Come fare uno screenshot su Windows 10 e catturare la schermata

Screenshot su Windows 10 tutti i modi per catturare la schermata su Windows 10 e condividerla sui social. Acquisire uno screenshot facilmente guida definitiva.

Facendo uno screenshot, puoi catturare un’immagine dell’intero display o solo di una parte. Windows 10 ha moltissimi strumenti integrati per acquisire facilmente uno screenshot ma, se non ci bastano, possiamo utilizzare applicazioni di terze parti ancora più potenti per modificare lo screenshot PC dopo averlo acquisito.

Come fare uno screenshot su Windows 10

Aggiornamento: hai aggiornato a Windows 11? Non preoccuparti, fare uno screenshot su Windows 11 è facile.

Catturare la schermata su Windows 10 con il tasto Stamp

Il tasto Stamp sulla tastiera può acquisire uno screenshot. A seconda della scorciatoia da tastiera che utilizzi, puoi salvare lo screenshot come file immagine PNG o copiarlo negli appunti in modo da poterlo incollare in qualsiasi applicazione.

Il tasto Stamp si trova solitamente tra il tasto F12 e il tasto Blocco scorrimento nella riga superiore della tastiera. Potrebbe invece essere etichettato come “PrtScn”, “PrntScrn” o “Print Scr”. Sulle tastiere a grandezza naturale, guarda sopra il tasto Inserisci.

Sulle tastiere dei computer portatili il tasto Stamp può essere combinato con un altro tasto, ma si troverà generalmente in quell’area della tastiera. Potrebbe essere necessario premere il tasto “Funzione” o “Fn” del tuo portatile per utilizzare il tasto Stamp.

Come avviare in modalità provvisoria Windows 11

Screenshot su Windows 10 – salvalo come file

Premi Windows+Stampa schermo per salvare uno screenshot come file. In altre parole, tieni premuto il tasto logo Windows e tocca il tasto Stampa schermo, che potrebbe essere etichettato come PrtScrn o PrtScn. (Su una tastiera portatile, potrebbe essere necessario utilizzare Windows+Fn+PrtScn.)

Suggerimento: se utilizzi un tablet Windows 10 senza tastiera, premi il tasto accensione +Volume giù per acquisire uno screenshot. Se vedi un pulsante con il logo di Windows sul display del tablet, premi invece Windows+Volume giù.

Lo schermo si oscurerà per un momento, fornendo una conferma visiva. Lo screenshot apparirà come un file PNG in una cartella denominata “Screenshot” all’interno della cartella “Immagini” del tuo account utente. Se acquisisci più schermate, ciascuna verrà automaticamente etichettata con un numero.

In altre parole, probabilmente troverai il tuo screenshot nel seguente percorso: C:\Utenti\NOME\Immagini\Screenshots

Come disinstallare applicazioni da Windows 11

Salva uno screenshot su Windows 10 negli Appunti

Per copiare un’immagine del tuo schermo negli appunti, premi semplicemente il tasto Stampa schermo (o Fn+Stampa schermo su alcuni laptop).

Windows salverà un’immagine dello schermo negli appunti. Puoi incollarlo in quasi tutte le applicazioni: un editor di immagini, un elaboratore di testi o qualsiasi altra cosa che supporti le immagini. Basta selezionare Modifica > Incolla o premere Ctrl+V per incollare come faresti normalmente.

Suggerimento: se hai abilitato la cronologia degli appunti di Windows 10, Windows ricorderà le ultime cose che hai copiato negli appunti, inclusi gli screenshot pc.

Salva uno screenshot di una singola finestra negli Appunti

Per acquisire uno screenshot di una sola finestra invece dell’intero schermo, premi Alt+Stampa schermo. (Su alcuni PC Portatili potrebbe essere necessario premere Alt+Fn+Stampa schermo.)

Windows 10 salverà un’immagine della finestra corrente negli appunti, quindi assicurati di selezionare prima la finestra che desideri acquisire. Puoi fare clic da qualche parte all’interno della finestra o utilizzare Alt+Tab per metterlo a fuoco.

Usa Snip & Sketch per acquisire screenshot

Windows 10 ha uno strumento Snip & Sketch integrato che fornisce opzioni di screenshot più potenti. Puoi usarlo per acquisire uno screenshot di una parte specifica dello schermo, acquisire uno screenshot in ritardo o annotare i tuoi screenshot.

Nota: Windows 10 contiene ancora il classico Strumento di cattura , introdotto in Windows Vista. Puoi comunque utilizzare lo Strumento di cattura se lo conosci. Tuttavia, viene gradualmente eliminato a favore del moderno strumento Snip & Sketch. Snip & Sketch ha tutte le stesse opzioni dello Strumento di cattura e molto altro ancora.

Come passare da Windows 11 Home a Pro – 5 passaggi

Come fare uno screenshot su PC di una parte del tuo schermo su Windows 10

Per acquisire rapidamente uno screenshot con Snip & Sketch, premi Windows+Maiusc+S. Lo schermo apparirà in grigio e il tuo mouse si trasformerà in un mirino.

Vedrai una barra di diversi pulsanti nella parte superiore dello schermo. Seleziona la funzione che desideri. Da sinistra a destra, ecco cosa fanno i pulsanti:

Taglio rettangolare : sarai in grado di disegnare un rettangolo sullo schermo con il cursore. Windows salverà uno screenshot dell’area all’interno del rettangolo.

