Che cosa è la ricarica adattiva e a che cosa serve. La batteria si degrada nel tempo e una ricarica con la modalità adattiva può aumentare la durata dell’accumulatore
La scarsa durata della batteria può rovinare la tua esperienza con un dispositivo Android. Anche una batteria di grande capacità probabilmente necessita ancora di una ricarica notturna.
Inoltre, le batterie si degradano nel tempo. La “Ricarica adattiva” è una funzione che mira ad aiutare tutti questi problemi.
Perché la durata della batteria peggiora nel tempo
Potresti aver notato che la durata della batteria peggiora se usi un telefono per molto tempo. Ciò è dovuto alla “salute” della batteria. Quando le batterie invecchiano, perdono parte della loro capacità e non durerano a lungo con una carica.
Una batteria nuova di zecca ha una “salute” di circa il 100%. Ciò significa che stai ottenendo il pieno potenziale della capacità della batteria. Ciò che corrode la salute della batteria è il ciclo di carica e scarica costante. È inevitabile.
Mantenere un telefono carico nell’intervallo di carica del 20-80% è la cosa migliore per la batteria, ma non è sempre realistico nella pratica.
Metti il telefono sul caricabatterie di notte e ti svegli al 100% di carica. Mentre dormi, la batteria ha avuto un ciclo tra il 99-100% per diverse ore.
In genere, la batteria di uno smartphone è progettata per mantenere fino all’80% di salute per 500 cicli di carica completi . Ciò significa da vicino allo 0% al 100%.
Nella maggior parte dei casi, è sufficiente per quanto tempo utilizzerai il telefono, ma tutti quei cicli di ricarica si sommano. È qui che entra in gioco la ricarica adattiva.
Ti potrebbe interessare leggere anche : Witty Power raddoppiare la vita della batteria costa poco !
Che cos’è la ricarica adattiva ?
Restare nell’intervallo tra il 20-80% è l’ideale, ma è difficile da fare quando si collega il telefono per diverse ore ogni notte . Adaptive Charging mira a prendersene cura in modo intelligente.
La ricarica adattiva mantiene la batteria all’80% per la maggior parte della notte. Quindi, subito prima del risveglio, consentirà alla batteria di caricarsi finalmente al 100%. Ciò significa che eviti il ciclo costante tra il 99 e il 100% per tutta la notte.
“Ricarica adattiva” è il nome della funzione sui telefoni Google Pixel. I dispositivi OnePlus hanno una funzione simile chiamata “Ricarica ottimizzata”.
I dispositivi Samsung Galaxy lo chiamano “Batteria adattiva” e hanno anche una funzione che ti consente di caricare la batteria all’85% in ogni momento. (L’iPhone ha anche una funzione simile denominata ” Ricarica ottimizzata “.)
Le modalità di ricarica adattiva di solito utilizzano gli allarmi e le abitudini di utilizzo per determinare il momento migliore per raggiungere il 100%.
Se scopri che la batteria non è completamente carica quando ne hai bisogno, potresti solo aver bisogno di darle più tempo per imparare la tua routine.
Tutte queste diverse caratteristiche mirano a ridurre i danni che i cicli di ricarica hanno sulle batterie e a mantenerne la salute il più a lungo possibile.
Quando le ottimizzazioni della batteria sono troppo spinte
Le ottimizzazioni della batteria suonano bene in teoria, ma possono andare troppo oltre. Samsung in particolare è colpevole di aver adottato misure estreme per massimizzare la durata della batteria.
Queste misure possono avere un impatto negativo sulla tua esperienza con il dispositivo Android.
Il sito web “ dontkillmyapp.com” classifica i produttori di Android e in che modo le loro “ottimizzazioni” della batteria influiscono sulla funzionalità.
L’uccisione aggressiva delle app in nome della durata della batteria può causare notifiche perse e scarse prestazioni delle app. Se sei un utente Samsung, potresti voler disattivare queste funzioni .
In generale, la maggior parte dei dispositivi Android gestisce abbastanza bene le ottimizzazioni della batteria. La durata della batteria è un’area in cui i produttori sono incentivati a rendere la tua esperienza la migliore possibile.
Se il tuo telefono Samsung ha una durata della batteria scadente, potresti non volerne un altro. Ma troppe cose buone possono essere cattive a volte.
In generale, la ricarica adattiva è un’utile aggiunta moderna agli smartphone Android. Dovresti tenerlo abilitato se non causa problemi. La tua batteria ti ringrazierà.