Come trasferire contatti da Android a iPhone

La prima cosa da fare quando si cambia telefono è trasferire contatti da Android a iPhone o trasferire contatti da iPhone a Android

Se stai pensando di acquistare un nuovo telefono, probabilmente ti starai chiedendo il modo migliore per trasferire i tuoi dati personali come foto, video, messaggi e contatti da un telefono all’altro. Oggi ti spieghiamo nel dettaglio come farlo se hai deciso di passare da Android a iPhone o da iPhone a Android.

Come trasferire contatti da Android a iPhone

Trasferire contatti da Android a Android

Esistono due modi per trasferire i contatti da un Android a un altro telefono Android.

Sincronizzazione contatti di Google

La sincronizzazione dei contatti con il tuo account Google è uno dei modi più semplici per trasferire i contatti tra telefoni Android. Per chi non lo sapesse, quando sincronizzi i contatti, qualsiasi modifica apportata su un dispositivo si rifletterà automaticamente su altri dispositivi. Ciò include l’aggiunta, la modifica o l’eliminazione di contatti.

Questo metodo per trasferire i contatti si rivela estremamente pratico se si desidera mantenere i contatti su entrambi i telefoni. Tuttavia, puoi anche usarlo per trasferire i contatti.

  • Apri Impostazioni sul tuo primo telefono Android.
  • Vai a “Password e account”.
  • Seleziona il tuo account Google.
  • Tocca “Sincronizzazione account”.
  • Abilita l’interruttore accanto a Contatti.

Suggerimento : sui telefoni Samsung Galaxy, vai su “Impostazioni→ Account e backup→ Gestisci account→ [Il tuo account Google]→ Sincronizza account→ Contatti”.

Ora, lascia che i contatti si sincronizzino ci vorrà un pò di tempo ma tutti i contatti verranno strasferiti. Sul tuo secondo telefono, accedi con lo stesso account Google e ripeti i passaggi precedenti per trasferire i contatti su di esso. I tuoi contatti appariranno automaticamente sul secondo telefono.

Se il tuo secondo o nuovo telefono non lo hai ancora con te vai su contatti.google.com e accedi con lo stesso account Google.
Controlla e verifica che tutti i contatti siano sincronizzati correttamente. Ora, appena riceverai il nuovo telefono Android, segui i passaggi da 1 a 4 per sincronizzare i contatti.

Se vuoi regalare il primo telefono, assicurati di non eliminare manualmente i contatti sincronizzati dal primo telefono. Questo perché quei contatti si stanno ancora sincronizzando con il tuo account Google.

Se li elimini dal primo telefono, verranno eliminati anche sul secondo telefono. Dovresti formattare il primo telefono o disattivare la sincronizzazione dei contatti sul primo telefono. Per questo, ripeti i passaggi da 1 a 3 e disattiva l’interruttore accanto a Contatti. Quindi, elimina i contatti.

Trasferire contatti da Android a iPhone – Importa ed esporta contatti

L’idea alla base di questo metodo è creare un file CSV dai tuoi contatti e inviarlo al nuovo telefono. Quindi, aggiungi i contatti utilizzando il file CSV sul nuovo telefono. Ecco come farlo utilizzando l’app Contatti Google.

  • Apri l’app sul tuo primo telefono.
  • Tocca la scheda “Correggi e gestisci” in basso.
  • Quindi, seleziona “Esporta in file”.

Suggerimento: su alcuni telefoni Android, potrebbe essere necessario toccare l’icona dell’immagine del profilo in alto e selezionare Impostazioni app Contatti seguito da Esporta.

Verrà creato un file .CSV. Tocca Salva per scaricare il file CSV sul tuo telefono.

Ora devi inviare questo file al nuovo telefono. Puoi inviarlo tramite e-mail, inviarlo tramite app di chat, trasferirlo utilizzando un cavo USB o qualsiasi altro metodo di condivisione che desideri. Una volta inviato, scarica il file CSV sul secondo telefono.

Suggerimento per professionisti: dovresti anche eseguire il backup di questo file su Google Drive o su qualsiasi altro servizio di archiviazione cloud per essere più sicuro.

Sul tuo secondo telefono Android, apri l’app Contatti Google. Puoi accedere a qualsiasi account Gmail poiché questo metodo funziona indipendentemente dal tuo account Gmail.

  • Tocca “Correggi e gestisci”.
  • Questa volta scegli “Importa da file”.

Potrebbe essere necessario selezionare la destinazione in cui salvare i contatti. Scegli un account Google se desideri che i contatti vengano sincronizzati con il tuo account Google.

Questa è un’opzione migliore. Oppure, tocca Dispositivo se desideri che i contatti vengano archiviati localmente sul tuo nuovo telefono.

Seleziona il file CSV che hai scaricato nel passaggio 4. I contatti nel file CSV verranno aggiunti al tuo telefono Android.

Suggerimento: sui telefoni Samsung Galaxy, apri l’app Contatti Samsung e tocca l’icona a tre barre seguita da “Gestisci contatti”. Quindi, tocca Esporta o Importa a seconda del passaggio.

Come trasferire contatti da Android a iPhone

Se stai effettuando il passaggio da un telefono Android a iOS, hai anche diversi metodi a tua disposizione per portare i contatti da un telefono all’altro.

1. Utilizzo dell’app Passa a iOS

È interessante notare che Apple offre un’app Android chiamata Passa a iOS che consente agli utenti di trasferire dati inclusi i contatti da Android a un nuovo iPhone.

L’unico inconveniente di questo metodo è che devi usarlo quando configuri l’iPhone per la prima volta. Quando avvi l’applicazione il tutoria ti guiderà passo passo per trasferire i contattti da Android a iPhone.

2. Sincronizza i contatti di Google con l’iPhone

Su iPhone, puoi sincronizzare e aggiungere contatti da servizi come Google, che è molto utile per trasferire i contatti. In questo metodo, dovrai prima sincronizzare i tuoi contatti Android con il tuo account Google e quindi aggiungere lo stesso account sul tuo iPhone.

Sul tuo telefono Android, segui i passaggi da 1 a 4 menzionati nel metodo di sincronizzazione di Google sopra. Quindi, segui i passaggi da #6 a #7 dallo stesso metodo.

Quindi, sul tuo iPhone, vai su “Impostazioni→ Contatti→ Account”.

Tocca “Aggiungi account” e seleziona Google. Aggiungi l’account Google che hai utilizzato nel passaggio n. 1 per sincronizzare i contatti.

Una volta aggiunto l’account, torna su “Impostazioni→ Contatti→ Account”.
Tocca Gmail e abilita l’interruttore accanto a Contatti. Attendi un po’ per consentire la sincronizzazione di tutti i contatti.

Importare contatti da google / esportare contatti iphone

Apri l’app “Contatti Apple” e ora dovresti vedere i tuoi contatti Google al suo interno.
Se non trovi i contatti di Google, tocca Gruppi in alto e attiva l’interruttore accanto a “Tutto Gmail”.

Nota: poiché abbiamo sincronizzato i contatti con questo metodo, qualsiasi modifica apportata ai contatti sul tuo iPhone o Android si rifletterà anche sull’altro dispositivo.

Puoi utilizzare la procedura anche per trasferire contatti da iPhone a Android.