Come Sbloccare la cartella sicura Android sullo smartphone

Come sbloccare cartella sicura Android sul telefono. Scopri tutto sulla cartella Safe nell’app Files by Google.

Se hai file sul tuo telefono Android che non vuoi che altri lo visualizzino, dovresti usare quella che è nota come una cartella sicura. Ciò ti consente di crittografare e nascondere i tuoi file privati ​​utilizzando una password o un PIN. Continua a leggere per sbloccare la cartella Android Safe e spostarvi i file privati.

Come Sbloccare la cartella sicura Android sullo smartphone

Che cos’è la cartella sicura Android ?

Una cartella Android Safe è nascosta e ti consente di archiviare in modo sicuro i tuoi file e cartelle privati ​​utilizzando un PIN, una sequenza o una password, come se fosse un deposito digitale. Solo alcuni modelli di telefoni Android hanno una cartella Safe. I telefoni con una funzione “file sicuro” includono:

  • Huawei hanno un’opzione Sicuro a cui è possibile accedere da “File -> Categorie -> Sicuro -> Abilita”.
  • OnePlus hanno “sposta su Lockbox”, a cui è possibile accedere dal suo file manager.
  • Vivo hanno un’opzione biometrica “cassetta di sicurezza” per accedere ai file utilizzando le impronte digitali.
  • Samsung Galaxy potrebbero avere ” Cartelle sicure ” che fungono da deposito.
  • Oppo hanno una “Cassaforte privata” a cui è possibile accedere da “Impostazioni -> Privacy -> Cassaforte privata”.

Sebbene la maggior parte possa visualizzare facilmente le cartelle sicure, molti utenti si sono lamentati del fatto che una volta spostati nella cassaforte, è possibile accedere ai file solo in un secondo momento tramite un’app di gestione file separata. Ciò potrebbe essere dovuto a un’omissione del produttore in alcuni telefoni.

Non tutti i telefoni Android hanno una cartella Safe incorporata. Se il tuo telefono non ne ha uno, puoi utilizzare app di terze parti per riporre i tuoi file privati.
Crea sicuro nel telefono Android utilizzando l’app “File di Google”.

Sbloccare la cartella sicura del telefono Android

Sebbene ci siano molte app sicure di terze parti per nascondere i dati del tuo telefono, Files by Google è altamente raccomandato, poiché è di proprietà di Google LLC e funziona bene su tutti i diversi dispositivi Android. La cartella Safe dell’app è disponibile per Android 8.0 e versioni successive, incluso Android 12.

Dopo aver scaricato l’app dal Play Store, concedigli il permesso di accedere ai tuoi file, foto, video e documenti.

Per visualizzare la cartella Safe nell’app “File di Google”, apri la schermata iniziale dell’app e scorri fino a “Raccolte”. Lo spostamento di qualsiasi file nella cassaforte richiede un PIN o una sequenza. Una volta inserite queste informazioni, il file scomparirà immediatamente dalla cartella principale e potrà essere visualizzato solo nella cassaforte nascosta.

Utilizzare la cartella “Files by Google” Safe è molto semplice: basta accedere alla cartella di tua scelta e, dal menu a tre punti, selezionare i file che desideri spostare nella cartella Safe.

Se vuoi mantenere la cartella Safe davvero sicura, è meglio tenerla disabilitata nella schermata dell’app facendo clic sul menu a tre punti seguito da “Nascondi cartella Safe”.

Per accedere nuovamente ai file nascosti, è necessario sbloccare la cassaforte e inserire nuovamente il PIN o la password. Se dimentichi il PIN/il modello, dovrebbe esserci un’opzione di aiuto nel menu. C’è anche un’opzione chiamata “Sposta fuori dalla cartella sicura” che viene utilizzata per mostrare i file.

Sbloccare la cartella sicura dello smartphone

Dopo aver abilitato “Mostra cartella sicura” da “Raccolte”, puoi visualizzare i contenuti interni. I file nascosti in Safe sono stati ora identificati e possono essere facilmente spostati in un’altra cartella. Passa di nuovo alla cartella originale per vedere i file non nascosti.

Puoi modificare la password Safe o passare ad altre forme di accesso biometrico nelle Impostazioni.

Ora sai esattamente come Sbloccare la cartella sicura Android sul tuo telefono.