Come registrare lo schermo su Android Registrazione schermo

Registrare lo schermo su Android. Come Registrazione schermo di quello che vedi sul display del telefono e condividelo con gli amici sui social network

Il sistema opertaivo Android ha uno screen recorder integrato che semplifica la realizzazione di video di ciò che sta accadendo sullo schermo. Se non conoscevi questa funzione oggi ti spieghiamo come funziona.

Come registrare lo schermo su Android

 

Per molto tempo, se volevi effettuare una registrazione dello schermo del tuo smartphone Android, dovevi utilizzare un’app di terze parti . Da Android 11 in avanti trovi uno strumento di registrazione dello schermo nativo. Questa è una soluzione molto utile ed evita di scaricare app di terze parti.

Screenshot Samsung Galaxy A22 5G come catturare schermata su smartphone

Registrare lo schermo su Android facile e veloce

Lo strumento di registrazione dello schermo è disponibile su telefono Google Pixel, ma la funzione è disponibile anche su Samsung Galaxy e altri smartphone.

Innanzitutto, dovremo spostare il riquadro “Registrazione schermo” nelle Impostazioni rapide. Scorri due volte verso il basso dalla parte superiore dello schermo del dispositivo e tocca l’icona a forma di matita per modificare il layout del riquadro. Su un telefono Samsung, tocca l’icona del menu a tre punti e seleziona “Modifica pulsanti”.

I riquadri nella sezione superiore si trovano nell’area Impostazioni rapide (questo è capovolto su un telefono Samsung). Trova il riquadro “Registrazione schermo“, tocca e tieni premuto, quindi trascina il riquadro nell’area superiore. Solleva il dito per far cadere la piastrella.

Quando hai finito, tocca la freccia indietro nell’angolo in alto a sinistra.

Come registrare lo schermo Android – Smartphone e Tablet

Ora possiamo iniziare ad utilizzare il registratore dello schermo. Prima di tutto vai nella schermata che desideri registrare, quindi apri nuovamente le Impostazioni rapide. Tocca il riquadro “Registrazione schermo”.

Successivamente, puoi decidere se desideri registrare anche l’audio: tocca la freccia giù per scegliere tra media, microfono o entrambi.

Tocca “Inizia” quando sei pronto e vedrai apparire un conto alla rovescia.

Al termine della registrazione, scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per mostrare le notifiche e tocca “Interrompi” sul registratore dello schermo.

Questo è tutto! La registrazione verrà salvata nella cartella “Film” o “Registrazioni schermo” sul dispositivo. È molto utile poterlo fare senza alcun software di terze parti.

Come fare screenshot iPhone 13 catturare la schermata con un click