Come codice di sicurezza Whatsapp sul tuo iPhone ? Cos’è il codice di sicurezza di WhatsApp e come si modifica per esser sicuri di non essere hackerati.
Se ti sei imbattuto in questa guida, probabilmente sai cos’è WhatsApp. In caso contrario, è un’app di messaggistica istantanea che utilizza Internet per chiamare e inviare messaggi ai tuoi contatti.
L’app è molto sicura in quanto utilizza la crittografia end-to-end. Puoi anche attivare l’autenticazione a due fattori per una protezione ancora maggiore.
I codici di sicurezza generati per ogni chat garantiscono la tua privacy. Ogni volta che tu o il tuo contatto accederete a WhatsApp, il codice QR di sicurezza e il numero di 60 cifre per tutte le chat cambiano. Questo ti aiuta a assicurarti che le tue conversazioni siano crittografate.
In questa guida ti presenteremo cos’è il codice di sicurezza di WhatsApp e perché dovresti verificare la crittografia end-to-end. Inoltre, scoprirai perché e come modificare i codici di sicurezza e ulteriori passaggi su come proteggere il tuo account.
Qual è il codice di sicurezza Whatsapp sul tuo iPhone e perché dovresti verificare la crittografia end-to-end?
I codici di sicurezza in WhatsApp hanno lo scopo di proteggere le tue chat. Verificano che i messaggi tra te e l’altra persona o un gruppo di persone siano crittografati end-to-end. I codici di sicurezza possono cambiare quando tu o l’altra persona nella chat reinstallate l’app, aggiungete o rimuovete un dispositivo accoppiato o cambiate telefono.
Quando i codici di sicurezza cambiano, è meglio verificare la crittografia end-to-end. Se i codici corrispondono, vedrai un segno di spunta verde. Ciò significa anche che la tua chat è al sicuro e nessun altro può vederli.
Per verificare la crittografia end-to-end di WhatsApp, procedi nel seguente modo:
1. Apri WhatsApp e apri una chat.
2. Tocca il nome del contatto in alto.
3. Quindi, in basso, tocca ” Crittografia “.
4. Vedrai un codice QR e un numero. Il tuo contatto dovrebbe seguire gli stessi passaggi precedenti e scansionare il codice toccando ” Scansiona codice “.
5. Oppure puoi inviare il codice di 60 cifre al tuo contatto e verificarlo.
Scopri quando il codice di sicurezza Whatsapp sul tuo iPhone cambia attivando l’avviso del codice di sicurezza
Quando le notifiche del codice di sicurezza sono abilitate, verrai avvisato quando il codice di sicurezza cambia. Quindi, saprai quando verificarlo per assicurarti che le tue conversazioni siano protette.
Per abilitare le notifiche del codice di sicurezza, procedi nel seguente modo:
1. Apri WhatsApp .
2. Toccare la scheda ” Impostazioni “.
3. Quindi, tocca ” Account ” e seleziona ” Sicurezza “.
4. Accanto a ” Mostra notifiche di sicurezza “, attiva l’interruttore per abilitare la funzione.
Per disabilitare le notifiche del codice di sicurezza, segui gli stessi passaggi.
Modifica il codice scaricando nuovamente WhatsApp
Puoi eliminare WhatsApp e reinstallarlo di nuovo per modificare i codici di sicurezza. L’azione cambierà i codici di sicurezza per tutte le chat e tutti i tuoi contatti riceveranno gli avvisi di modifica.
Per reinstallare WhatsApp, segui i passaggi seguenti:
1. Individua WhatsApp e tieni premuta l’icona finché non viene visualizzato un menu.
2. Tocca ” Rimuovi app “.
3. Quindi, tocca ” Elimina app ” e conferma l’azione.
4. Apri l’App Store e cerca WhatsApp .
5. Accanto ad esso, tocca il cloud con una freccia su di esso per scaricare l’app.
Quando i codici vengono modificati, puoi verificarli, come mostrato all’inizio della guida.
Modifica il codice di sicurezza cambiando il tuo dispositivo
Un altro modo per modificare i codici di sicurezza è configurare WhatsApp su un altro iPhone. Quindi ti disconnetterà automaticamente dal precedente e i codici di sicurezza verranno modificati. Non inserire una scheda SIM nell’altro telefono.
Una volta effettuato l’accesso al tuo account, ripristina le chat da iCloud. Prima di cambiare telefono, esegui il backup di tutte le conversazioni affinché questo metodo funzioni.
Per configurare WhatsApp, segui i passaggi seguenti:
1. Scarica WhatsApp dall’App Store .
2. Al termine del download, tocca ” Apri ” o tocca l’icona di WhatsApp.
3. Inserisci il tuo numero di telefono e inserisci il codice di verifica che riceverai sul tuo iPhone principale.
4. Ripristina le tue chat da iCloud e poi verifica i codici di sicurezza con i tuoi contatti.
Cosa fare quando ricevi il codice di verifica WhatsApp senza richiederlo?
Quando ricevi una notifica su una modifica del codice di sicurezza, verificala prima con il tuo contatto. Non dare il codice a nessun altro, nemmeno all’assistenza clienti di WhatsApp.
Qualcuno potrebbe fingere di essere assistenza clienti e tentare di hackerare il tuo account WhatsApp. Per avere una maggiore sicurezza, abilita l’autenticazione a due fattori.
Come proteggere codice di sicurezza Whatsapp sul tuo iPhone?
Anche se le tue chat WhatsApp sono protette con la crittografia end-to-end, c’è ancora la possibilità che il tuo account possa essere violato. Ci sono ulteriori passaggi che puoi eseguire per renderlo più sicuro.
Ti consigliamo di attivare l’autenticazione a due fattori e di non condividere i codici di sicurezza con nessuno. Ti consigliamo inoltre di non utilizzare app di terze parti e di non rispondere a numeri sconosciuti che richiedono le tue informazioni o la verifica del codice.
Ci auguriamo che questa guida ti abbia fornito le informazioni che stavi cercando e ora sai come mantenere il tuo account WhatsApp più protetto.