Taglio a mano libera : puoi delineare una forma arbitraria sullo schermo con il cursore (o uno stilo o un dito su un touch screen). Windows salverà uno screenshot dell’area che disegni.

Finestra Snip : il cursore funzionerà come un mirino. Puoi posizionarlo su una finestra e fare clic per acquisire uno screenshot solo di quella finestra.

Come fare downgrade Windows 11 a Windows 10

Cattura schermo intero : questo pulsante acquisisce uno screenshot dell’intero display.

Chiudi cattura : chiude l’overlay senza fare uno screenshot. (Puoi anche premere Esc sulla tastiera per farlo.)

Snip & Sketch ricorderà l’ultima opzione utilizzata quando utilizzi la scorciatoia da tastiera per aprirla.

Annota o ritaglia uno screenshot su Windows 10

Quando fai uno screenshot, riceverai una notifica che dice che lo screenshot è stato copiato negli appunti. Puoi incollarlo in qualsiasi altra applicazione che supporti i file di immagine. (Usa Modifica > Incolla o Ctrl+V per incollare.)

Se la notifica scompare prima che tu possa fare clic su di essa, troverai la notifica nel Centro operativo di Windows 10 .

Per ulteriori opzioni, fare clic sulla notifica. Si aprirà la finestra Snip & Sketch con le opzioni per scrivere, evidenziare, cancellare e ritagliare aree dell’immagine.

C’è anche un pulsante “Salva”, che ti permetterà di salvare il tuo screenshot come file immagine.

(L’interfaccia varia in base alle dimensioni della finestra. Con una finestra Snip & Sketch più grande, tutte le opzioni si trovano sulla barra degli strumenti in alto. Se ridimensioni la finestra e la rimpicciolisci, alcune delle opzioni si sposteranno su una barra degli strumenti in basso.)

Fai uno screenshot ritardato su Windows 10

In alcuni casi, fare uno screenshot in ritardo può aiutarti a catturare un menu o un altro elemento dell’interfaccia che non apparirà a meno che tu non stia interagendo con esso. Snip & Sketch può acquisire uno screenshot con un ritardo di tre o dieci secondi.

Per trovare questa opzione, dovrai aprire direttamente la finestra dell’applicazione Snip & Sketch. Fai clic sul pulsante Start (o premi il tasto Windows), cerca “Snip” e avvia il collegamento all’applicazione “Snip & Sketch”.

A destra del pulsante “Nuovo” nella finestra Snip & Sketch, fai clic sulla freccia giù e seleziona “Snip in 3 secondi” o “Snip in 10 secondi”.

Suggerimento: se fai clic su menu > Opzioni nella finestra Snip & Sketch, troverai le opzioni per aprire Snip & Sketch quando premi Stampa schermo, scegli se Snip & Sketch copia automaticamente gli screenshot negli appunti e aggiungi un contorno intorno al tuo snip (screenshot).

Cattura uno screenshot su Windows 10 e crea un video

Windows 10 include una funzionalità denominata Xbox Game Bar . Nonostante il nome, è davvero più un overlay incentrato sul gioco con una varietà di funzionalità. È particolarmente utile per acquisire schermate di giochi per PC.

Per impostazione predefinita, Windows+Alt+Stamp acquisirà uno screenshot del gioco o dell’applicazione desktop corrente con la barra di gioco. (Su alcuni PC Portatili, potrebbe essere necessario premere Windows+Alt+Fn+Stamp.)

Vedrai una notifica “Schermata salvata” e puoi fare clic su quella notifica per vedere gli screenshot della barra di gioco. Puoi anche premere Windows+G per aprire la barra di gioco.

Per configurare la barra di gioco, vai su Impostazioni > Giochi > Xbox Game Bar. Da qui, puoi abilitare o disabilitare la funzione Game Bar e personalizzare le scorciatoie da tastiera che eseguono queste azioni. Quindi, se non succede nulla quando premi questi tasti, controlla se questa funzione è abilitata in Impostazioni.

Le schermate acquisite con questo strumento vengono salvate in C:\Utenti\NOME\Video\Capture. (Sì, anche gli screenshot sono condivisi nella cartella Video.)

La barra di gioco ti consente anche di registrare video dello schermo di Windows 10 . Puoi persino usarlo per registrare video dal tuo desktop o da qualsiasi altra applicazione. Puoi registrare molto di più dei semplici giochi. Il file video verrà salvato nella cartella C:\Users\NAME\Videos\Captures in formato H.264 MP4.

Cattura screenshot su Windows 10 con Greenshot, un’applicazione gratuita

Il nostro strumento di screenshot gratuito preferito per Windows, a parte gli strumenti integrati in Windows 10 stesso, che sono estremamente capaci, è Greenshot . È gratuito e open source ed è ricco di funzionalità aggiuntive come le scorciatoie da tastiera personalizzabili.

Greenshot viene eseguito nella barra delle applicazioni dove fornisce opzioni utili come “Acquisisci finestra dall’elenco”, che ti consente di acquisire rapidamente uno screenshot di qualsiasi finestra in esecuzione da un menu di scelta rapida.

Ora conosci veramente tutti i modi su come fare screenshot su PC Windows 10

Safari per Windows 10 dove si scaricare e come si installa

Lascia un commento