Impostazioni e vai su Accessibilità > Tocco > Indietro Tocca, quindi assegna “screnshot” alle scorciatoie “Doppio tocco” o “Triplo tocco”. Una volta assegnato, se tocchi il retro del tuo iPhone 8 o successivo due o tre volte, acquisirai uno screnshot.

Dove viene salvato lo screnshot iPhone ?

Una volta catturato uno screnshot, vedrai apparire un’immagine in miniatura nell’angolo in basso a sinistra dello schermo del tuo iPhone. Se aspetti un momento, la miniatura scomparirà oppure puoi eliminarla più rapidamente facendola scorrere verso sinistra.

Una volta che la miniatura scompare, lo screnshot verrà salvato automaticamente nell’app Foto sul tuo iPhone in Album > screnshot. È anche accessibile dal rullino fotografico.

Ma se tocchi la miniatura, entrerai in una modalità di modifica che ti consente di ritagliare, ruotare o annotare lo screnshot prima di salvarlo sul tuo dispositivo. Puoi usarlo per scarabocchiare note sullo screnshot o anche per inserire una firma (tocca il pulsante più nell’angolo in basso a destra dello schermo).

Dopo aver apportato modifiche all’immagine, tocca “Fatto” nell’angolo in alto a sinistra.

Dopo aver toccato “Fatto”, puoi scegliere di salvare lo screnshot in Foto o File, oppure puoi eliminare completamente lo screenshot. Scegli l’opzione che desideri e sei pronto. Sei libero di acquisire tutti gli screnshot che il tuo iPhone può contenere.

Ora sai esattamente come fare uno screnshot iPhone e dove viene salvato sul tuo smartphone.

Come registrare schermo iPhone 14 iOS 16 in 1 secondo !